Lucaderasmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Mi sono appena iscritto a seguito di alcune vicende per l'acquisto di un immobile.
Sto cercando di acquistare un immobile messo in vendita ad un prezzo (non veritiero) di 150.000 euro.
Dopo aver visitato l'immobile con il mio geometra di fiducia mi sono convinto ad acquistarla e, nonostante l'agente immobiliare mi avesse detto che poteva esserci margine di trattativa, mi sono deciso ad offrire la cifra richiesta di 150.000, in quanto ci sono altre persone interessate.
Il problema è sorto ieri quando, essendomi recato in agenzia per fare la mia proposta d'acquisto, l'agente mi ha sconsigliato di avanzarla, dicendomi di consultare prima l'amministratore di condominio per eventuali lavori e spese in programma. Inoltre mi ha consigliato di offrire anche di più di quanto richiesto poichè altre persone sono pronte a fare la proposta d'acquisto. Ho avuto l'impressione che avendo visto il mio interesse voglia "spennarmi", anche perchè ha detto che avrebbe avvisato gli altri acquirenti della somma che avrei offerto. Come consigliate di comportarmi?
Vi ringrazio per la pazienza e un eventuale consiglio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tu personalmente non puoi relazionarti con l’amministratore; le informazioni su eventuali spese straordinarie previste o già deliberate dovrebbe dartele l’agente, che dovrebbe aver chiesto al venditore di comunicargli la situazione, corredata dalla consegna dei verbali di assemblea degli ultimi anni.
Mi pare strano che l’agente voglia spingerti a non comprare, senza darti spiegazioni serie; ricordagli che è suo dovere dare tutte le info necessarie, a maggior ragione quelle che conosce già. Anche la storiella della presenza di altri interessati potrebbe non essere del tutto vera, a meno che non voglia far fare l’affare a qualche conoscente.
Fai la tua proposta, se hai tutti gli elementi per un acquisto “sicuro”: altrimenti aspetta le info che mancano, a costo di perdere l’affare.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un agente immobiliare che "sconsiglia" dall'avanzare una proposta non si è mai visto e non risponde a nessuna logica.
Un agente immobiliare che ti dice di "rivolgerti all'amministratore di condominio" per ricevere informazioni in merito a lavori eventuali da eseguirsi, mi pare quanto meno "incompetente" (dato che come ti ha scritto francesca63, l'amministratore non perderà tempo a darti spiegazioni sia perchè non ti conosce sia perchè legato a questioni di "privacy").

La "storiella" delle altre proposte per lo stesso immobile, è vecchia come il mondo e posta nei termini da te riferiti, fa ridere i polli, in quanto non credibile.

Mi pare perciò che tu abbia a che fare con un collega incompetente e/o alle prime armi e questo spiegherebbe ciò che ci racconti di lui.

Professionalità vogliono, che sia l'agente immobiliare a fornirti tutte le informazioni necessarie in merito alla situazione condominiale, e che sia disponibile ad ad accogliere tutte le proposte serie che i clienti vogliono presentare; sarà poi il proprietario dell'immobile / venditore a vagliarle e a decidere (non solo sulla base della cifra offerta, ma anche in considerazione di altri elementi, quali ad esempio le modalità di pagamento, i termini di consegna, ecc...).

Il consiglio quindi è:
fatti fornire tutte le informazioni utili e necessarie in merito all'immobile e all'operazione e una volta ricevuto e valutato il tutto, presentati per sottoscrivere una "proposta d'acquisto" alle condizioni che più ritieni opportune.

Se davvero l'agente ha altre o anche solo un'altra proposta migliore della tua, probabilmente non raccoglierà la proposta che intendi fare e a quel punto sarai tu a dover decidere il da farsi (se rinunciare all'acquisto di quell'immobile o se "giocare di rialzo").
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Mi sono appena iscritto a seguito di alcune vicende per l'acquisto di un immobile.
Sto cercando di acquistare un immobile messo in vendita ad un prezzo (non veritiero) di 150.000 euro.
Dopo aver visitato l'immobile con il mio geometra di fiducia mi sono convinto ad acquistarla e, nonostante l'agente immobiliare mi avesse detto che poteva esserci margine di trattativa, mi sono deciso ad offrire la cifra richiesta di 150.000, in quanto ci sono altre persone interessate.
Il problema è sorto ieri quando, essendomi recato in agenzia per fare la mia proposta d'acquisto, l'agente mi ha sconsigliato di avanzarla, dicendomi di consultare prima l'amministratore di condominio per eventuali lavori e spese in programma. Inoltre mi ha consigliato di offrire anche di più di quanto richiesto poichè altre persone sono pronte a fare la proposta d'acquisto. Ho avuto l'impressione che avendo visto il mio interesse voglia "spennarmi", anche perchè ha detto che avrebbe avvisato gli altri acquirenti della somma che avrei offerto. Come consigliate di comportarmi?
Vi ringrazio per la pazienza e un eventuale consiglio.
Abbastanza fuori dal comune come consiglio....anzi proprio fuori dalla provincia/ragione

A mio parere questo mediatore ti ha offerto un immobile senza saperne nulla o peggio ancora, ti ha offerto un immobile senza aver chiara la richiesta del venditore ne tanto meno la situazione dello stesso

Chiedigli spiegazioni chiare e se non te le da....lascia perdere perché è ridicolo che prima ti dice che puoi fare offerta più bassa e poi quando gli dici che la fai a prezzo pieno ti dice di alzarla.....
 

Lucaderasmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le risposte.
L'amministratore di condominio mi ha infatti comunicato che l'agente immobiliare avrebbe dovuto richiedergli la documentazione via mail.
Mi è sembrato proprio strano che il giorno in cui ci eravamo dati appuntamento per fare la proposta d'acquisto l'agente mi ha consigliato di contattare l'amministratore di condominio e rimandarla.
Mi ha detto che quando ha comprato il suo appartamento è stato costretto a offrire 5k in più per accaparrarselo, e che questo poteva essere un caso simile.
Io pensavo di andare in agenzia e puntare dritto a fare la mia proposta con 1 settimana di tempo per accettarla
Ho anche il numero di telefono della proprietaria, risulterebbe inopportuno contattarla?
 

Lucaderasmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
a pensare male (sono bravissimo!) si potrebbe supporre che, a quel prezzo, sia un affarone che l'agente vuole riservare a un suo protetto/prestanome.

cosa intendi con
?
Ho messo una cifra X, non quella reale dell'immobile in questione.
Il prezzo è effettivamente buono, sto cercando casa da qualche mese e un appartamento in buono stato a questo prezzo non mi era capitato.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Molto probabilmente, se tu conosci la zona e gli immobili in vendita attualmente, sai se è un buon acquisto. E forse non lo sai solo tu, bensì anche gli altri potenziali clienti interessati.
Il fatto che debba essere tu a dover contattare l’amministratore di condominio non esiste! L’agente immobiliare, se non lo sa, si informa lui, e poi riferisce.
ha detto che avrebbe avvisato gli altri acquirenti della somma che avrei offerto
Allora questo vale anche nel caso in cui l’agente immobiliare riceva proposte prima della tua, ti dovrebbe chiamare per informarti.

Ti direi di proporre quanto richiesto, da valutare se hai necessità di mutuo o acquisti in contanti, questo incide sulla “priorità” che alcuni proprietari danno, tendono principalmente a trattare il prezzo se si acquista con soldi già in possesso, mentre sono più indecisi ad accettare proposte vincolate al mutuo. Di fatto tu devi fare i tuoi interessi.
Ho anche il numero di telefono della proprietaria, risulterebbe inopportuno contattarla?
Sarebbe una pessima mossa, secondo me!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto