1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Teo85

Teo85 Membro Junior

Privato Cittadino
    SALVE a tutti

volevo chiedervi un chiarimento in merito ad una questione particolare.Praticamente mio padre ha un terreno agricolo e il nipote(mio cugino) gli ha chiesto di poter recintare e di poter mettervi al suo interno dei cavalli.Ora io non ci vedo nulla di strano.Però molti miei conoscenti la vedono come un tentativo di impossessarsi del terreno.Siccome fidarsi è bene non fidarsi è meglio.Volevo chiedere :

é possibile che mettendo dei cavalli sul terreno altrui se ne acquisisca la proprietà,se si come?
    un contratto in comodato mi potrebbe tutelare ?
    che tipo di diritti puo acquisire?

GRAZIE

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si, per usucapione dopo ventanni e senza che tu ne abbia mai regolato l'uso

L'usucapione, è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario basato sul perdurare per un determinato periodo di tempo del possesso su una cosa. In Italia è regolato dagli articoli 1158 e seguenti del codice civile.

direi tu lo possa fare , ricordati di rinnovarlo e registrarlo ogni anno.

A Teo85 piace questo elemento.
  3. Teo85

Teo85 Membro Junior

Privato Cittadino
    GRAZIE infinite per il chiarimento.
    Volevo chiederti quale altro strumento di tutela(oltre il contratto di comodato) mi puoi consigliare per permettere a mio cugino di inserire i cavalli e a me tutelare la proprietà del terreno?

Grazie ancora

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Qualsiasi contratto ( di comodato, di affitto ) che dimostri e giustifichi l'uso dell'appezzamento di terreno può andare più che bene, l'importante che sia regolarmente registrato di anno in anno. Questo è l'unico modo affinchè tu possa risultare il legale proprietario. Fabrizio

A Teo85 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina