Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora come promesso aggiorno con il parere dell'Avvocato che, tra l'altro, mi è stato consigliato da stimati professionisti di zona.

Per prima cosa ha letto il contratto e controllato la documentazione, poi ha chiamato al telefono il mio inquilino che le ha detto di aver risposto solo perché ha visto un numero nascosto (!!!). :rabbia:

Il mio inquilino le ha detto di aver riconsegnato le chiavi al negozio a fianco ma secondo l'avvocato non va bene, a meno che questa persona non si assuma la responsabilità firmando un documento.
Secondo il mio avvocato infatti, non è necessario che sia il conduttore stesso a riconsegnare le chiavi, può farlo chiunque in sua vece ma deve avere una delega firmata oppure, è sufficiente che dichiari in un documento preparato dal legale che si assume la responsabilità (in ogni modo so già che non lo farà mai, ne avevamo già parlato).

L'inquilino del mio negozio dice di avere degli oggetti in leasing e di attendere che la ditta li venga a riprendere. Il mio avvocato gli ha dato tempo una settimana, dopo di ché inizierà l'azione legale di sfratto per morosità.

Ho chiesto al mio legale se è vero che devo pagare le tasse anche sui canoni non percepiti e mi ha confermato che quando sarò in possesso della convalida di sfratto del giudice, basterà far valere quella davanti al fisco.

Per ora è tutto, se ci saranno aggiornamenti interessanti per gli amici del forum, posterò qua.
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oggi sono tornata dall'Avvocato, l'inquilino nonostante la promessa che ha fatto direttamente al mio avvocato, non ha riconsegnato le chiavi, perciò ho firmato i documenti per la causa.

Scriverò alcune cose che possono essere utili a chi si troverà nelle mie condizioni o anche a chi pensa di intraprendere una causa.

- Il costo è di 1200 euro (logico più si va avanti e più le spese aumentano, soprattutto se l'ufficiale giudiziario deve tornare più volte).

- la prima data dell'udienza viene fissata dall'avvocato (nel mio caso a fine luglio), il giudice però se non è disponibile, potrebbe spostarla.

- il fatto che l'inquilino sia nullatenente mi impedisce sul momento di rientrare delle spese e del risarcimento danni che il giudice stabilirà, però è importante sapere che la sentenza è valida 10 anni poi si prescrive a meno che io non scrivo di nuovo al conduttore reclamando i miei soldi prima della scadenza, in questo caso non si prescriverà mai il suo debito. Questo significa che se un giorno si comprerà una casa o avrà una busta paga, mi dovrà risarcire. E io dubito che farà il barbone a vita.

Per il momento è tutto. Se ci sono aggiornamenti o notizie interessanti per gli amici del forum, riporterò tutto qua.
 

topcasa

Membro Storico
Oggi sono tornata dall'Avvocato, l'inquilino nonostante la promessa che ha fatto direttamente al mio avvocato, non ha riconsegnato le chiavi, perciò ho firmato i documenti per la causa.

Scriverò alcune cose che possono essere utili a chi si troverà nelle mie condizioni o anche a chi pensa di intraprendere una causa.

- Il costo è di 1200 euro (logico più si va avanti e più le spese aumentano, soprattutto se l'ufficiale giudiziario deve tornare più volte).

- la prima data dell'udienza viene fissata dall'avvocato (nel mio caso a fine luglio), il giudice però se non è disponibile, potrebbe spostarla.

- il fatto che l'inquilino sia nullatenente mi impedisce sul momento di rientrare delle spese e del risarcimento danni che il giudice stabilirà, però è importante sapere che la sentenza è valida 10 anni poi si prescrive a meno che io non scrivo di nuovo al conduttore reclamando i miei soldi prima della scadenza, in questo caso non si prescriverà mai il suo debito. Questo significa che se un giorno si comprerà una casa o avrà una busta paga, mi dovrà risarcire. E io dubito che farà il barbone a vita.

Per il momento è tutto. Se ci sono aggiornamenti o notizie interessanti per gli amici del forum, riporterò tutto qua.
se solo mi avessi ascoltato....
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
se solo mi avessi ascoltato....

Troppe balle ho ascoltato da parte dell'inquilino, il tempo passa e io devo pagare le tasse sui canoni non percepiti. Se fosse stato una persona corretta mi avrebbe riconsegnato le chiavi dato che il negozio è chiuso da un anno! Invece lo usa come deposito. La prepotenza è una cosa insopportabile, preferisco pagare l'avvocato che subirla.
 

topcasa

Membro Storico
Su questo hai ragione, ma non hai saputo prenderlo hai sbagliato approccio e non hai raggiunto lo scopo che non raggiungerai mai e con costi da capogiro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto