Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, sono proprietario di un negozio locato da molti anni ad un'attività commerciale di vendita di capi d'abbigliamento: negli ultimi tre anni, nonostante avessi concesso una riduzione del canone mensile, si sono accumulati diversi mesi di arretrati: in luglio il conduttore mi proponeva di ridurre ulteriormente il canone mensile assicurando, in cambio di questa riduzione, il saldo dei mesi precedenti entro la fine di settembre: ho accettato (verbalmente) ma non ho più avuto notizie: sabato scorso, 6/10, mi sono recato in negozio sperando di incontrare il titolare ma il negozio era chiuso, in vetrina solo due manichini "nudi" : il negoziante adiacente mi confermava che era da mercoledì scorso che non vedeva più nessuno: ho riprovato a chiamare ma il numero di cellulare risulta disabilitato: come posso procedere per rientrare in possesso del mio negozio?
Grazie, Luca Andrea
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per poter riaffittare ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato
Sostanzialmente devi prima risolvere il contratto, ovviamente non lo puoi fare da un momento all'altro a tua unica scelta, ma devi seguire dei passi precisi
Immagino non sia possibile chiedere al conduttore di mandarti disdetta o di trovarsi per farla a mano, magari andandogli in contro con il debito che ha con te.... ma visto che non risponde puoi provare con un messaggio che sicuramente leggerà

Altra cosa è fare pratica per lo sfratto, a seconda delle mensilità che ha arretrate e dalla bravura del tuo avvocato potrebbe non volerci molto

Sicuramente non puoi affittarlo a nessuno finché risulta che è locato, in quanto rischieresti di pagargli pure i danni

Ci sarebbe pure una procedura da fare tramite il comune/ufficio commercio che incarica i vigili urbani per dimostrare che l'immobile è vuoto e non più occupato ma deve passare del tempo
 

Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille, per quanto si riferisce al recupero del debito non ho speranze, come da te suggerito proverò ad inviare SMS e mail nella speranza che vengano lette e segua un contatto di qualunque tipo....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Spero che il contratto contenesse la clausola risolutiva espressa (art 1456), con la quale potreste iniziare a risolvere indipendentemente il contratto, per non dover pagare imposte oltre il dovuto per canoni nemmeno incassati.
Poi spera di riavere le chiavi: se non direttamente vedi di fare l'accesso con testimoni.
 

Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi aggiorno: sono stato contattato da un non meglio identificato avvocato che afferma di essere subentrato nel contratto al conduttore "irreperibile" con atto di fronte a notaio: ovviamente l'ho indirizzato al gestore dell'immobile: dati i tempi non favorevolissimi a certe attività (abbigliamento) sembra che cambierà la categoria merceologica, l'affitto non varierà, per il debito pregresso "staremo a vedere".:occhi_al_cielo:
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vi aggiorno: sono stato contattato da un non meglio identificato avvocato che afferma di essere subentrato nel contratto al conduttore "irreperibile" con atto di fronte a notaio: ovviamente l'ho indirizzato al gestore dell'immobile: dati i tempi non favorevolissimi a certe attività (abbigliamento) sembra che cambierà la categoria merceologica, l'affitto non varierà, per il debito pregresso "staremo a vedere".:occhi_al_cielo:
Mi pare che, se avevi un contratto fatto decentemente, uno studio legale non può subentrare, senza il consenso del proprietario, in un immobile che era adibito a negozio di abbigliamento. Ovvero, la legge permette di cedere l'attività, insieme al contratto di locazione, ma non di certo per aprire quello che si vuole.
Sennò ti potevi trovare i cinesini, o meglio le cinesine, che fanno massaggi e non avresti potuto farci niente... ma non è così
 

Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi scuso per non essermi spiegato bene: l'avvocato NON intende installare nel negozio uno studio legale, resterà un'attività di vendita affidata a persona di sua fiducia, ignoro l'articolo che tratterà, ma data la zona decisamente signorile non potrà certo impiantare una ferramenta o un negozio di massaggi. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto