1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ilbarbiere

    Ilbarbiere Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno. Sono a chiedere una info. Perdonatemi magari la confusione ma purtroppo non sono minimamente esperto del settore e vedendo un servizio in tv mi sono venuti dei dubbi enormi. Allora ho una casa al mare con un terreno intorno non recintato ancora. Nella parte di sotto qualche anno fa un mio conoscente mi ha chiesto se poteva tenerci dei cani. Ovviamente ho detto si in quanto mi faceva anche comodo in quanto sorvegliava la casa. Ha fatto una piccola recinzione con delle cucce e lascia i cani li. E anche questo mi sta bene. . Ora vedendo un servizio mi è presa una paura dell usucapione.. ovviamente io non riesco a andare da lui e dirgl: mi raccomando non fare usucapione.. volevo chiedervi: innanzitutto la casa è una casa vacanze nella quale veniamo 4/5 volte all anno e della quale paghiamo IMU e bollette varie. Il terreno non è recintato e la pulizia delle erbacce c’è la fa questo signore per gentilezza. Il permesso di stare nel terreno gliel ho dato io ma non c’è niente di scritto. Può fare usucapione in qualche maniera? Può fare usucapione anche della casa essendo nel terreno? Spero di essere stato abbastanza chiaro e scusate ancora la confusione, grazie in anticipo
     
  2. marchesini

    marchesini Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Usucapire un bene non è così facile come a volte si crede.

    Per diventare proprietari di un terreno altrui non basta averlo arato, zappato e coltivato: è necessario un comportamento tale da escludere la volontà di detenere il bene per conto altrui.

    Nel tuo caso tutto quello che fa o ha fatto quel signore è avvenuto per tuo consenso.
    Quando vi è l'autorizzazione del proprietario, quello che lui fà non costituisce un elemento sufficiente per far scattare l’usucapione, tanto meno sulla casa in quanto la usate in via esclusiva voi e ne pagate le imposte.

    Ti incollo una sentenza della Suprema Corte.
    Cass. sent. n. 9325/2011: « La circostanza di aver coltivato un terreno e di aver eseguito dei lavori sullo stesso non dimostra con certezza l'”animus possidenti” ai fini dell’usucapione, non comportando di per sé una situazione oggettivamente incompatibile con la proprietà altrui».
     
    A Bruno2301, Barbara Alberti, ludovica83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. frvanel

    frvanel Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il fatto che le bollette, intestate a voi, le pagate voi, esclude l'usucapione, perché quando l'usucapione su immobili viene concessa dal giudice, le bollette le aveva pagate chi dell'usucapione ne ha fatto domanda, dimostrando cosí di essersi comportato come il proprietario di fatto
     
  4. davideboschi

    davideboschi Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Io comunque una scrittura la farei, visto che lui ha occupato il terreno con una struttura (canile), l'ha recintata impedendo l'accesso a terzi, e si prende cura della manutenzione.
    Basterebbe un contratto di comodato di durata specificata (qualche anno), rinnovabile, dove si specificano i diritti e i doveri di ciascuno. Cito qualche clausola da mettere bene in chiaro, a titolo di esempio:
    - l'uso convenuto dell'area, che deve essere per custodire cani ed eventualmente quanto necessario allo scopo (un piccolo magazzino per il mangime e gli attrezzi di pulizia)
    - il divieto di tenere altre cose nell'area (automobili, roulottes, trattori, merce illegale)
    - lui non può detenere cani di altri a titolo oneroso (sarebbe una bella beffa se lui, non pagando niente per il terreno, si facesse pagare per tenere i cani di altri).
    - tu puoi entrare, previo accordo, nella parte recintata, per accertarti della regolare condotta dell'altro. Il conoscente va anche bene e sarà pure una persona onesta, ma chissà che qualche parente squinternato approfitti del tuo terreno per farci i suoi comodi...
     
    A ludovica83, francesca7, Jan80 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. francesca63

    francesca63 Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Anche io scriverei due righe, giusto per chiarire e non alimentare eventuali false aspettative.
     
  6. CheCasa!

    CheCasa! Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Credo anch'io che per il particolare utilizzo del terreno sarebbe utile sottoscrivere un contratto di comodato d'uso.
    Ci sono tante incognite da valutare e, tra queste, quella dell'usucapione è la più improbabile e meno pericolosa.
    Le gabbie per i cani sono invece tutta un'altra storia. Potrebbero avere altezze tali da richiedere un'autorizzazione edilizia e, di conseguenza, configurarsi come un abuso bello e buono. Potrebbero non essere adatte ad ospitare questi animale in maniera consona. Potrebbero essere aperte da un malintenzionato. Potrebbe fuggire un cane che potrebbe mordere qualcuno...
    Se fossi al posto tuo, pretenderei anche che il proprietario degli animali sottoscrivesse una polizza assicurativa...
     
    A Jan80 piace questo elemento.
  7. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Oppure meglio ancora lo fa sloggiare e che vada a costruirsi un canile a casa sua!
     
  8. Rudyaventador

    Rudyaventador Membro Attivo

    Altro Professionista
    no anche se paghi l IMU tasse bollette e quant altro , non fa decadere l usocapione, un terreno occupato senza titolo con anumius possidendi che reclama l usocapione , l interruzione del termine avviene solo ed esclusivamente con l azione di rivindica , neanche l azione di manutenzione è sufficiente ad interrompere il termine .

    consiglierei di effettuare una scrittura privata di comodato gratuito dell area concessa come canile privato
     
    A ludovica83 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina