Insidious

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho contattato una agenzia immobiliare dopo aver visto un annuncio di un immobile su uno dei diversi siti e stiamo aspettando di visionarlo. L'appartamento è al primo piano senza ascensore e dalle varie foto già si capisce che un minimo di ristrutturazione deve essere fatta, ovviamente dal vivo ce ne potremmo rendere conto meglio. Secondo me il prezzo proposto è un po' alto rispetto alla media della zona (mi baso su annunci già visti) e poi, l'anno scorso, nello stesso stabile è stato venduto un immobile simile al piano rialzato con aggiunta di un garage a €20.000,00 di meno rispetto a questo. Certo ogni venditore ha le sue esigenze, magari quello già venduto era stato svalutato, chi lo può sapere, ma mi chiedo quale possa essere un margine di trattativa. Ci sono delle percentuali "stabilite" per fare una offerta al ribasso, ad esempio ogni piano senza ascensore quanto vale? Come punto di partenza ci possiamo basare sulle quotazione dell'O.M.I.? Dato che avremmo la possibilità di acquistare senza mutuo, qualora ci piacesse, potremmo avanzare sin da subito una offerta a noi congrua? Scusate per le domande ma mi sto accorgendo che il mondo immobiliare è molto vario e vasto! :fiuu:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me il prezzo proposto è un po' alto rispetto alla media della zona
Scusa la “provocazione”, ma se ritieni che il prezzo sia superiore alla media, perché andare a vedere proprio quello ?
Se ha delle caratteristiche migliori, è normale che costi di più, se ne ha di peggiori, lascialo perdere da subito e valuta atro.

e poi, l'anno scorso, nello stesso stabile è stato venduto un immobile simile al piano rialzato con aggiunta di un garage a €20.000,00 di meno rispetto a questo.
Simile non vuol dire identico: già il fatto che non sia un rialzato (più buio e meno sicuro, e probabilmente senza spazi esterni) fa una certa differenza.
In più è passato del tempo, durante il quale il valore potrebbe essere cambiato.
E poi se di uno conosci il prezzo di vendita, e dell’altro solo il prezzo di richiesta…difficile fare paragoni…
Ci sono delle percentuali "stabilite" per fare una offerta al ribasso
No.
Alcuni venditori non scendono nemmeno di un euro, altri scendono di molto (magari perché hanno richiesto un prezzo iniziale esagerato o perché hanno fretta o bisogno).
Come punto di partenza ci possiamo basare sulle quotazione dell'O.M.I.?
No, non sono indicative, troppo generiche.
Dato che avremmo la possibilità di acquistare senza mutuo, qualora ci piacesse, potremmo avanzare sin da subito una offerta a noi congrua?
Certo che sì.
Dopo esserti accertato che abbia le caratteristiche che ti interessano, e che non abbia pecche o abusi importanti.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ci possiamo basare sulle quotazione dell'O.M.I.?
E' come dire ..... posso ritenere attendibile una contestazione dell'Agenia delle Entrate per un presunto plus valore (soprattutto dove l'imponibile è il prezzo) ........ Come dire " posso prendere per buono i mq. riportati in visura senza un sopralluogo di un tecnico ......

Le quotazioni Omi servono solo all'Agenzia delle Entrate. non aiutano certo il contribuente acquirente nell'individuare il valore più probabile di mercato di un certo immobile .....

Quello che ti posso suggerire se l'immobile ti interessa e non vuoi fartelo scappare fai una proposta degna di essere presa in considerazione ..... c'è la tendenza di credere che nei momenti di crisi il venditore sia disposto a farsi prendere per la gola .....

Vuoi una valutazione reale dell'immobile? affidati ad un prfofessionista e poi decidi come procedere ,,,,,,

Se l'immobile ti piace, se rispecchia le tue esigenze e ritieni che sia alla tua portata non esitare ;)

Lascia perdere le quotazioni OMI .... niente di più sbagliato
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, ho contattato una agenzia immobiliare dopo aver visto un annuncio di un immobile su uno dei diversi siti e stiamo aspettando di visionarlo. L'appartamento è al primo piano senza ascensore e dalle varie foto già si capisce che un minimo di ristrutturazione deve essere fatta, ovviamente dal vivo ce ne potremmo rendere conto meglio. Secondo me il prezzo proposto è un po' alto rispetto alla media della zona (mi baso su annunci già visti) e poi, l'anno scorso, nello stesso stabile è stato venduto un immobile simile al piano rialzato con aggiunta di un garage a €20.000,00 di meno rispetto a questo. Certo ogni venditore ha le sue esigenze, magari quello già venduto era stato svalutato, chi lo può sapere, ma mi chiedo quale possa essere un margine di trattativa. Ci sono delle percentuali "stabilite" per fare una offerta al ribasso, ad esempio ogni piano senza ascensore quanto vale? Come punto di partenza ci possiamo basare sulle quotazione dell'O.M.I.? Dato che avremmo la possibilità di acquistare senza mutuo, qualora ci piacesse, potremmo avanzare sin da subito una offerta a noi congrua? Scusate per le domande ma mi sto accorgendo che il mondo immobiliare è molto vario e vasto! :fiuu:
No a tutto, non esistono strategie, calcoli, tabelle, esistono persone che vivono nell'immobile che era piaciuto loro e persone che non ci vivono e cercano casa da mesi e mesi.
Fatta questa premessa direi che se l'appartamento ti piace solo l'agente immobiliare ha l'esatta percezione della cifra a cui si potrebbe comprare, l'agente è il miglior alleato perchè vuole vendere l'immobile forse più del proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto