Locazione mono

Membro Junior
Privato Cittadino
In base all'art. 2 comma 1 del D.M. 16/1/2017 i contratti di locazione di natura transitoria […] hanno durata non superiore a 18 mesi».
È stato eliminatol precedente (e attualmente in vigore, nei comuni in cui non è stato approvato un nuovo accordo ai sensi del nuovo D.M.) il limite minimo di 1 mese (da 1 a 18 mesi).
Avendo durata non superiore a 30 giorni, anche il nuovo transitorio «breve» non andrà registrato (ma trattandosi di locazione breve andrà effettuata la comunicazione di cui all’art. 4 D.L. 50/2017).
La durata non superiore a 30giorni comporta anche una maggiore libertà rispetto ad alcune regole previste per i transitori «lunghi». Premesso quanto sopra, è obbligatorio per questo tipo di locazione (non turistica) comunicare i dati del locatario in Questura? Grazie
 

Locazione mono

Membro Junior
Privato Cittadino
L'art 19 bis del Decreto Sicurezza prevede che l'obbligo da parte dei locatori di immobili con contratti inferiori a trenta giorni di adempiere agli obblighi di comunicazione previsti dall'art. 109 del Tulps, ovvero tramite alloggiati web. La Questura non riceve per questi tipo di contratto la cessione di fabbricato. Come fare?
 

Locazione mono

Membro Junior
Privato Cittadino
Per contratti inferiori a 30 giorni la legge antiterrorismo dice che non è obbligatorio la cessione di fabbricato. Quindi penso che non dovrei farla. E forse neanche la comunicazione tramite alloggiati web dovrei fare, altrimenti mi autodichiarerei come affitto turistico e non lo è. Quindi in effetti, o non faccio niente oppure come dici faccio un falso di 31 giorni anche se ne sono magari 28. Ma non mi piace molto
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi risulta che puoi fare la denuncia tramite pec. Per quanto riguarda l'eventuale contratto di 31 giorni, se il conduttore va via al 30esimo giorno non vedo cosa ci sia di falso, entro il 30 lo registri e il 31 lo chiudi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto