Veretta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera,
ho dato mandato esclusivo ad un'agenzia per vendere una casa. l'agente mi porta una proposta di acquisto, con tanto di assegno come caparra, ad un prezzo più basso di quello da me richiesto e io la rifiuto. nel frattempo una persona di mia conoscenza mi ha detto di voler comprare lui la casa. io per correttezza mando questa persona direttamente in agenzia per fare una proposta di acquisto al prezzo da me richiesto e pattuito con l'agenzia. lui va ma gli viene detto che loro per etica non accettano altre proposte. parlo con l'agente che mi dice che deve prima chiedere al primo che ha fatto la proposta se è disposto a rialzare e in quel caso sarò costretta a vendere a quella persona. io voglio vendere alla persona che conosco anche perchè sarebbe stata la prima ad offrire il prezzo pattuito. l'agente non avendo proposte a prezzo pieno era obbligato a prendere l'altra proposta? sono veramente costretta a vendere a chi dice lui? visto che l'agente lo pago io non dovrebbe fare i miei interessi? io avendo un contratto in esclusiva mi sono comportata correttamente e non mi sembra assolutamente giusto che lui non abbia accettato la proposta di acquisto a prezzo pattuito. per legge quali sono le possibilità che ho?
Grazie
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
quello che scrivi non ha molto senso. una proposta scaduta non esiste piu' , non è un'asta. non esiste nessun diritto di prelazione , esiste un'offerta che vale fino alla scadenza o fino all'accettazione poi decade. vai in agenzia col tuo amico e fai formalizzare una proposta scritta davanti a te ,l'agente non puo' rifiutarsi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
parlo con l'agente che mi dice che deve prima chiedere al primo che ha fatto la proposta se è disposto a rialzare e in quel caso sarò costretta a vendere a quella persona.
L'agente può non avere tutti i torti a chiedere al primo proponente se vuole rialzare (per cortesia verso chi ha staccato un assegno,che forse è ancora nelle mani dell'agenzia in attesa ,appunto, di un rialzo).
Ma certo tu non sei costretta a vendere a quella persona.
Le proposte si possono rifiutare,anche se sono a prezzo.
In questo caso ,avendo un altro compratore a prezzo pieno non si può nemmeno parlare di penali,dato che, mi pare di capire, entrambi pagherete provvigioni.
per legge quali sono le possibilità che ho?
O vai con il tuo conoscente in agenzia a formalizzare una proposta e relativa accettazione ,oppure, vista il comportamento sciocco dell'agenzia ,fate un contratto preliminare tra di voi , e poi pagherai la tua provvigione (ma il tuo amico no).
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'agenzia non si può rifiutare di prendere una proposta a prezzo pattuito come da incarico, sarebbe inadempiente ed in quanto tale potrebbe perdere il diritto alla provvigione così liberandoti dall'obbligo contrattuale. Consiglio: manda una PEC o raccomandata all'agenzia fomalizzando il suo comportamento. Vedrai che il giorno dopo ti arriverà la proposta della tua conoscente. In ogni caso, se avrai due proposte a prezzo richiesto non sei in nessun modo obbligata ad accettare quella del cliente dell'agenzia ma quella che vuoi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto