1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tea

    tea Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Tea e questo è il mio primo messaggio.
    Vi espongo i miei quesiti/dubbi, confidando nei vostri preziosi consigli, sperando di non sbagliare sezione.
    Avrei intenzione di comprare un mono-bilocale a Torino, zona centro storico quadrilatero.
    È fin qua...a parte l'opera di dissuasione dell'amico consulente finanziario sul mattone come investimento, ed i non troppi soldi, non sarebbe difficile ma:
    Vivo ad oltre 1200 km da Torino, ci ho vissuto da piccola e tornata un paio di volte da adulta.
    Non ho nessuna esperienza di AI, tutte le transazioni fatte finora sono state curate da agente-geometra di famiglia e notaio di fiducia, quindi niente firme di presa visione etc..è un mondo a me sconosciuto.
    Ho escluso a priori le vendite tra privati, nella speranza di trovare qualche sicurezza in più nelle agenzie.
    Sto procedendo così: sui vari siti di annunci sto selezionando quelli che reputo più vicini alle mie esigenze ed alla mia spesa, li confronto in base alle finiture descritte facendo attenzione ad eventuali lavori di rifacimento da effettuare, spese condominiali, riscaldamento. Valuto una percentuale di ribasso in base ai confronti tra immobili simili con caratteristiche altrettanto simili. Tutto questo perché potrò valutare personalmente il tutto solo fra qualche mese, concentrando le visite in pochi giorni, quindi vorrei arrivare preparata, magari rivolgendomi direttamente alle agenzie che in questi mesi ho monitorato. Ovvio che saranno poi quelle che non hanno proposto immobili a prezzi eccessivi o troppo bassi durante questi periodi.
    Tutta questa premessa per chiedervi: quali sono le prime cose che devo domandare ad un AI per capire se posso fidarmi? Cosa deve dirmi lui senza che io glielo debba chiedere? Quali sono gli eventuali tranelli di un foglio di presa visione? Conviene comunque rivolgermi ad un notaio di mia scelta(anche in questo caso sconosciuto purtroppo) in caso mi interessasse seriamente un immobile e volessi conoscerne eventuali problematiche?
    Purtroppo non avendo alcuna esperienza ed avendo letto varie disavventure e perdite finanziarie, sono preoccupata: sono soldi, pochi, risparmiati dai miei in decenni di lavoro e non vorrei combinare pasticci.
    Qualunque consiglio o critica sono graditi.
    Grazie e scusate per il "papiro".
    Tea
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Cara Tea, sono un agente immobiliare e vivo a Torino.
    Il primo consiglio che posso darti è di cercare tramite internet tutte le offerte che ti sembrano interessanti. Hai già stabilito la cifra massima che potrai spendere?
    Sei interessata ad un immobile con determinate caratteristiche tipo il piano, la presenza dell'ascensore, la portineria, un immobile datato o di recente costruzione?
    Oggi l'offerta è vasta e non è facile scegliere anche per chi è pratico del mercato immobiliare di Torino, immagino quindi le difficoltà che incontrerai nella selezione degli immobili.
    Quando avrai trovato gli immobili che riterrai interessanti, chiedi tutte le informazioni possibili alle agenzie avvisandole che, data la distanza, assumerai via internet tutte le informazioni catastali e ipotecarie relative prima di affrontare un lungo viaggio per visionarli.
    Tramite Google potrai anche dare un'occhiata all'immobile e avere già un'idea di quello che ti aspetta.
    Poi tutto dipende dalla fortuna di trovare un'agenzia seria, ce ne sono tante, capace di seguirti fino al rogito con offerte concrete e soddisfacenti.
    Ti auguro Buona Fortuna.
     
    A Antonello, ImmobilServizi e Maria Antonia piace questo elemento.
  3. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Condivido pienamente l'impostazione di marcellogallo, che è di Torino e che leggo sempre con interesse.
    Molte verifiche ed indagini documentali puoi farle anche a distanza.
    Quello che vedo più difficile è orientarti, a distanza, sui prezzi vendita.
    Ogni città ha i suoi prezzi.
    Io considero Torino molto economica ma la paragono a Roma.
    A me Torino piace da morire : la storia di Torino e quella dell'Italia migliore.
    Grande serietà, magari non effervescente. Molto europea : la Savoia.
    Mi congratulo per la tua scelta !
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Prova a dare fiducia al collega di Torino, mi è sembrato abbastanza corretto, per non dire estremamente, non si è neanche proposto!
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  5. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ringrazio topcasa ma non accetterei mai un incarico da Tea.
    Sarebbe troppo facile dare buoni consigli e poi ricavarne un utile.
    Ci sono tante agenzie serie a Torino e sono sicuro che Tea troverà quella giusta.
     
    A Antonello piace questo elemento.
  6. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa, perchè non dovresti accettare se ti sceglie lei.
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  7. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E' una questione di etica professionale.
     
    A Rosa1968 e Tobia piace questo messaggio.
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa l'etica impone correttezza ma non di accettare incarichi, sarebbe il colmo.
    Comunque fai come vuoi, e scusa se mi sono permesso di segnalarti.
     
  9. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non hai bisogno di scusarti. Ti voglio solo spiegare perchè non accetterei mai un incarico da parte di Tea.
    Ho risposto alla sua richiesta come faccio solitamente e quando ho tempo ad altre domande. Non mi sono proposto certo, anche se lo avrei potuto fare e nessuno avrebbe potuto eccepire alcunché.
    Purtroppo sono certo che qualcuno, avrebbe potuto pensare ad una mia tattica per propormi in modo velato e subdolo e questo pensiero mi avrebbe dato fastidio.
    Come vedi è solo un pensiero mio personale. Posso rinnovarti il mio grazie?
     
    A sfn, mariaymca, Antonello e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    cara tea. non sono un agente e ti consiglio quando hai individuato un immobile che ti piace di condizionare la proposta ai controlli urbanistici e catastali.
    un mesetto basta ed avanza per la scadenza della condizione.
    quindi un tuo geometra o tecnico di fiducia fara' tutti i controlli sull'immobile e se saranno positivi...potrai continuare nella compravendita.
    il tecnico controllera' se l'immobile ha l'agibilita', se ci sono pignoramenti in corso, ipoteche troppo alte..donazioni ventennali..etc etc.
    poi tu deciderai cosa fare.
    ciao.
     
  11. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io ti assicuro che non ho pensato minimamente che tu sia intervenuto con lo scopo (velato) e penso che come me tanti altri ed aggiumgo anche TEA, per cui se ti viene la proposta accettala, sei onesto e meriti l'ammirazione di un possibile cliente, e sicuramente stima da parte mia e dei tanti onesti di questo sito. Per il grazie ti chiedo un MI PIACE.
    Ciao, collega. se passi da Modena mi farebbe piacere conoscerti
     
    A sarda81, H&F e marcellogall piace questo elemento.
  12. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non sarà facile ma se dovessi passare da Modena non mancherò di venire a conoscerti. Vale anche per te se verrai a Torino.
    Per il MI PIACE già fatto.
     
  13. tea

    tea Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
    marcellogallo: credo di poter spendere intorno ai 160.000 euro al massimo comprese le spese (prima casa), so che non sono moltissimi ma spero di poter trovare qualche buona offerta. Mi piacerebbe andare sul nuovo, ma non vedo molti margini di trattativa, anche se una visitina ad un monolocale, con un prezzo leggermente meno alto degli altri, la vorrei fare, a giugno, se sarà ancora sul mercato. Leggendo il capitolato e guardando le foto, il prezzo è forse giustificato da una classe C e da finiture medie (almeno così le giudico io), certo dovrei chiedere un buon ribasso... Altrimenti andrei su un ristrutturato, non ho le conoscenze ed il tempo per un'eventuale ristrutturazione, con riscaldamento autonomo e spese condominiali non eccessive, visto che vorrei mantenerlo non in affitto. Spero davvero di incontrare agenti altrettanto seri quanto te.

    Amo Torino, nonostante ci abbia vissuto pochissimo; ogni volta è come tornare a casa, la città ed io abbiamo molte "affinità di carattere". Nonostante io viva in una zona balneare molto suggestiva, amo le atmosfere torinesi. C'è chi vive in città e vorrebbe vivere al mare e chi il contrario (come me); anche se, per esigenze lavorative e private, non potrei trasferirmici, avere la possibilità di andarci più spesso mi renderebbe felice. E' un investimento di "cuore" , non di "testa".

    Condizionare l'eventuale proposta d'acquisto ai controlli è fondamentale, quindi. Controlli che magari potrei fare anche al ritorno a casa, da un tecnico di fiducia, o è sempre meglio affidarsi a qualcuno in loco?

    Ovvio che neanche io ho mai pensato che marcellogallo si fosse presentato con lo scopo di proporsi, capisco il suo punto di vista e lo apprezzo.

    Grazie ancora a tutti.
     
    A H&F piace questo elemento.
  14. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Fidati di una persona, e non tanti TROVANE UNO e vai avanti con LUI vedrai che riesci a raggiungere l'obiettivo.
     
  15. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Marcellogallo sei un gran signore come moltissimi torinesi.

    Ti faccio però riflettere ( ed invito Tea a riflettere ) sul fatto che altri agenti di Torino, lettori del forum, probabilmente hanno già contattato Tea "in privato" o stanno per farlo.

    Ho dati certi ed inconfutabili che alcuni tecnici, membri di immobilio, contattano in privato per offrire consulenze.
    Letto il post, magari non rispondono, e fanno cadere il consiglio dall'alto :

    "Per toglier un chiodo dalla parete di serve un tecnico che veda i se urbanisticamente e catastelmente il chiodo è in regola con la legge 47/85.
    Inoltre vi sono sentenze della Cassazione che regolano come levare i chiodi.
    Facci sapere."

    E contattano in privato:maligno:


    @Tea
    insisti con marcellogallo !
     
  16. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Campgna elettorale per superarmi : te ne mancano oltre 1100.
    Per ora ti darò i miei "mi piace".
    Appena raggiungi "800" mi piace, non te ne do più ( sono sportivo ma fino ad un certo punto );)
     
  17. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :risata:
    grazie
     
  18. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Cara Tea, probabilmente 160.000 euro potrebbero bastare ma c'è un ma....
    Dici che la vuoi tenere per venire saltuariamente a Torino visto che per vari motivi non ti ci puoi trasferire. Lo sai che per avere le agevolazioni prima casa devi obbligatoriamente trasferire a Torino la tua residenza entro 18 mesi dal rogito?
     
    A H&F piace questo elemento.
  19. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Solo per chiarire: Questo atteggiamento è punito col BAN definitivo dal forum (nome utente, IP e indirizzo e-mail). Ovviamente nessuno può leggere i messaggi privati, quindi l'eventuale provvedimento viene preso in caso di segnalazione da parte del malcapitato.
    Ad oggi, in quattro anni di attività, non abbiamo ricevuta nessuna segnalazione in tal senso. Quindi, prego tutti coloro che venissero importunati contro la loro volontà di segnalare l'abuso in modo che lo Staff possa - dopo attenta verifica dello scambio di scritti forniti dai diretti interessati - adottare i previsti comportamenti.
     
    A Ponz e studiopci piace questo messaggio.
  20. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Per gli stessi motivi che hai elencato, non mi è consentito divulgare il messaggio privato a cui mi riferisco.
    Ritengo infatti che tale messaggio appartenga più all'interlocutore che a me.
    L'interlocutore mi ringraziò e si confidò : in privato e quindi cpoeprtissimo da "privacy" anche se entrambi con nicknames.

    Ho fatto spesso allusioni a questa pratica che vorrei disincentivare, per quanto in mio modesto potere.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina