BlackCat86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho un problema un po' complesso, che cercherò di spiegare nella maniera più chiara possibile. Ho ereditato una casa (di poco valore) nel 2011 e il professionista che si occupò del caso disse che me l'avrebbe registrata come "seconda casa", visto che non ci sarei mai andata ad abitare e in modo che potessi poi, in futuro, comprare la mia "prima casa". Quindi ho sempre pagato l'IMU su quella casa fin dall'inizio, anche se non avevo ancora la mia "prima casa".
Nel 2017 ho comprato una casa (di maggiore valore) con l'intenzione di abitarci, sfruttando l'agevolazione prima casa. Ovviamente è stato un grosso errore, uscito fuori soltanto nel momento della compravendita (non ero stata avvisata di questo problema dall'agente immobiliare). In ogni caso decisi di procedere con la compravendita e ovviamente mi è arrivata una multa salata da parte dell'agenzia delle entrate, che ho provveduto a pagare. Poi mi sono arrivati i bollettini per pagare l'IMU sulla casa in cui abito, quindi è come se fosse "seconda casa"; allora ho smesso di pagare l'IMU sull'altra casa, dato che, a quanto ho capito viene considerata "prima casa".
Vorrei capire come fare per regolarizzare la mia posizione, trasformando la prima casa in seconda e viceversa. Grazie a chi riesce a darmi delucidazioni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se le due case sono nello stesso Comune, non avresti potuto acquistare nel 2017 come prima casa , se non vendendo prima quella ereditata.
Ora però, se hai la residenza in quella del 2017, l’IMU non è dovuta perché , nonostante la multa per l’acquisto non regolare come prima casa, è la tua abitazione principale.
Più che l’agente, è il notaio che avrebbe dovuto informarti
 

BlackCat86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta!
Sì, le due case sono nello stesso comune e ho la residenza nella casa del 2017.
Ormai il danno è stato fatto, ma quello che mi interessa sapere ora è come fare con l'IMU. Dovrei continuare a pagarla sulla casa del 2011? E con i bollettini che mi arrivano per la casa del 2017 che faccio?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è come fare con l'IMU.
La devi pagare per la casa in cui NON hai la residenza; mentre non devi pagarla per la casa in cui hai la residenza ( che è la tua abitazione principale).
Prima casa e abitazione principale sono due concetti diversi; il primo riguarda il momento dell’acquisto e relative imposte, il secondo riguarda le imposte annuali (IMU).
Come detto l’IMU NON si paga per l’immobile in cui si ha la residenza, a prescindere che sia stato acquistato come prima o seconda casa.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me è stata fatta una grande confusione.
Un conto sono le agevolazioni prima casa che fotografano la situazione dell'acquirente al momento del rogito notarile.
Un conto sono le agevolazione sull'abitazione principale che riguardano invece la casa in cui si risiede abitualmente e nella quale si mantiene la residenza.

Tanto per fare un esempio: è possibile acquistare una prima casa che non sarà mai l'abitazione principale, così come è possibile comprare una seconda casa da adibire ad abitazione principale.

Va altresì spiegato che il professionista che si è occupato della successione è stato poco... professionale... visto che l'utilizzo delle agevolazioni "prima casa" in relazione alla donazione ed alla successione non escludono le agevolazioni "prima casa" che si possono fruire per l'acquisto (come già ben espresso anche in alcune circolari dell'Agenzia delle Entrate).

Viceversa l'IMU è un'imposta che non ha nulla a che vedere con le agevolazioni "prima casa" ma riguarda esclusivamente l'"abitazione principale".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto