U
Utente Cancellato 81917
Ospite
Buongiorno a tutti!
Con mia moglie abbiamo fatto una proposta d'acquisto che è stata accettata e adesso stiamo facendo un po' di giri per il mutuo.
Premetto che non siamo molto ferrati sul tema e per noi è la prima esperienza.
Eravamo andati in banca e c'era stata fatta una simulazione preventiva.
Ieri siamo tornati per una definitiva e questo è il confronto:
Spese d'istruttoria, perizia, imposta sostitutiva, assicurazione obbligatoria escluse.
Noi avevamo espressamente chiesto che non volevamo la polizza ma, con estremo tatto, c'ha fatto capire che la non sottoscrizione avrebbe inficiato la concessione (stendiamo un piumone pietoso).
Proprio a causa della nostra ignoranza in materia, non riusciamo a capire come a fronte dello stesso numero di rate il cui importo è praticamente uguale mi ritroverei a pagare 1.625 euro in più. E poi, come mai il totale premio è identico se il premio mensile differisce?
Perché ho la sensazione che ci sia qualcosa di strano? Sbaglio?
Grazie infinite in anticipo per le eventuali risposte.
Con mia moglie abbiamo fatto una proposta d'acquisto che è stata accettata e adesso stiamo facendo un po' di giri per il mutuo.
Premetto che non siamo molto ferrati sul tema e per noi è la prima esperienza.
Eravamo andati in banca e c'era stata fatta una simulazione preventiva.
Ieri siamo tornati per una definitiva e questo è il confronto:
Prima simulazione | Seconda simulazione | |
N° rate | 240 (20 anni) | 240 (20 anni) |
Importo rata | 312,64 | 312,59 |
Polizza (mensile) | 26,12 | 25,86 |
Totale premio | 5.846,40 | 5.846,40 |
Importo richiesto | 75.846,40 | 75.846,40 |
Totale finanziato | 82.809,08 | 84.434,68 |
TAN | 0,7% | 0,6% |
TAEG | 0.91% | 1,11% |
Spese d'istruttoria, perizia, imposta sostitutiva, assicurazione obbligatoria escluse.
Noi avevamo espressamente chiesto che non volevamo la polizza ma, con estremo tatto, c'ha fatto capire che la non sottoscrizione avrebbe inficiato la concessione (stendiamo un piumone pietoso).
Proprio a causa della nostra ignoranza in materia, non riusciamo a capire come a fronte dello stesso numero di rate il cui importo è praticamente uguale mi ritroverei a pagare 1.625 euro in più. E poi, come mai il totale premio è identico se il premio mensile differisce?
Perché ho la sensazione che ci sia qualcosa di strano? Sbaglio?
Grazie infinite in anticipo per le eventuali risposte.