LorenzoG

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
ho affittato un appartamento con contratto in cedolare secca da ottobre 2020 a aprile 2022.

Ora che sto compilando il 730 2023 mi sono accorto che per l'AdE il contratto è ancora in essere (infatti mi chiede 12 mesi di acconto per l'anno 2022!! :emoji_astonished:). Mi ero affidato ad una agenzia immobiliare per l'affitto e pensavo facessero tutto loro anche per la risoluzione cosa che non sembra essere stato fatto.

Ormai sono passati più di 12 mesi dall'effettiva fine del contratto, posso procedere io via web ad effettuare la risoluzione? Sapete dirmi se ci sono multe da pagare?

Nelle pagine dell'AdE mi chiedono queste informazioni:
1684065484192.png

mi sapete aiutare?
c'è per caso una guida a proposito?

Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premetto che mi pare di capire che il contratto fosse a "termine", ovvero fosse stato stipulato da ottobre 2020 ad aprile 2022, perciò che di conseguenza non fosse da "risolvere", ovvero non fosse necessario comunicare alcun chè all'AdE.

Ciò nonostante puoi chiedere tu "tardivamente" il contratto, ovvero indicare come data di risoluzione / termine contratto aprile 2022.
Il sistema ti calcolerà l'eventuale imposta / sanzione da versare per il ritardo (dico eventuali imposte e sanzioni, perchè anche a me capita che a volte vengano richieste ed altre no: sono i "misteri" di questo Paese).

Puoi scoprirlo compilando i campi richiesti sul sito dell'AdE, prima dell'invio, alla sezione "riepilogo".
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
ho affittato un appartamento con contratto in cedolare secca da ottobre 2020 a aprile 2022.

Ora che sto compilando il 730 2023 mi sono accorto che per l'AdE il contratto è ancora in essere (infatti mi chiede 12 mesi di acconto per l'anno 2022!! :emoji_astonished:). Mi ero affidato ad una agenzia immobiliare per l'affitto e pensavo facessero tutto loro anche per la risoluzione cosa che non sembra essere stato fatto.

Ormai sono passati più di 12 mesi dall'effettiva fine del contratto, posso procedere io via web ad effettuare la risoluzione? Sapete dirmi se ci sono multe da pagare?

Nelle pagine dell'AdE mi chiedono queste informazioni:
Vedi l'allegato 19707
mi sapete aiutare?
c'è per caso una guida a proposito?

Grazie
I contratti di quel tipo non prevendono la risoluzione all'ade, scadono automaticamente, verifica che fosse stato registrato nel modo giusto, se fosse così chiedi all'ade di correggere il proprio errore, perchè una risoluzione tardiva comporta costi, seppur limitati.
L'agenzia non si occupa della risoluzione dei contratti di quel tipo proprio perchè non è necessaria.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'agenzia non si deve occupare delle risoluzioni, al di là che in questo caso il contratto essendo transitorio non necessita di risoluzioni

Ma neanche fosse un contratto 4 + 4 per il quale una delle parti dia disdetta anticipata....non è comunque l'Agenzia a dover provvedere alle formalità
 

LorenzoG

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate non avevo specificato che era un normale contratto 4+4 in cedolare secca. La disdetta me l'hanno data dopo poco più di 1 anno.

Tra l'altro mi diedero la disdetta 4 mesi prima invece che 6 ed io dissi che andava bene ugualmente, spero di non aver fatto confusione.

Ho provato a compilare il modulo online ma in certi campi non saprei cosa mettere, ma forse non sono obbligatori?

Ecco in allegato come l'ho compilato, mi dice che non ho nulla da pagare.
Posso procedere così con l'invio?

1684162858293.png
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusate non avevo specificato che era un normale contratto 4+4 in cedolare secca. La disdetta me l'hanno data dopo poco più di 1 anno.

Tra l'altro mi diedero la disdetta 4 mesi prima invece che 6 ed io dissi che andava bene ugualmente, spero di non aver fatto confusione.

Ho provato a compilare il modulo online ma in certi campi non saprei cosa mettere, ma forse non sono obbligatori?

Ecco in allegato come l'ho compilato, mi dice che non ho nulla da pagare.
Posso procedere così con l'invio?

Vedi l'allegato 19709
avevi avvertito l'agenzia ?
 

LorenzoG

Membro Junior
Privato Cittadino
avevi avvertito l'agenzia ?
si, in più aveva passato anche il modello di disdetta al conduttore

comunque non c'è problema anche perchè sembra non ci sia nulla da pagare extra... spero solo di riuscire ad evitare di pagare l'acconto della cedolare secca visto che poi l'appartamento non è stato più affittato in cedolare secca e non penso lo sarà per tutto il 2023.

Pensi vada bene come ho compilato qui: Comunicazionei di risoluzione cedolare secca tardiva ?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
si, in più aveva passato anche il modello di disdetta al conduttore

comunque non c'è problema anche perchè sembra non ci sia nulla da pagare extra... spero solo di riuscire ad evitare di pagare l'acconto della cedolare secca visto che poi l'appartamento non è stato più affittato in cedolare secca e non penso lo sarà per tutto il 2023.

Pensi vada bene come ho compilato qui: Comunicazionei di risoluzione cedolare secca tardiva ?
si legge maluccio, poi io non uso quella modulistica
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ecco in allegato come l'ho compilato, mi dice che non ho nulla da pagare.
Posso procedere così con l'invio?
Hai già cliccato su "calcola imposte"? Mi pare di si: essendo in cedolare secca, la risoluzione non costa nulla: e quindi non scattano nè gli interessi su zero, nè le sanzioni, che anche loro sono in percentuale.
La compilazione mi sembra corretta: in certi casi potrebbe comunque richiedere di ribadire la opzione CS dei locatori: ma in questo caso te lo segnalerebbe.

Circa gli acconti, non te ne devi preoccupare: si calcolano su base storica, o sulle previsioni-informazioni disponibili: in questo ultimo caso l'importante è non versare meno della percentuale indicata di quanto in realtà sarà il saldo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto