1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. natanever

    natanever Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Innanzitutto complimenti per il forum; di seguito vi espongo il mio caso perchè ho veramente bisogno di alcuni chiarimenti.

    Sono in procinto di comprare un appartamento (tramite Agenzia). AL venditore potrebbe interessare il mio di appartamento, pertanto si potrebbe realizzare una permuta. Io dovrei corrispondere la differenza visto che il valore dell'appartamento che vorrei acquistare è più alto del mio ovvero: 350 mila euro ilo suo, 160 mila euro il mio, importo permuta da corrispondere euro 170 mila euro.

    Domanda: tenendo presente che per il mo appartamento non ci sono oneri di mediazione visto che lo vendo come privato, se tutto va in porto, io dovrei corrispondere la percentuale all'Agenzia che ho contattato e che mi ha messo in contatto con l'altro proprietario, ma questa provvigione su quale importo si calcola? sul valore dell'appartamento (350 mila)? sulla permuta?

    Seconda Domanda: ho purtroppo scoperto che un'altra Agenzia pubblicizzava la vendita dello stesso appartamento (ho verificato al telefono e dalle foto pubblicate online) al prezzo di 330 mila euro TRATTABILI (invece di 350 mila). Cosa mi consigliate? Oltre a farlo presente all'Agenzia con la quale sono in trattativa posso chiedere una eventuale riduzione della provvigione?

    Ciao e grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi un consiglio.

    Massy
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Pagherai la provvigione sul valore del bene acquistato (330 o 350 mila).
    L'apporto del valore del tuo immobile altro non è che un anticipo.
    Per quanto riguarda l'altra agenzia che pubblicizza lo stesso immobile a prezzi ribassato, parlane con la tua agenzia e sopratutto con il proprietario.
    Fatti spiegare il motivo di detto ribasso.
     
  3. aatercasa

    aatercasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    concordo pienamente con Antonello:fiore:
     
  4. natanever

    natanever Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ok, d'accordo.

    Rimane il fatto che l'Agenzia del venditore, indipendentemente dal valore della permuta, tenderà a considerare pari a 350 mila euro il valore dell'appartamento che voglio comprare al fine, ovvio, di spuntare una provvigione maggiore.

    Il fatto che questo immobilie sia in vendita ad un prezzo inferiore presso un'altra Agenzia mi mette nelle condizione di poter chiedere uno "sconto" su questa provvigione?

    Grazie,

    Massimiliano
     
  5. aatercasa

    aatercasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    si certo anche perchè o su 350 0 su 300 alla agenzia non dovrebbe modificare in modo eccessivo la sua provviggione io normalmente un sconticino lo faccio spesso per di aquisire un buon cliente che mi faccia buona pubblicità con il passaparola, poi ognuno di noi e libero di regolarsi come crede, anche perchè non c'è un tariffario ufficiale.:fiore:
     
  6. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ciao, io richiederei comunque la riduzione del prezzo dell'alloggio (visto che l'altra ag. lo propone a 20000€ in meno e pure trattabili!) non vorrei, ma potrei pensare male non solo sul venditore ma anche sull'agenzia! quanto vuole realmente il proprietario? i soldi in più sono provvigioni sovra-prezzo? Non è molto carina questa cosa... sicuramente ne discuterei molto approfonditamente sia con l'agenzia, ma prima con il proprietario, per capire quanto effettivamente vuole!
     
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io parlerei con il proprietario.
    Se tutto va liscio, l'agenzia si adeguerà.
     
  8. natanever

    natanever Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Aggiornamento: oggi sono andato a parlare con l'Agenzia e il proprietario. In sintesi il proprietario si è difeso scaricando le colpe all'altra Agenzia che pubblicizza l'immobile ad un prezzo ribassato. Comunque ci sono due punti dolenti:

    - la proprietaria effettiva è la madre del venditore, quest'ultimo mi dice che ha una delega alla vendita cointestata con sua sorella. quindi occorre che sia d'accordo anche la sorella.

    - mentre stavamo parlando di una possibile intesa dal punto di vista economico, viene fuori che l'appartamento, che viene venduto con ascensore (in tutti gli annunci), in realtà non ce l'ha. Il proprietario non ha pagato la quota condominiale sostenuta per l'installazione che ammonta a 15.000 euro. L'AI ha sostenuto che non lo sapeva.

    Poichè la permuta sarebbe la soluzione migliore decido di pensarci su e magari di fare una ulteriore visita all'appartamento più dettagliata ovvero con un tecnico mio amico che possa valutare la condizione degli impianti termo idraulici ed elettrici, dei quali ho qualche dubbio, che peraltro ho già manifestato.

    Dopo l'incontro di oggi, ammetto di essere un pò depresso e anche abbastanza arrabbiato...


    Ciao,

    Massimiliano
     
  9. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E l'agente immobiliare, a proposito delle tue scoperte (deleghe, accordi, ascensore, ecc.) che dice?
     
  10. natanever

    natanever Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    L'AI dice che il proprietario è un tipo un pò, come dire, confusionario ma il suo comportamento non è dettato da malafede.

    Ebbene, in attesa di stabilire la data della seconda visita (così faccio valutare meglio gli impianti) ieri sera mi chiama l'AI.
    Mi dice che il proprietario sta valutando un'altra offerta a 300 mila euro senza ascensore. (da tenere presente che facendo la mia proposta di permuta, la valutazione del suo immobile era di 320 mila e mi sono sentito obiettare che non era fattibile perchè non voleva svendere il suo appartamento, vabbeh...).

    A questo punto decido di lasciar perdere, dico all'AI che buon per il proprietario se accetta, la mia posizione è sempre stata chiara fin dall'inizio, mentre dall'altra parte decisamente no. L'AI mi obietta che magari non fossi proprio convinto dell'appartamento; rispondo che non è così, l'appartamento mi interessa ma che la trattativa intavolata è partita nel peggiore dei modi. Ringrazio dicendo che il mio numero ce l'ha, le mie intenzioni le conosce e quindi non c'è più niente da aggiungere.


    Sono rimasto veramente deluso anche dal comportamento dell'AI. Non mi spiego infatti come un intermediario possa far visitare un appartamento vendendolo con l'ascensore senza sapere (così mi ha detto lui) che occorre tirar fuori 15 mila euro per averlo. Non credo di essere stato il primo a vedere l'appartamento, inoltre anche l'altra Agenzia lo sapeva e me lo ha prontamente comunicato. e meno male che l'AI ha pure la certificazione di qualità....

    Scusate lo sfogo....
     
  11. milanele

    milanele Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Be guarda il lato positivo della cosa.
    1) starai alla larga da quella agenzia e la tua pubblicità non le farà bene....
    2) Hai evitato sorprese, magari dopo aver firmato un preliminare e sei totalmente libero di cercare gente con le idee piu chiare e onesta.
    In bocca al lupo.
     
  12. natanever

    natanever Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie, crepi.

    Tutto questo mi dispiace perchè ero intenzionato a fare una proposta per l'appartamento, dopo aver avuto alcune garanzie, ovvio.

    Voglio precisare un aspetto: ho già visitato altri appartamenti con diverse Agenzie. Mai mi era capitato una cosa del genere. Non voglio assolutamente sparare addosso alla categoria degli AI ma in questo caso, proprio non farò mancare la mia pubblicità a questo AI, specialmente in una classica città, come me la mia, dove in breve tempo tutti sanno tutto di tutti....

    Ciao e grazie per l'aiuto che mi avete dato.

    Massimiliano
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina