ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi, ho ritirato una proposta di acquisto con condizione sospensiva. I clienti sono stati visti dal mio broker il quale li ha ritenuti idonei e anche con un ottimo lavoro. Ho chiesto ai clienti acquirenti di indicarci l’agenzia e il broker (non hanno scelto il nostro) con il quale hanno fatto richiesta di mutuo, loro non mi stanno dando questi dati dicendo di stare tranquilla e mi chiedono qual è la legge che dice che l’agenzia immobiliare deve avere il nome del broker e l’agenzia della Banca prescelta…..
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi, ho ritirato una proposta di acquisto con condizione sospensiva. I clienti sono stati visti dal mio broker il quale li ha ritenuti idonei e anche con un ottimo lavoro. Ho chiesto ai clienti acquirenti di indicarci l’agenzia e il broker (non hanno scelto il nostro) con il quale hanno fatto richiesta di mutuo, loro non mi stanno dando questi dati dicendo di stare tranquilla e mi chiedono qual è la legge che dice che l’agenzia immobiliare deve avere il nome del broker e l’agenzia della Banca prescelta…..
Lo senti anche tu questo profumino di zozzata in arrivo?
Scherzo, forse non accadrà, ma una cosa è certa, l'unica volta che dei clienti non hanno voluto darmi quei riferimenti stavano cercando di "arrangiare" la pratica con un mediatore creditizio poco raccomandabile.
In effetti una Legge che ci dia modo di sapere quei dati non c'è, io allora da qualche anno uso una clausola risolutoria anzichè sospensiva, così si ragiona in termini di contratto concluso (con deposito in agenzia e provvigioni in attesa) e con la precisazione che l'eventuale comunicazione, entro un preciso termine, del diniego da parte della banca nella concessione del mutuo deve essere fatto via mail all'agenzia con documentazione proveniente dalla banca.
Se la firmano difficilmente diventano permalosi in materia (e la firmano, sempre)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho chiesto ai clienti acquirenti di indicarci l’agenzia e il broker (non hanno scelto il nostro) con il quale hanno fatto richiesta di mutuo, loro non mi stanno dando questi dati dicendo di stare tranquilla e mi chiedono qual è la legge che dice che l’agenzia immobiliare deve avere il nome del broker e l’agenzia della Banca
In effetti non sono tenuti a darti le informazioni che hai richiesto; per averli, avresti dovuto indicarlo in proposta .
Può essere che non abbiano ancora presentato domanda, essendo magari in cerca dell’offerta migliore ?
Quando scade la sospensiva ?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi, ho ritirato una proposta di acquisto con condizione sospensiva. I clienti sono stati visti dal mio broker il quale li ha ritenuti idonei e anche con un ottimo lavoro. Ho chiesto ai clienti acquirenti di indicarci l’agenzia e il broker (non hanno scelto il nostro) con il quale hanno fatto richiesta di mutuo, loro non mi stanno dando questi dati dicendo di stare tranquilla e mi chiedono qual è la legge che dice che l’agenzia immobiliare deve avere il nome del broker e l’agenzia della Banca prescelta…..
Puoi dire ai proponenti che l'accettazione dell'offerta subordinata potrebbe dipendere anche dalla possibilità dell'agente di verificare la corretta istruttoria della pratica di mutuo e che, nel caso in cui questo non si verifichi, con ogni probabilità il venditore chiederà di escludere detta subordinazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Puoi dire ai proponenti che l'accettazione dell'offerta subordinata potrebbe dipendere anche dalla possibilità dell'agente di verificare la corretta istruttoria della pratica di mutuo e che, nel caso in cui questo non si verifichi, con ogni probabilità il venditore chiederà di escludere detta subordinazione.
Io avevo inteso che fosse già stata accettata, ma potrei sbagliarmi
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho chiesto ai clienti acquirenti di indicarci l’agenzia e il broker (non hanno scelto il nostro) con il quale hanno fatto richiesta di mutuo,
Come mai glielo hai chiesto? Non ti fidi o era per pura curiosità?
mi chiedono qual è la legge che dice che l’agenzia immobiliare deve avere il nome del broker e l’agenzia della Banca prescelta…..
La legge non scritta, quella dell’educazione e della trasparenza. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Ahimè però non penso tu li possa in qualche modo obbligare a comunicarti questa scelta, in proposta non è specificata la Banca alla quale si appoggiano per la richiesta di mutuo? Io sinceramente non lo chiedo mai, o forse sì ma per pura curiosità chiedo se hanno già una banca di appoggio (solitamente sì ma il nome della Banca io in proposta non lo inserisco mai, cioè è “a scelta della parte proponente”), altre volte scelgono la banca dopo aver fatto la proposta.
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Riassumo:
- Proposta accettata;
- Hanno valutato alcune banche, pre e post proposta accettata, venerdì ci hanno comunicano (al telefono ) la banca prescelta dicendo che, alla fine, lavoreranno con un broker;
- Data la loro posizione lavorativa non dovrebbero avere problemi;
- Lo chiediamo sempre e ce lo dicono sempre, lo chiedo perché se conosco il broker posso interfacciarmi con lui/lei in maniera trasparente x sempre come procede, non ci trovo nulla di male;

Ora… vorrei comunque rispondere alla coppia, mi consigliate una risposta a… ma c’è una legge ? Ovviamente una risposta garbata ma decisa….
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Riassumo:
- Proposta accettata;
- Hanno valutato alcune banche, pre e post proposta accettata, venerdì ci hanno comunicano (al telefono ) la banca prescelta dicendo che, alla fine, lavoreranno con un broker;
- Data la loro posizione lavorativa non dovrebbero avere problemi;
- Lo chiediamo sempre e ce lo dicono sempre, lo chiedo perché se conosco il broker posso interfacciarmi con lui/lei in maniera trasparente x sempre come procede, non ci trovo nulla di male;

Ora… vorrei comunque rispondere alla coppia, mi consigliate una risposta a… ma c’è una legge ? Ovviamente una risposta garbata ma decisa….
Non c'è una legge ,sulla proposta di solito si scrive la banca e l'importo richiesto se c'è la sospensiva
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ora… vorrei comunque rispondere alla coppia, mi consigliate una risposta a… ma c’è una legge ? Ovviamente una risposta garbata ma decisa….
Non c’è una legge che ti possa tutelare per questo, almeno non che io ne sappia, però se ti hanno chiesto se “c’è una legge” significa che i rapporti tra voi non sono dei migliori e mi sa che difficilmente te lo verranno a dire di spontanea volontà…
Ma per lo meno puoi stare forse tranquilla se la situazione lavorativa è buona.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto