1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GIANCARLO BASSANO

    GIANCARLO BASSANO Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Io e mia moglie possedavamo ( al 50% ciascuno ) due appartamenti , una principale ed una seconda casa data in comodato d'uso gratuito ( senza registrazione contratto ) ad una figlia già dal 2012 . Fino al 2015 abbiamo pagato l'IMU ( 1,06 % ) sulla seconda casa e la Tasi sulla principale . Quest'anno purtroppo mia moglie è venuta a mancare il 29/01 e considerando la nuova disciplina delle tasse locali , come devo effetture i pagamenti ?
    Ho fatto registrare il contratto di comodato il 30/04/2016 e nella dichiarazione di successione che sto presentando in settimana ( eredi io e due figli di cui una abita la seconda casa dove sta chiedendo l'agevolazione di prima casa ) . Per la casa principale la Tasi è stata abolita per la seconda casa ereditata ( 4/6 a me ed 1/6 per uno ai due figli ) considerato il comodato registrato il 30/04/2016 e l'attribuzione come prima casa a mia figlia cosa dobbiamo pagare ? La Tasi o L'IMU al 50% e per tutto il semestre in corso ?
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    1) Per la casa dove abitavi con tua moglie non paghi ne tu ne i tuoi figli ne IMU ne tasi per effetto a favore tuo del diritto di abitazione art. 540 cod civ.
    2) per la seconda casa dove ha il commodato tua figlia, dal 01/05/16 lei non paghera ne IMU ne tasi, tu e tuo figlio il 50% di IMU
    Prima per un mese pagherai IMU casa abitata di tua figlia 50% tu e 50% tua moglie per tre mesi cioè feb-mar e apr la secona casa dovrete pagare per le vostre quote l'IMU 2^ casa e/o a disposizione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina