gianlucam07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno. Chiedo lumi ai tanti esperti di questo forum.

Ho fatto una proposta (accettata) nel quale il venditore al punto 1) dichiarazioni del venditore
"il venditore ha dichiarato all'agente immobiliare che:

- con riguardo alla conformità dell'immobile alle norme edilizie urbanistiche (legge ........): Conforme con approvvigionamento idrico , fognatura, strade, illuminazione in forma privata;

- con riguardo alla conformità degli impianti alle normative vigenti: Conformi con agibilità immobile;

- con riguardo alla esistenza di iscrizione e/o trascrizioni pregiudizievoli: non presenti ad eccezione del mutuo residuo che si estingue da parte del venditore entro il rogito notarile
;"

Al punto 8) c'è una clausola risolutiva espressa che recita: "qualora si perfezionasse l'accordo contrattuale (omissis) le parti contraenti convengono di sottoporre il contratto preliminare così concluso alla condizione risolutiva concernente la verifica della corrispondenza della situazione inerente le iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli dell'immobile a quanto indicato al superiore punto 1). L'agente immobiliare assume sin d'ora l'impegno, con la sottoscrizione apposta in calce alla seguente proposta, di eseguire a sua cura e spese detta verifica nel termine di 5 giorni dal perfezionamento del predetto vincolo contrattuale."

Ora mi chiedo visto che ho scoperto che pur essendo stata fatta una DIA 12/14 anni fa l'agibilità non è stata richiesta chi è la parte inadempiente? A breve "dovrei" fare il preliminare. Come posso tutelarmi?

Devo pagare le provvigioni all'agente o posso evitare di pagare l'agenzia visto che manca l'agibilità.

Posso fare un preliminare di questo tipo inserendo una dicitura simile? "Il presente preliminare è subordinato alla condizione sospensiva, ossia diventerà efficace solo se, entro il termine stabilito per la stipula dell’atto definitivo, la parte promittente venditrice non ottenga la segnalazione certificata di agibilità. Qualora non dovesse verificarsi detta condizione di ottenimento della segnalazione certificata di agibilità, il presente preliminare sarà da considerarsi risolto, e la parte promittente venditrice restituirà immediatamente entro 2 giorni lavorativi senza penali e/o richieste di danno alcuna le somme riscosse in data odierna a titolo di caparra confirmatoria, senza aggravio di interessi. Con la restituzione della caparra, entrambe le parti non avranno altri a pretendere in relazione al presente atto. Allo stesso modo la mancata delibera comporterà il non perfezionamento al diritto di provvigione nei riguardi dell'agenzia immobiliare che conferma mediante sottoscrizione del presente atto"
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
se inserisci una clausola sospensiva, non può esserci una clausola risolutiva (il contratto non può essere risolto se non è diventato efficace).

condizione sospensiva: il contratto non prende efficacia fino a che non decade la condizione.

condizione risolutiva: il contratto è efficace sin da subito ma viene risolto con l'avverarsi della condizione (o il non avverarsi entro un dato termine)

differenza sostanziale: con la risolutiva l'AI matura le provvigioni nell'immediato, mentre con la sospensiva le matura solo al decadere della condizione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Al punto 8) c'è una clausola risolutiva espressa
No, c’è una condizione risolutiva; sono due cosa diverse, con effetti diversi.
E la condizione presente non riguarda l’agibilità, ma solo che la
situazione di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli sia come presentata dal venditore.
Quindi attualmente c’è un contratto preliminare valido ed efficace.
A breve "dovrei" fare il preliminare. Come posso tutelarmi?
Scrivendo che al rogito ci deve essere l’agibilita’ promessa.
Se non ci sarà, il venditore sarà inadempiente e dovrà rendere il doppio della caparra.
Devo pagare le provvigioni all'agente o posso evitare di pagare l'agenzia visto che manca l'agibilità.
Le provvigioni sono già maturate, prova a parlare con l’agente ma immagino non servirà.
Posso fare un preliminare di questo tipo inserendo una dicitura simile? "Il presente preliminare è subordinato alla condizione sospensiva,
Puoi provare a chiedere se il
venditore è disponibile in tal senso; ma allora non si versa caparra.
Le provvigioni sono comunque dovute, per via del contratto attualmente vigente.
diventerà efficace solo se, entro il termine stabilito per la stipula dell’atto definitivo, la parte promittente venditrice non ottenga la segnalazione certificata di agibilità.
Casomai il contrario; diventa efficace SE la ottiene.
presente preliminare sarà da considerarsi risolto
Allora non sarebbe condizione sospensiva.
Allo stesso modo la mancata delibera comporterà il non perfezionamento al diritto di provvigione nei riguardi dell'agenzia immobiliare che conferma mediante sottoscrizione del presente atto"
Il contratto non lo firmeresti con l’agente; se è disponibile a non farsi pagare, deve firmare una scrittura apposita, tra te e lui; dubito lo faccia.

Stai facendo un po’ di confusione.
 
Ultima modifica:

gianlucam07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie.

Io vorrei capire se diversamente da quanto scritto nella proposta si può fare un preliminare cambiando le clausole già inserite nella proposta stessa
 

gianlucam07

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, c’è una condizione risolutiva; sono due cosa diverse, con effetti diversi.
E la condizione presente non riguarda l’agibilità, ma solo che la
situazione di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli sia come presentata dal venditore.
Quindi attualmente c’è un contratto preliminare valido ed efficace.

Scrivendo che al rogito ci deve essere l’agibilita’ promessa.
Se non ci sarà, il venditore sarà inadempiente e dovrà rendere il doppio della caparra.

Le provvigioni sono già maturate, prova a parlare con l’agente ma immagino non servirà.

Puoi provare a chiedere se il
venditore è disponibile in tal senso; ma allora non si versa caparra.
Le provvigioni sono comunque dovute, per cia del contratto attualmente vigente.

Casomai il contrario; diventa efficace SE la ottiene.

Allora non sarebbe condizione sospensiva.

Il contratto non lo firmeresti con l’agente; se è disponibile a non farsi pagare, deve firmare una scrittura apposita, tra te e lui; dubito lo faccia.

Stai facendo un po’ di confusione.

Grazie
Grazie
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
per richiedere l' abitabilità occorre che gli impianti elettrici e idraulici siano corredati dei certificati di conformità... nella proposta invece c'è scritto "conformi" e basta.... che è una dicitura generica, vuol dire tutto e nulla...
possono essere conformi anche impianti fatti nel 1900 (ovviamente conformi alla normativa di allorA)... servono le dichiarazioni rilasciate dalla ditta installatrice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto