• Creatore Discussione Utente Cancellato 80246
  • Data di inizio

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sempre per filosofeggiare però la clausola degli accenni da risolutoria li ha, ad esempio dice espressamente all'inizio che il contrato si perfeziona con l'accettazione e successivamente si dice che si dovrà comunicare l'intenzione di rinunciare all'acquisto, sono due cose che di solito presumono che il contratto sia concluso ma uno dei due possa rescindere.
Il contratto è perfezionato con la firma e la comunicazione dall’avvenuta accettazione, anche se è condizionato.
La differenza è che con sospensiva , non è ancora efficace.
Con risolutiva è efficace, ma può perdere efficacia.
In ogni caso non si tratta di “recesso”, ma di rispetto dei termini contrattuali.
Se la condizione non si avvera in tempo, (o si avvera, come in questo caso, in cui la condizione è la comunicazione della decisione di non voler procedere), non “si recede”, semplicemente non si procede perché il contratto è inefficace (quindi inidoneo a produrre impegni).
Comunque è scritta male, poiché potrebbe essere interpretata come condizione potestativa (cioè dipendente solo dalla volontà del proponente), e quindi come non apposta.
Dovrebbero fare corsi intensivi su come formulare condizioni sospensive ben fatte ! 😉
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto è perfezionato con la firma è la comunicazione dall’avvenuta accettazione, anche se è condizionato.
La differenza è che con sospensiva , non è ancora efficace.
Con risolutiva è efficace, ma può perdere efficacia.
In ogni caso non si tratta di “recesso”, ma di rispetto dei termini contrattuali.
Se la condizione non si avvera in tempo, (o si avvera, come in questo caso, in cui la condizione è la comunicazione della decisione di non voler procedere), non “si recede”, semplicemente non si procede perché il contratto è inefficace (quindi inidoneo a produrre impegni).
Comunque è scritta male, poiché potrebbe essere interpretata come condizione potestativa (cioè dipendente solo dalla volontà del proponente), e quindi come non apposta.
Dovrebbero fare corsi intensivi su come formulare condizioni sospensive ben fatte ! 😉
Si certo, intendevo che può essere interpretabile come risolutoria, quando parlo di queste clausole ricordo tutte le volte che le avevo fiermaente modificate e poi "avevo torto", o meglio non avevo voglia di vincere una causa 8 anni dopo, dopo aver prodotto una tonnellata di carte. Ho sempre fatto prima a rimetterlo in vendita.
 
U

Utente Cancellato 80246

Ospite
Evidenzio che tale Condizione è scritta sui moduli prestampati delle proposte di acquisto di una nota catena di franchising immobiliare. Il problema che vengono usate a uso e consumo e in modo poco chiaro dall agente che riceve una proposta. Forse volontariamente non sono chiare.
 
U

Utente Cancellato 80246

Ospite
Ps . Abbiamo chiesto la condizione perché avendo chiesto il 100 per cento non eravamo sicuri di ottenerlo visto che dipende dal valore della casa. All inizio di avevano assicurato che si poteva posticipare, poi che un mese è pure tanto ....ma quale banca delibera in un mese ....e poi hanno detto che era una delibera reddituale e che ci voleva la comunicazione della banca era ritirarsi. Veramente etico.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
e allora proprio faccio fatica a capire. è una condizione che non la vincola praticamente in nulla... di che si lamenta? :riflessione:
 
U

Utente Cancellato 80246

Ospite
Io ho comprato presso questa agenzia del mio paese e avevo questa clausola. A me hanno raccontato delle cose a quanto pare non vere. La mia amica sta vedendo casa a Milano presso lo stesso gruppo e le ho detto di fare attenzione alla clausola sospensiva visto che il modulo è lo stesso anche se la fine è abbastanza tutelante a quanto pare. Alla fine al di là del franchising la differenza la fa l agente. Non dico il nome perché sono sicura che molti di voi ci lavorano. Comuq grazie a chi mi ha risposto
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ah, adesso è più chiaro; la lamentela nasce "dal lato" del venditore.
ci sta, però come comportamento è strano. se l'affare salta, anche l'intermediario ci rimette la provvigione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto