Stefaniadigio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritta. Mi presento: sono Stefania ho 29 anni e sono di Torino. Abito in una piccola casetta in periferia con mio marito e le mie due gemelline di 4 anni. La nostra casa è molto piccola e oltretutto siamo in usufrutto gratuito presso questa casa di proprietà di mia suocera. Non ci aspettavamo di avere subito due bimbe insieme e ormai ci sentiamo davvero allo stretto.la mia vicina di casa purtroppo non più molto agile perché anziana è stata ospitata presso una struttura dove ha più supporto. Ieri pomeriggio sua figlia mi ha comunicato che vogliono vendere e quale migliore occasione per noi... Abbiamo tutti e due un lavoro a tempo indeterminato ma purtroppo non abbiamo nulla di liquidità immediata. Allora vi chiedo, cosa poter proporre all'altra parte per concludere al meglio questa trattativa?grazie a chi risponderà
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritta. Mi presento: sono Stefania ho 29 anni e sono di Torino. Abito in una piccola casetta in periferia con mio marito e le mie due gemelline di 4 anni. La nostra casa è molto piccola e oltretutto siamo in usufrutto gratuito presso questa casa di proprietà di mia suocera. Non ci aspettavamo di avere subito due bimbe insieme e ormai ci sentiamo davvero allo stretto.la mia vicina di casa purtroppo non più molto agile perché anziana è stata ospitata presso una struttura dove ha più supporto. Ieri pomeriggio sua figlia mi ha comunicato che vogliono vendere e quale migliore occasione per noi... Abbiamo tutti e due un lavoro a tempo indeterminato ma purtroppo non abbiamo nulla di liquidità immediata. Allora vi chiedo, cosa poter proporre all'altra parte per concludere al meglio questa trattativa?grazie a chi risponderà

Molto dipende dalla cifra di cui state trattando e lo stato della casa.
In base a cio' si possono fare delle simulazioni per comprendere come poter acquistare non per forza con mutuo al 100%
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sarò franco.
da almeno 4 anni godi di un usufrutto gratuito (quindi nessuna canone di affitto/rata mutuo) ma non disponete di liquidità immediata.
la prima domanda che vi farà il bancario è "come pensate di far fronte alla rata"?
 

Stefaniadigio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se finora non abbiamo avuto la possibilità di mettere qualcosa da parte è perché non avevamo un lavoro sicuro visto che a me dopo la gravidanza mi hanno licenziata e mio marito lavorava ma non veniva retribuito. Ora ha cambiato lavoro, da due anni lavora in questo posto, serio, dove lo pagano e dove ha un contratto a tempo indeterminato.in questi due anni abbiamo comunque dovuto fare dei lavori alla casa, che è vecchiotta, per 40 mila euro quindi direi che quando le cose vanno come devono andare siamo ottimi risparmiatori!!!!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non fraintendermi: non voglio - ovviamente - fare illazioni di nessun genere e tipo.
ti metto di fronte alla domanda canonica che ti farà l'impiegato (o meglio: all'eccezione che il sistema di scoring automatico solleverà).
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Rent to buy l 'inquilino - futuro proprietario - entra subito nella casa che ha scelto di acquistare versando al venditore (costruttore o privato che sia), un acconto che solitamente ammonta al 6% del prezzo di compravendita, da intendersi pattuito oggi e bloccato per 3 anni.

Durante la fase preparatoria l'inquilino - futuro proprietario - versa poi mensilmente al venditore un importo equivalente ad un normale affitto, il quale viene però solo per metà considerato canone di locazione a fondo perduto: l'altra metà viene invece "salvata" e va a creare un deposito in conto futuro acquisto che, sommato all'acconto iniziale, porterà l'accantonamento totale, al termine del programma, al 15% del prezzo concordato.

Al momento del rogito resterà così da saldare, con un mutuoliberamente scelto dall'acquirente, solamente il restante 85% del prezzo.

Oltre a creare un importantissimo accantonamento grazie al 50% dell'affitto "salvato" come acconto sul prezzo - 1º vantaggio finanziario - il RENT TO BUY consente anche di creare uno "storico creditizio" per l'acquirente, il quale sarà in grado di dimostrare alla Banca che ha puntualmente versato, per 3 anni, un importo mensile, per il RENT TO BUY, simile alla rata del mutuo richiesto.

Egli è quindi un cliente collaudato e con un rating eccellente: un soggetto ideale a cui poter concedere con tranquillità un mutuo . Potresti farti dare la parte iniziale come prestito personale.
Affitto con opzione di acquisto.solitamente realizzata con lo schema contrattuale
del "contratto di locazione" collegato al "contratto di opzione di acquisto", con il quale viene concesso all'inquilino
il diritto potestativo di poter acquistare il bene, oggetto della locazione, entro una determinata data e ad un prezzo
prestabilito oggi, con l'accordo che, nel caso in cui andrà ad esercitare questo suo unilaterale diritto di opzione,
una parte dell'affitto pagato verrà scontato dal prezzo pattuito.
L’affitto con riscatto con patto di futura vendita(vincolante per entrambe le parti) è quel contratto che concede all’inquilino un diritto di godimento di un immobile (una vera e propria locazione), con l’obbligo per il proprietario di venderglielo e con l’obbligo per l’inquilino di acquistarlo entro una certa data.
I canoni per il godimento dell’immobile verranno, in tutto o in parte, detratti dal prezzo al momento del rogito.

CARATTERISTICHE
L’affitto con riscatto con patto di futura venditaha le seguenti caratteristiche:

  • il proprietario concede in locazione all’inquilino il suo immobile;
  • l’inquilino ha l’obbligo di acquistarlo entro un termine determinato e a un prezzo concordato e il proprietario ha l’obbligo di venderglielo;
  • i canoni versati sono considerati, in tutto o in parte, a seconda degli accordi, un acconto sul prezzo di acquisto;
  • può essere stipulato da chiunque, un privato, professionista, società o un qualunque altro ente;
  • si può concludere un affitto con riscatto sia per gli immobili a uso abitativo o commerciali sia per i terreni;
  • si deve stipulare per iscritto, ma se si vuole la trascrizione si deve stipulare per atto pubblico o scrittura privata autenticata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Interessa anche a me l'argomento come futuro compratore, queste tipologie di contratti d'acquisto diciamo atipici possono essere proposti a ogni agenzia o venditore che sia? O deve essere già specificato da chi vende? Come funziona appunto nel caso pratico. Il mio timore è che non procedendo subito a un classico mutuo il venditore cambi idea o succedano eventi imprevisti durante il pagamento dei canoni, possibile?grazie in Anticipo per ogni chiarimento.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se finora non abbiamo avuto la possibilità di mettere qualcosa da parte è perché non avevamo un lavoro sicuro visto che a me dopo la gravidanza mi hanno licenziata e mio marito lavorava ma non veniva retribuito. Ora ha cambiato lavoro, da due anni lavora in questo posto, serio, dove lo pagano e dove ha un contratto a tempo indeterminato.in questi due anni abbiamo comunque dovuto fare dei lavori alla casa, che è vecchiotta, per 40 mila euro quindi direi che quando le cose vanno come devono andare siamo ottimi risparmiatori!!!!

Certo che anzichè ristrutturare una casa non vostra avreste potuto tenere quei soldi e sicuramente oggi con 40k in tasca avreste potuto acquistare tranquillamente (con mutuo). Credo francamente che dovrete risparmiare per almeno un paio di anni e solo dopo pensare a comprare casa (anche con il Rent to buy serve acconto). Non potreste farvi dare del denaro dalla suocera visto che ora quella casa è ristrutturata e che (ipotesi) produrrà reddito quando ve ne andrete? (presumo verrà affittata).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto