micros2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anni fa ho concesso in uso perpetuo una porzione di terreno di mia proprietà al mio vicino confinante che voleva costruire un muro in cemento armato per contenere il suo muro a secco che crollava ripetutamente sul mio terreno. Stufo di dover riparare sempre il muro a secco gli concessi di
costruire il muro sul mio terreno con la concessione di uso perpetuo e proprietà del muro eretto di entrambi. Oggi il mio vicino vende a degli scozzesi la sua proprietà. Cosa succede all'uso del terreno concesso in uso perpetuo? La proprietà del muro rimane sempre ai due confinanti?
Si precisa che la convenzione di cessione in uso fu redatta come scrittura privata senza registrazione. Grazie per la competente risposta. saluti micros2
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa succede all'uso del terreno concesso in uso perpetuo? La proprietà del muro rimane sempre ai due confinanti?
Penso sia meglio parlarne con il vicino/venditore, in modo da chiarire ed eventualmente formalizzare la situazione anche con gli acquirenti, che è meglio siano informati.
Non credo che “‘uso perpetuo, concesso con scrittura privata” , sia trasmissibile agli acquirenti: quindi penso sia nel tuo interesse gestire al meglio le cose.
Tu cosa vorresti ottenere ?
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vi ringrazio, siete perfetti, no non chiedo nulla volevo sapere se chi comprerà vorrà accampare dei nascenti diritti. micros2
semmai li perde perchè il diritto d'uso vale solo tra le parti che lo hanno sottoscritto con la scrittura privata, non si tramanda e non ha una durata perpetua .... cessa con la morte dell'usuraio. Conviene sentire il notaio che vi consiglierà cosa fare con il nuovo proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto