Franca81

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera a tutti mi ritrovo qui dopo aver acquistato casa con una serie di dubbi che vorrei chiarire.
Ho l impressione ci siano delle inregolarita' nel condominio.
La palazzina in cui abito e' di due piani con sei unita'. I piani terra hanno giardini privati molto grandi ed i proprietari affermano che l acqua per annaffiare e la corrente per la pompa del pozzo sono anche essi privati e li pagano loro ma non forniscono su richiesta i documenti.
Il mio condominio ha 5 luci con interruttore accendi/spengi per le scale, due lampioni esterni e l interruttore per la luce del garage ma paghiamo la bellezza di mille euro l anno di corrente (come da tabelle fornite dall amministratore)
Inoltre solo due degli appartamenti sono abitati tutto l anno poiche gli altri sono seconde case (usate esclusivamente d estate).
La spesa per l acqua e' pari a circa settecento euro l anno (secondo me cifra esorbitante) che siamo costretti a dividere per gli immobili poiche' il contatore dell'acqua e' solo quello condominiale e non hanno intenzione di fare i lavori per creare un contatore ad appartamento perche' la spesa e' troppo alta.
Continuo a chiedere chiarimenti all amministratore che rinvia e mi liquida con poche parole confuse.
Vorrei capire se posso come unica proprietaria richiedere una perizia dello stabile e se questo puo aiutarmi a capire cosa succede e se ci sono inregolarita'
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buonasera Franca81,
puoi certamente richiedere a tue spese una perizia sullo stabile per accertare eventuali irregolarità. Per quanto riguarda i contatori acqua individuali la legge li prevede e quindi, se non riuscite ad approvarli in assemblea a maggioranza semplice, potrai sempre fare ricorso al giudice di pace per obbligare i condomini ad installarli. In ogni caso io invierei all'amministratore una richiesta formale (raccomandata A/R), chiedendogli di fissare un appuntamento presso il suo ufficio nel corso del quale è tuo diritto poter visionare le fatture dell'energia elettrica ed acqua.
 

Franca81

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, ti ringrazio per la risposta. Mi muoverò così. Volevo sapere se per caso sai quale figura professionale devo ingaggiare per la perizia, a chi posso rivolgermi?
Grazie e buona gironata
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
la procedura suggerita è corretta ma le eventuali irregolarità andavano verificate prima di acquistare, prima di qualsivoglia perizia che comporta esborsi una richiesta di chiarimenti ben congegnata all'amministratore con raccomandata a.r. è la prima cosa da fare.
 

Franca81

Membro Junior
Privato Cittadino
Si certo sarebbe stato meglio capire alcune cose prima, ho fatto del mio meglio grazie anche a questo gruppo che da veramente un grande sostegno e alla fine mi sono imbattuta in questa situazione poco chiara.
Ora devo poter capire cosa succede e vederci il piu chiaro possibile quindi inizierò con il mandare la raccomandata per ricevere un appuntamento formale dall amministratore.
Poi vediamo cosa fare se riuscirò a farmi dare le carte. Devo essere sincera se l amministratore non mi avesse chiesto una cifra piu alta di quella concordata per la seconda rata del condominio forse non mi sarei mai resa conto che qualcosa qui non quadra.
Speriamo di non iniziare a scavare e trovare una di quelle sorprese che ti ricordi tutta la vita!

Tanto per dirne una, oggi mi sono accorta che il contatore della corrente del condominio è staccato mentre quelli degli appartamenti no ma ho la luce ugualmente... certo che è strano! contatore staccato e arrivano pagamenti per mille euro l anno e come se non bastasse la luce nel condominio c è... Qualcuno fa il mago qui!
 

Franca81

Membro Junior
Privato Cittadino
Si certo ho capito devo pagare qualcuno per risolvere la questione o prima o dopo sempre di pagare si tratta. Preferisco per ora usufruire del forum e farmi consigliare come procedere. Cosi ho fatto per comprare ed è andata bene e cosi desidero continuare a fare. Poi si vedrà.
 

Franca81

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi permetto di dire una ultima cosa, IL FAI DA TE spesso oltre che creare problemi è necessario per chi non ha i beni al sole e oggi giorno sono in tanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto