Teo85

Membro Junior
Agente Immobiliare
SALVE a tutti

volevo chiedervi un chiarimento in merito ad una questione particolare.Praticamente mio padre ha un terreno agricolo e il nipote(mio cugino) gli ha chiesto di poter recintare e di poter mettervi al suo interno dei cavalli.Ora io non ci vedo nulla di strano.Però molti miei conoscenti la vedono come un tentativo di impossessarsi del terreno.Siccome fidarsi è bene non fidarsi è meglio.Volevo chiedere :

é possibile che mettendo dei cavalli sul terreno altrui se ne acquisisca la proprietà,se si come?
un contratto in comodato mi potrebbe tutelare ?
che tipo di diritti puo acquisire?

GRAZIE
 

studiopci

Membro Storico
é possibile che mettendo dei cavalli sul terreno altrui se ne acquisisca la proprietà,se si come?

Si, per usucapione dopo ventanni e senza che tu ne abbia mai regolato l'uso

L'usucapione, è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario basato sul perdurare per un determinato periodo di tempo del possesso su una cosa. In Italia è regolato dagli articoli 1158 e seguenti del codice civile.

un contratto in comodato mi potrebbe tutelare ?

direi tu lo possa fare , ricordati di rinnovarlo e registrarlo ogni anno.
 

Teo85

Membro Junior
Agente Immobiliare
GRAZIE infinite per il chiarimento.
Volevo chiederti quale altro strumento di tutela(oltre il contratto di comodato) mi puoi consigliare per permettere a mio cugino di inserire i cavalli e a me tutelare la proprietà del terreno?

Grazie ancora
 

studiopci

Membro Storico
Qualsiasi contratto ( di comodato, di affitto ) che dimostri e giustifichi l'uso dell'appezzamento di terreno può andare più che bene, l'importante che sia regolarmente registrato di anno in anno. Questo è l'unico modo affinchè tu possa risultare il legale proprietario. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto