DexterM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti...

Sto pian piano definendo tra bruocrazie, dubbi e certezze l'acquisto della mia prima casa.
Vi spiego sommariamente la cosa: individuo immobile da un'agenzia la quale mi accompagna una prima volta a vedere la casa ed una seconda volta prima che sottoscriva proposta di acquisto. In questa seconda visita è presente, oltre all'agente cui mi rivolgo, un secondo agente di un'altra agenzia il quale ha in incarico probabilmente l'immobile.

Terminata la visita mi accerto che io porti avanti, ed eventualmente concluda la trattativa, riferendomi solamente all'agente cui sono mi sono rivolto. Ricevuta risposta affermativa in questo senso dal mio agente, formalizzo la proposta e questa viene accettata dalla parte venditrice la quale con una nota precisa che verrà riconosciuto onorario di mediazione pari al 3% a sig. x-y (ovvero l'altra persona presente in occasione della seconda visita). Siccome, a quanto so, è prassi che la mediazione sia prestata dallo stesso professionista sia per parte acquirente che venditrice mi chiedo se sia regolare una operazione di questo tipo.

Infine, sottoscritta per accettazione la mia proposta dal venditore, il mio agente mi ha già richiesto il pagamento di quanto a lui dovuto (e nulla ho in contrario), ma siccome il buon esito dell'affare è comunque subordinato all'accettazione del mutuo è mia intenzione far sottoscrivere all'agente dichiarazione in cui lo stesso si impegni a restituirmi l'importo del mio assegno al netto delle spese documentate (es.: registrazione proposta all'ADE) qualora la domanda di mutuo non dovesse avere esito positivo. Faccio bene??

Resto in attesa delle vs. risposte e parere a riguardo e auguro buone feste a tutti..
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti...

Sto pian piano definendo tra bruocrazie, dubbi e certezze l'acquisto della mia prima casa.
Vi spiego sommariamente la cosa: individuo immobile da un'agenzia la quale mi accompagna una prima volta a vedere la casa ed una seconda volta prima che sottoscriva proposta di acquisto. In questa seconda visita è presente, oltre all'agente cui mi rivolgo, un secondo agente di un'altra agenzia il quale ha in incarico probabilmente l'immobile.

Terminata la visita mi accerto che io porti avanti, ed eventualmente concluda la trattativa, riferendomi solamente all'agente cui sono mi sono rivolto. Ricevuta risposta affermativa in questo senso dal mio agente, formalizzo la proposta e questa viene accettata dalla parte venditrice la quale con una nota precisa che verrà riconosciuto onorario di mediazione pari al 3% a sig. x-y (ovvero l'altra persona presente in occasione della seconda visita). Siccome, a quanto so, è prassi che la mediazione sia prestata dallo stesso professionista sia per parte acquirente che venditrice mi chiedo se sia regolare una operazione di questo tipo.

Infine, sottoscritta per accettazione la mia proposta dal venditore, il mio agente mi ha già richiesto il pagamento di quanto a lui dovuto (e nulla ho in contrario), ma siccome il buon esito dell'affare è comunque subordinato all'accettazione del mutuo è mia intenzione far sottoscrivere all'agente dichiarazione in cui lo stesso si impegni a restituirmi l'importo del mio assegno al netto delle spese documentate (es.: registrazione proposta all'ADE) qualora la domanda di mutuo non dovesse avere esito positivo. Faccio bene??

Resto in attesa delle vs. risposte e parere a riguardo e auguro buone feste a tutti..
In questo caso la mediazione è dovuta al momento della delibera del mutuo e non prima.
 

DexterM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio per la risposta, in effetti in uno dei punti della proposta è scritto che il compenso per la mediazione è da corrispondersi al momento dell'accettazione della stessa, mentre nella condizione finale è scritto: la suddetta proposta è condizionata all'accettazione del mutuo richiesto da parte acquirente presso istituto bancario erogante.

Per quanto riguarda invece i mediatori differenti tra le due parti? cosa mi dite?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda invece i mediatori differenti tra le due parti? cosa mi dite?

Nulla osta.

Nell'atto definitivo, si trascriverà "paro paro", quanto è accaduto nell'ambito della mediazione.

In accordo tra le parti, tu riconoscerai quanto pattuito all'agenzia A, mentre la parte venditrice, riconoscerà quanto pattuito, all'agenzia B.
Ciò ti manleva, da ogni pretesa possa avanzarti profuturo, l'agenzia B.

Il frazionamento dello stesso compenso avverrebbe, se ad assistere la compravendita, anzichè due mediatori, ce ne fossero stati presenti diciasette.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti...

Sto pian piano definendo tra bruocrazie, dubbi e certezze l'acquisto della mia prima casa.
Vi spiego sommariamente la cosa: individuo immobile da un'agenzia la quale mi accompagna una prima volta a vedere la casa ed una seconda volta prima che sottoscriva proposta di acquisto. In questa seconda visita è presente, oltre all'agente cui mi rivolgo, un secondo agente di un'altra agenzia il quale ha in incarico probabilmente l'immobile.

Terminata la visita mi accerto che io porti avanti, ed eventualmente concluda la trattativa, riferendomi solamente all'agente cui sono mi sono rivolto. Ricevuta risposta affermativa in questo senso dal mio agente, formalizzo la proposta e questa viene accettata dalla parte venditrice la quale con una nota precisa che verrà riconosciuto onorario di mediazione pari al 3% a sig. x-y (ovvero l'altra persona presente in occasione della seconda visita). Siccome, a quanto so, è prassi che la mediazione sia prestata dallo stesso professionista sia per parte acquirente che venditrice mi chiedo se sia regolare una operazione di questo tipo.

Infine, sottoscritta per accettazione la mia proposta dal venditore, il mio agente mi ha già richiesto il pagamento di quanto a lui dovuto (e nulla ho in contrario), ma siccome il buon esito dell'affare è comunque subordinato all'accettazione del mutuo è mia intenzione far sottoscrivere all'agente dichiarazione in cui lo stesso si impegni a restituirmi l'importo del mio assegno al netto delle spese documentate (es.: registrazione proposta all'ADE) qualora la domanda di mutuo non dovesse avere esito positivo. Faccio bene??

Resto in attesa delle vs. risposte e parere a riguardo e auguro buone feste a tutti..
Tutto normale direi, solo una collaborazione.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si tutto normale. Tu versi il compenso all'agente di cui ti sei avvalso per l'acquisto, mentre il venditore dell'immobile versa il compenso al suo agente.
Per quanto concerne il pagamento della provvigione, direi che se hai subordinato la proposta d'acquisto alla concessione del mutuo, la provvigione dovrà essere pagata all'approvazione del mutuo medesimo. E comunque, solitamente la provvigione viene versata alla firma del preliminare di compravendita, salvo patti contrari come mi sembra di capire sia avvenuto nel tuo caso.
 

DexterM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si tutto normale. Tu versi il compenso all'agente di cui ti sei avvalso per l'acquisto, mentre il venditore dell'immobile versa il compenso al suo agente.
Per quanto concerne il pagamento della provvigione, direi che se hai subordinato la proposta d'acquisto alla concessione del mutuo, la provvigione dovrà essere pagata all'approvazione del mutuo medesimo. E comunque, solitamente la provvigione viene versata alla firma del preliminare di compravendita, salvo patti contrari come mi sembra di capire sia avvenuto nel tuo caso.


Vi ringrazio per le vostr gentili risposte.

Il preliminare di vendita è "de facto" la mia proposta di acquista sottoscritta per accettazione dalla parte venditrice e che è già stata registrata all'ADE.

Come detto al temine della proposta è stata aggiunta come condizione quanto vi ho scritto nel precedente messaggio e che così recita: la suddetta proposta è condizionata all'accettazione del mutuo richiesto da parte acquirente presso istituto bancario erogante.

Ora come vi dicevo l'agente mi chiede pagamento e nulla avrei in contrario se mi sottoscrive l'impegno a restituirmi l'importo qualora la richiesta di mutuo fosse respinta. Voi cosa dite? gli richiedo la sottoscrizione di un impegno da parte sua in questi termini e procedo al pagamento o gli chiedo di pazienztare sino alla risposta definitiva della banca ?

Ancora grazie dell'aiuto.
 

DexterM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il fatto di averla già registrata mi comporta la sola perdita delle spese di registrazione in caso di non erogazione del mutuo... Giusto??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto