• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

telino

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho il caso di un preliminare che ha per oggetto un immobile la cui proprietà ha una riserva catastale di tipo 2 (Errati elementi catastali in atti) ...
Le parti sono entrambe consapevoli del problema ...
Il venditore si impegnerà ad allineare la proprietà ma non può garantirlo in quanto non dipende solo da lui.

Ho predisposto un preliminare sottoposto ad una condizione sospensiva di allineamento della situazione ipo-catastale con la garanzia di piena proprietà, liberà da ipoteche, trascrizioni pregiudizievoli.... ect..

Nella frase di rito "il presente contratto preliminare viene convenuto nello stato di fatto e di diritto in cui gli immobili si trovano" va modificata in " ... viene convenuto nello stato di fatto in cui gli immobili si trovano e nello stato di diritto espresso nella condizione" ???

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

francesca63

Membro storico (ex agente)
Privato Cittadino
Può andar bene, oppure aggiungi alla frase di rito “salvo quanto pattuito nella condizione sospensiva”

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Suggerisco di fare una condizione risolutiva, dando un tempo preciso (ed un modo preciso) per comunicare che non è stato ottenuto il mutuo.
Questa formula fa succedere tutto in regime di contratto concluso, escludendo gli equivoci di un contratto sospeso.

telino

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sisi, ho definito un termine essenziale per la sospensiva ed uno per il rogito dando anche un modo per la comunicazione dell avvera mento della condizione

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

fagov91 ha scritto sul profilo di Evi.3.
Ciao Evi, piacere fausto, ho letto che anche tu hai aderito al fondo consap e noi siamo in trattativa avanzata, ovvero che la consap ha detto si ma siamo in attesa di perizia... posso chiederti alcuni chiarimenti?
jennyilmattone ha scritto sul profilo di sandroxxx.
Ciao Buongiorno, ho visto la tua discussione rispetto al piano di zona spinaceto e le case ex GESCAL. ho un problema analogo per un immobile in via frignani. se dovessi leggere il mio messaggio posso chiederi delle informazioni? grazie mille
Alto