GIANCARLO BASSANO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io e mia moglie possedavamo ( al 50% ciascuno ) due appartamenti , una principale ed una seconda casa data in comodato d'uso gratuito ( senza registrazione contratto ) ad una figlia già dal 2012 . Fino al 2015 abbiamo pagato l'IMU ( 1,06 % ) sulla seconda casa e la Tasi sulla principale . Quest'anno purtroppo mia moglie è venuta a mancare il 29/01 e considerando la nuova disciplina delle tasse locali , come devo effetture i pagamenti ?
Ho fatto registrare il contratto di comodato il 30/04/2016 e nella dichiarazione di successione che sto presentando in settimana ( eredi io e due figli di cui una abita la seconda casa dove sta chiedendo l'agevolazione di prima casa ) . Per la casa principale la Tasi è stata abolita per la seconda casa ereditata ( 4/6 a me ed 1/6 per uno ai due figli ) considerato il comodato registrato il 30/04/2016 e l'attribuzione come prima casa a mia figlia cosa dobbiamo pagare ? La Tasi o L'IMU al 50% e per tutto il semestre in corso ?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
1) Per la casa dove abitavi con tua moglie non paghi ne tu ne i tuoi figli ne IMU ne tasi per effetto a favore tuo del diritto di abitazione art. 540 cod civ.
2) per la seconda casa dove ha il commodato tua figlia, dal 01/05/16 lei non paghera ne IMU ne tasi, tu e tuo figlio il 50% di IMU
Prima per un mese pagherai IMU casa abitata di tua figlia 50% tu e 50% tua moglie per tre mesi cioè feb-mar e apr la secona casa dovrete pagare per le vostre quote l'IMU 2^ casa e/o a disposizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto