Debora Russo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sono in procinto, come già detto precedentemente, di acquistare casa, e ho scoperto, per puro caso (perchè il preliminare deve essere ancora fatto), facendo una visura camerale del venditore, che il titolare dell'Agenzia Immobiliare che "sta trattando per me" l'acquisto della casa, è anche socio dell'azienda Venditrice. Sono 3 soci, quindi lui detiene un terzo, ed è una SRL. Siccome, come mi avete già fatto notare, ho firmato clausole che non mi salvaguardavano per niente, così ne ho compreso meglio il motivo. Sta facendo solo ed unicamente i suoi interessi, sia come Agenzia, che come Venditore. Domanda: esiste un conflitto di interessi? Secondo noi si!!!
Seconda domanda: può esigere la commissione da noi, dato che sta operando da mediatore bilaterale, contravvenendo pertanto al principio di imparzialità?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
sono in procinto, come già detto precedentemente, di acquistare casa, e ho scoperto, per puro caso (perchè il preliminare deve essere ancora fatto), facendo una visura camerale del venditore, che il titolare dell'Agenzia Immobiliare che "sta trattando per me" l'acquisto della casa, è anche socio dell'azienda Venditrice. Sono 3 soci, quindi lui detiene un terzo, ed è una SRL. Siccome, come mi avete già fatto notare, ho firmato clausole che non mi salvaguardavano per niente, così ne ho compreso meglio il motivo. Sta facendo solo ed unicamente i suoi interessi, sia come Agenzia, che come Venditore. Domanda: esiste un conflitto di interessi? Secondo noi si!!!
Seconda domanda: può esigere la commissione da noi, dato che sta operando da mediatore bilaterale, contravvenendo pertanto al principio di imparzialità?

Se non e' l'amministratore in pectore della srl non esiste alcun principio di imparzialita'.

Molto probabile, che non sia l'amministratore, perche' in tal caso non potrebbe esercitare come intermediario.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti,
sono in procinto, come già detto precedentemente, di acquistare casa, e ho scoperto, per puro caso (perchè il preliminare deve essere ancora fatto), facendo una visura camerale del venditore, che il titolare dell'Agenzia Immobiliare che "sta trattando per me" l'acquisto della casa, è anche socio dell'azienda Venditrice. Sono 3 soci, quindi lui detiene un terzo, ed è una SRL. Siccome, come mi avete già fatto notare, ho firmato clausole che non mi salvaguardavano per niente, così ne ho compreso meglio il motivo. Sta facendo solo ed unicamente i suoi interessi, sia come Agenzia, che come Venditore. Domanda: esiste un conflitto di interessi? Secondo noi si!!!
Seconda domanda: può esigere la commissione da noi, dato che sta operando da mediatore bilaterale, contravvenendo pertanto al principio di imparzialità?
le stai provando tutte, tra poco uscirai dicendo che l'agenzia è stats costruita su un vecchio cimitero indiano vegano alieno no vax
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Però c'è una certa responsabilità, visto che non ha comunicato all'aspirante acquirente di essere socio della società venditrice.
E l'agente invece dovrebbe comunicare ogni circostanza che potrebbe influire sulla decisione di concludere l'affare.
 

Debora Russo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Infatti.. ed è proprio qui su questo forum che ho riscontrato tale evidenza.. cioè che essendo socio, ha un interesse tale che un'altra agenzia immobiliare non avrebbe e quindi i suoi atti sono fatti ad esclusiva tutela della sua agenzia e società di vendita. Crediamo sia opportuno consultare un intermediario o un avvocato che ci possa dare delucidazioni in merito.. che ne pensa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto