Pago

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
vi scrivo per sapere se l’operato dell’AI con cui sto avendo a che fare per l’acquisto di un immobile è corretto o meno.

10 giorni fa, dopo una visita dell’immobile con l’AI ed il venditore (che conosco), ho deciso di acquistare un appartamento pareggiando la cifra richiesta dal venditore 169000,00€.

Il giorno della stipula della proposta d’acquisto è emersa la NON esclusività di una parte adiacente all’edificio (contrariamente a quanto detto dal venditore). Pertanto ho fatto inserire una postilla.
Il venditore stesso, consapevole dell’equivoco, era disposto ad accettare una decurtazione del prezzo di 4000,00 € (165000,00€) nonostante la proposta d’acquisto firmata.

L’AI mi ha però sconsigliato tale “taglio”, poiché, essendoci altre persone interessate, avrebbero potuto offrire direttamente i 169000,00 € soffiandomi l’appartamento.
Inoltre, qualora qualcuno fosse andato in agenzia con un legale per verificare la mia proposta d’acquisto firmata, potevano sorgere dei problemi per l’AI stessa.


Mi confermare se l’AI mi ha detto una stupidaggine o meno?
Ringrazio anticipatamente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi confermare se l’AI mi ha detto una stupidaggine o meno?
Una stupidaggine.
Se il venditore è pronto ad accettare la tua proposta inferiore alla richiesta, per via del problema rilevato ( non si capisce però di cosa si tratta di preciso, e se possa essere un problema più grande di quanto crediate) , potete tranquillamente trovarvi in agenzia e firmare in contemporanea una nuova proposta , annullando la vecchia, o modificare quella vecchia.
Se il venditore è uno corretto e vuole vendere a te, a quella cifra, nessuno ti può "soffiare" l'affare.
Quella di un terzo che va in agenzia con un legale per controllare la tua proposta è da ridere ( o da piangere).
 

Pago

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Francesca63,
il problema rivelato riguarda una differenza nei mq del giardino (circa 10 mq in meno dai dati catastali) oltre ad un lato di lato di casa che non sarà a mio uso esclusivo ma servitù di passaggio con l’altro condomino (padre del venditore).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I 10 mq di differenza sono abbastanza ininfluenti, dato che dovresti aver proposto di comprare a corpo e non a misura.
Mentre la servitù effettivamente diminuisce un po’ la godibilita’ e quindi il valore del terreno.
In ogni caso, se tu e il venditore siete d’accordo, come hai scritto, potete tranquillamente fare le modifiche necessarie alla proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto