• Autore discussione Autore discussione Utente Cancellato 81917
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

Utente Cancellato 81917

Ospite
Buongiorno a tutti!

Con mia moglie abbiamo fatto una proposta d'acquisto che è stata accettata e adesso stiamo facendo un po' di giri per il mutuo.
Premetto che non siamo molto ferrati sul tema e per noi è la prima esperienza.
Eravamo andati in banca e c'era stata fatta una simulazione preventiva.
Ieri siamo tornati per una definitiva e questo è il confronto:

Prima simulazioneSeconda simulazione
N° rate240 (20 anni)240 (20 anni)
Importo rata312,64312,59
Polizza (mensile)26,1225,86
Totale premio5.846,405.846,40
Importo richiesto75.846,4075.846,40
Totale finanziato82.809,0884.434,68
TAN0,7%0,6%
TAEG0.91%1,11%

Spese d'istruttoria, perizia, imposta sostitutiva, assicurazione obbligatoria escluse.
Noi avevamo espressamente chiesto che non volevamo la polizza ma, con estremo tatto, c'ha fatto capire che la non sottoscrizione avrebbe inficiato la concessione (stendiamo un piumone pietoso).

Proprio a causa della nostra ignoranza in materia, non riusciamo a capire come a fronte dello stesso numero di rate il cui importo è praticamente uguale mi ritroverei a pagare 1.625 euro in più. E poi, come mai il totale premio è identico se il premio mensile differisce?

Perché ho la sensazione che ci sia qualcosa di strano? Sbaglio?

Grazie infinite in anticipo per le eventuali risposte.

A parte che 1625 euro per 240 mesi è irrilevante, i "giri per il mutuo" e le simulazioni si fanno prima e non dopo aver sottoscritto una pda. Mi auguro per voi che perlomeno abbiate avuto l'accorgimento di inserire una seppur generica sospensiva,.

Beh, lavorando 8h al giorno dal lunedì al venerdì, visto pure che le banche non lavorano il sabato, non è che abbiamo molto tempo per andare di banca in banca a chiedere simulazioni senza che uno sa cosa va a comprare. Ad ogni modo, sì, abbiamo fatto mettere nero su bianco che se non troviamo una banca che ci concede il mutuo non si fa nulla.

Beh, lavorando 8h al giorno dal lunedì al venerdì, visto pure che le banche non lavorano il sabato, non è che abbiamo molto tempo per andare di banca in banca a chiedere simulazioni senza che uno sa cosa va a comprare.
😲
Ad ogni modo, sì, abbiamo fatto mettere nero su bianco che se non troviamo una banca che ci concede il mutuo non si fa nulla.
Quindi è una vendita tra privati, altrimenti mi chiedo chi sia quel folle appoggiato da un'agenzia che potrebbe mai accettare una simile condizione.

Beh, lavorando 8h al giorno dal lunedì al venerdì, visto pure che le banche non lavorano il sabato, non è che abbiamo molto tempo per andare di banca in banca a chiedere simulazioni senza che uno sa cosa va a comprare. Ad ogni modo, sì, abbiamo fatto mettere nero su bianco che se non troviamo una banca che ci concede il mutuo non si fa nulla.
Esiste l'online.

A parte che 1625 euro per 240 mesi è irrilevante, i "giri per il mutuo" e le simulazioni si fanno prima e non dopo aver sottoscritto una pda. Mi auguro per voi che perlomeno abbiate avuto l'accorgimento di inserire una seppur generica sospensiva,.
Poi dicono a cosa servono gli agenti immobiliari.
A fare le cose con logica!
Curiosità: avete dato caparra?

dico online se ne possono fare molte di simulazioni.
prova mutuionline

Abbiamo fatto tantissimi confronti, proprio tramite mutuionline e ovviamente stiamo optando per le soluzioni più economiche che allo stesso tempo non ci riservino fregature.

Non penso che ad un agente immobiliare freghi molto se fai il mutuo o meno.

Semplicemente ci stiamo attenendo alle regole che esistono in materia.
In merito alla caparra, ovvio che sì se abbiamo fatto una proposta, ma non vedo cosa c'entri con il mio post d'orgine.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro