gianlucam07

Membro Attivo
Privato Cittadino
per richiedere l' abitabilità occorre che gli impianti elettrici e idraulici siano corredati dei certificati di conformità... nella proposta invece c'è scritto "conformi" e basta.... che è una dicitura generica, vuol dire tutto e nulla...
possono essere conformi anche impianti fatti nel 1900 (ovviamente conformi alla normativa di allorA)... servono le dichiarazioni rilasciate dalla ditta installatrice.
Grazie
 

gianlucam07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno riprendo questa discussione perché tra due giorni dovrei firmare il preliminare e ho bisogno dei vostri preziosi consigli.

Premetto che ho fatto visionare documentazione e immobile ad un mio tecnico di fiducia e lui mi ha garantito sia che la segnalazione certificata di agibilità è facilmente ottenibile, sia che l'immobile è conforme eccetto veramente un'inezia facilmente risolvibile (ovvio che mi devo fidare).

Ora però mi sorge un dubbio.

Nel preliminare devo inserire questi due articoli:

- il promittente venditore garantisce la presenza di tutti i requisiti di agibilità del fabbricato previsti dalla legge vigente al momento della fine dei lavori, ma dichiara di non essere in possesso della segnalazione certificata di agibilità, e pertanto di non poterla consegnare alla parte acquirente; il promettente acquirente accetta di acquistare l’immobile anche in mancanza della segnalazione certificata di agibilità prendendo atto della garanzia fornita dal promittente venditore circa la sussistenza dei requisiti deli agibilità del fabbricato;

- CLAUSOLA RISOLUTIVA - Se entro la data prevista per la stipula del contratto definitivo di compravendita l'oggetto del presente contratto non dovesse risultare conforme a quanto garantito, ovvero non fosse stata fornita la documentazione relativa alla regolarità edilizia, urbanistica e catastale di quanto in oggetto, il promittente venditore sarà considerato inadempiente e il presente contratto si intenderà risolto di diritto in seguito alla semplice dichiarazione del promittente acquirente, ai sensi del secondo comma dell'art. 1456 c.c.. (il mio geometra mi ha detto che c'è una piccola dig

Io ho anche ottenuto la delibera unicredit per il mutuo. Ora non vorrei che al rogito la banca chiedesse l'agibilità. Ho ottenuto la delibera ma la banca non mi ha mai chiesto questo certificato ma non vorrei che me lo richiedesse in quanto necessario al rogito.

Potrei inserire nel preliminare una clausola che mi tutelasse dalla mancata concessione del mutuo solo ed esclusivamente a causa della mancanza di agibilità?

Qualcuno potrebbe essere così gentile da darmi un suggerimento?

Questo clausola può consistere con le due precedenti?

Grazie
 

gianlucam07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se è già stata fatta la perizia, dovresti essere a posto.
Si perizia fatta con esito positivo. Mi è stato anche detto che la delibera è andata a buon fine. Mi dicono però che purtroppo non mi possono dare l'offerta vincolante fino a quando non inserisco a sistema la data del rogito che io non conosco fino a quando non prendo accordi con il venditore.

Pensa che posso stare tranquillo?

Grazie
 

gianlucam07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Penso di si, perché ti sono garantiti i requisiti sostanziali di agibilità.
Se ci fossero stati problemi ostativi del mutuo sull'immobile, il perito li avrebbe segnalati.
Quindi che dopo la perizia
Penso di si, perché ti sono garantiti i requisiti sostanziali di agibilità.
Se ci fossero stati problemi ostativi del mutuo sull'immobile, il perito li avrebbe segnalati.
Perdoni se abuso ancora della sua professionalità.

Quindi è il perito che segnala la mancanza di agibilità.

Al momento del rogito dovremmo scrivere in atti che manca l'agibilità e che io acquisto senza questa.

La banca potrebbe fare problemi al rogito per erogare il mutuo se accetto questa clausola? Oppure si accontenta solo della relazione notarile finale avendo già periziato l'immobile?

Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto