1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Arrabbiata

    Arrabbiata Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Il mio appartamento, di 117 mq è in un condominio di 15 anni, in una comoda e tranquilla zona residenziale di Bassano del Grappa.
    L'agenzia mi presenta una proposta inferiore al prezzo stabilito di 120000 euro non trattabile; il giorno precedente alla scadenza della proposta i 2 agenti mi fanno pressione finchè l'ho firmata.
    Mi rendo conto poche ore dopo di avere compiuto un atto ontrario alla mia volonta'e lo comunico all'agente con cui avevo firmato l'esclusiva.
    Mi risponde che la mia non è una reazione normale, ma che me ne stia tranquilla che tutto sta andando bene...e che non posso piu' tornare sui "miei" passi.
    La Condizione Sospensiva legata alla richiesta di mutuo della parte acquirente è "entro e non oltre i 30 gg" dalla mia sottoscrizione e mi aggrappo alla speranza che essa non avvenga entro il suo termine, che è il 17 agosto di quest'anno.
    La mia speranza è alimentata dal fatto che il perito inviato dalla banca viene a casa mia, con l'agente e il broker, il 12 agosto, e rimango d'accordo con l'agente che il 17 attendo la sua comunicazione.
    Quel giorno, e per tutta la settimana successiva, l'agenzia è in ferie, cosi' come la parte acquirente ed anche il broker.
    iL 24 mi trovo in agenzia e dico, in presenza degli acquirenti, che se non c'è una prova dell'accettazione del mutuo la condizione sospensiva decade.
    I 2 agenti continuano a dirmi che la condizione sospensiva non mi riguarda, che è a tutela gli acquirenti, che è vincolata alla privacy, che il broker è in ferie, e la donna della coppia acquirente scoppia in lacrime...gli agenti, sapendo della mia determinazione a vedere una dichiarazione della banca che attesti l'avvenuta approvazione, si erano gia' accordati con la parte acquirente che, fiduciosa nei riguardi del broker in ferie, sottoscrive all'agenzia una dichiarazione circa l'avvenuta approvazione del mutuo e l'agenzia fa firmare a me un'ulteriore dichiarazione dell'agenzia circa l'avvenuta approvazione del mutuo.[/INDENT]
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La domanda qual è?
     
    A desmo e od1n0 piace questo messaggio.
  3. Arrabbiata

    Arrabbiata Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    La domanda mi pareva esplicita, il nome stesso della condizione sospensiva implica che oltre il termine fissato la validita' del contratto decade.
    Invece i 2 agenti non hanno agito correttamente, ne verso di me ne verso la parte acquirente.
    Mi hanno detto che se non voglio vendere paghero' le conseguenze.
    Mi interessa sentire un'opinione onesta
     
  4. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ma la data di approvazione del mutuo qual'e'?
    Inoltre bisognerebbe vedere cosa esattamente hai firmato ; se vuoi avere delle opinioni posta quanto firmato avendo cura di cancellare riferimenti ad aziende e persone .Fermo restando che di una firma apposta a meno che tu non fossi incapace di intendere e volere o sia stata estorta con la forza sei responsabile tu.... Non capisco sinceramente perche' hai firmato l'accettazione di una tale proposta.
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2015
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    bisogna capire esattamente che cosa hai firmato. Così su due piedi direi che era sufficiente mandare una raccomandata AR il 18 agosto comunicando alle parti che il termine era scaduto e non avevi avuto nessuna comunicazione in merito. Bisogna però capire che cosa prevedeva il contratto iniziale e che cosa hai firmato successivamente
     
  6. Arrabbiata

    Arrabbiata Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Per quanto riguarda la data di approvazione, quella che appunto voglio anch'io sapere, non mi è stato riconosciuto il diritto di saperla.
    Ho spiegato innumerevoli volte ai 2 agenti che si trattava di un mio diritto sapere la data di approvazione, essendomi informata anche su come vengono elargiti i mutui ed ho sempre ricevuto risposte che negavano la differenza tra approvazione della "situazione" reddituale e successiva perizia con approvazione finale da parte del Direttore della banca.
    "Ma non vuoi capire che è a tutela della parte acquirente, e non della tua, la condizione sospensiva?" e altre risposte simili...la situazione reddituale è stata approvata, questo è "dimostrato" da un messaggio del broker inviato il 30 luglio all'agente con cui ho iniziato il contratto.
    Me l'ha fatto leggere e diceva: approvazione, ora fisseremo la data per la perizia, verifica che la venditrice sia d'accordo a dichiarare
    una cifra superiore...!!!.
    No, non sono d'accordo! Ma ora sorvolo su questo importantissimo punto, su cui vorrei tornare, per rispondere al perchè ho firmato una simile proposta.
    Il penultimo giorno della proposta irrevocabile d'acquisto, mi sono recata all'agenzia per dire che non potevo prendere una decisione che andava contro i miei interessi.
    I 2 agenti, io da sola, cominciano a elencarmi una miriade di fattori per cui perdevo un'occasione per vendere, loro manco a quella cifra l'avrebbero comprato, poi si potevano spargere chiacchiere circa una guaina da sistemare sui camini, che il mercato è cosi, che gli acquirenti hanno gia' trovato un appartamento come il mio al prezzo che propongono a me...e via dicendo.
    In grado di intendere e di volere lo sono tornata quando son tornata a casa.
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La proposta prevedeva una comunicazione via fax relativa all'approvazione della banca entro il 17 agosto?
     
  8. Arrabbiata

    Arrabbiata Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Se vuoi una prima risposta sincera mi pare una domanda vessatoria.
    L'approvazazione è deliberata dalla direzione della banca e come minimo il broker ne è in possesso, che ne dici?
    E se la condizione sospensiva da me sottoscritta fissa un termine "entro e non oltre", il 17 lo sa solo il broker e va in ferie perchè gli altri si affidano a lui?
     
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    non capisco il perchè. E' una normalissima clausola....

    se va in ferie sono affari suoi. Tu devi ricevere una comunicazione formale, se non la ricevi sei libera da vincoli.
    Se, però, non sappiamo cosa hai firmato parliamo solo di ipotesi
     
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Di quanto é stato il ribasso?
     
  11. Arrabbiata

    Arrabbiata Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
     
  12. Arrabbiata

    Arrabbiata Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Cosa ti aiuta a comprendere questo dato?
     
  13. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ...ma guarda un po' di che si legge questa sera:

    Una vendita "forzata".

    "Pane fresco" per esperti di diritto.

    Gli ingridienti, sempre i soliti, sospensive, termini scivolosi e sopratutto "dichiarati" farlocchi.

    Una novita" invece le improbabili approvazioni di mutuo "fai da te", che ricordano riti pagani...
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2015
    A Arrabbiata piace questo elemento.
  14. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per comprendere il motivo del ripensamento..

    il rogito e' fissato? Se si quando?

    Se devi dichiarare di piu di cio' che incassi fai sapere loro che non lo farai.
     
  15. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    che tu volessi solo sparare contro gli agenti lo si era capito. Per sparare insieme dobbiamo capire bene cos'hai firmato: le clausole esatte
     
    A eldic e Bagudi piace questo messaggio.
  16. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Cioè... un'agente immobiliare che si dichiara come tale... che dice di essersi fatta raggirare da 2 altri agenti? :^^: E il tema è? le sospensive... per il mutuo....:applauso: :applauso: :applauso:

    Almeno lasciare passare qualche giorno per inventarsi un 3d nuovo sulle sospensive per i mutui no?
    Schermata 2015-09-03 alle 23.20.39.png
     
  17. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    É questa la causa del ripensamento. Vedi non è semplice rispondere alla tua domanda. Secondo me se nella proposta é stata prevista una risposta da parte della banca entro il 17 agosto conferma che non ti é stata data puoi tranquillamente ritenerti libera. Il 18 avresti dovuto o prorogare quella data o comunicare che non avendo ricevuto conferma del benestare mutuo, ti sentivi libera. Questo accade quando l'immobile é richiesto e quando si sa che in tempi brevi si può raggiungere l'obiettivo della vendita.
    Capire il ribasso e soprattutto se questo ribasso é frutto di un percorso consapevole ti metterebbe nella condizione di essere tollerante. Ora però non hai detto un'altra cosa importante. Ti é stata consegnata la caparra?
     
  18. Arrabbiata

    Arrabbiata Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Scusa se son stata l'artefice involontario dell'errore circa la mia qualifica: non sono un agente, solo una cittadina, provvedero' a correggerlo al piu' presto, ma per stasera non ho piu' tempo a mia disposizione
     
  19. Arrabbiata

    Arrabbiata Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Non volevo sparare sugli agenti in generale, ma solo sentire opinioni corrette.
    Tu perchè non mi hai risolto la contraddizione tra la clausola del fax e il dovere del broker di comunicare la dichiarazione di accettazione del mutuo?
     
  20. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    non è una contraddizione: per risponderti dobbiamo sapere cos'hai firmato altrimenti si parla di ipotesi.
    Nella proposta ci dovrebbe essere scritto che entro il giorno x la parte acquirente deve comunicare via fax/raccomandata che ha ottenuto la delibera viceversa sei libera da impegni contrattuali. Il contratto però potrebbe essere strutturato in maniera diversa,
    Ipotesi.........
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina