enrikon

Membro Senior
Macchè.... adesso mi è venuto in mente! La frase " locazioni ad uso abitativo effettuate nell’esercizio di un’attività d’impresa, o di arti e professioni" riguarda i Bed&Breakfast e attività analoghe. Inoltre anche i comodati gratuiti sono soggetti alla denuncia di cessione di fabbricato.
Questo mi venne detto direttamente dall'ufficio della questura, col quale parlai l'anno scorso. Per cui i normali contratti commerciali (uffici, negozi, laboratori, magazzini...) sono esenti :ok:
 
A

Abakab

Ospite
Fanno eccezione (all'esenzione) i casi riguardanti le locazioni ad uso abitativo effettuate nell’esecuzione dell’attività di impresa o di arti e professioni e i Comodati d’uso gratuito non soggetti a registrazione per i quali permane l’obbligo della comunicazione di cessione di fabbricato all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Cinghialaccio corri subito a fare la cessione ..anzi galoppa!!​
 

enrikon

Membro Senior
Abakab guarda che ho ragione io :p
Quello che hai pubblicato (se l'italiano non è un opinione :fico:) corrisponde a quanto mi venne detto alla questura di Firenze. Il fatto che te li accettino, di per sè, non vuol dire nulla.

Un negozio, un capannone, un ufficio... non sono "locazioni ad uso abitativo" ...fino a prova contraria ;)
 
A

Abakab

Ospite
Guarda ho sempre interpretato tale frase (in effetti ambigua) come locazione commerciale a tutti gli effetti ,e di fatto le cessioni fabbricato relative mi vengono ritirate.
 
A

Abakab

Ospite
Te le hanno ritirate perchè anche loro non ci capiscono nulla :sorrisone:
Dammi retta. :ok:

Ti dirò ....discutere con il relativo funzionario sulle nuove norme, non lo faccio pìù .. preparo comunque le cessioni fabbricato e lascio a loro decidere sul ritiro o meno ...visto che ogni Comune si comporta diversamente .. ma quelle commerciali le hanno sempre ritirate ..tutti! :p
 

Bianca84

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.
Io so che la procedura rimane obbligatoria per le locazioni commerciali e per le locazioni a cittadini stranieri. Ne sono quindi conseguenzialmente esenti le locazioni solo abitative a cittadini italiani :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto