1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Barbara1982

    Barbara1982 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,

    anche se sono nuova del forum voglio subito far parte del gruppo lanciando un quesito su come diventare AI.

    Sono impiegata in'agenzia immobiliare da oltre un anno e mezzo con risultati che direi soddisfacenti considerato il periodo che stiamo vivendo. Sono satata assunta con il progetto di diventare un AI in un periodo medio lungo, così come i miei colleghi prima di me. Questo periodo di assunzione è servito sia a me che all'agenzia per capire se sono o no portata per questo lavoro e la risposta è positiva.

    Ora, non è previsto che io diventi agente a breve però stò seriamente valutando l'idea di farlo. Io sono Umbra e ho ancora la residenza nella mia città natale ed il domicilio nelle Marche. Presto prenderò la residenza a Pesaro, visto che i miei progetti di vita mi portano qui, il problema è che prendere il patentino qui è praticamente impossibile.

    Domanda: qualcuno di voi mi può dire se è più facile prenderlo in provincia di Perugia? Altra domanda: posso frequentare qui il corso e fare il test in Umbria?

    Chiedo a voi perchè non ne ho ancora parlato con il titolare, vorrei farlo solo quando saprò cosa è meglio fare.

    Grazie
    Barbara
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve
    Perchè?
    Non esiste un posto dove è più semplice prendere l'esame è uguale dovuunque

    Certo

    Auguroni per averti presto con Noi. Fabrizio
     
  3. Barbara1982

    Barbara1982 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao, grazie di avermi risposto.

    Prenderò la residenza qui perchè qui è la mia vita. Stò pensando di comprare casa e sposarmi, perciò...

    Per quanto riguarda "un posto dove è più semplice prendere l'esame" mi sento di dissentire. Qui a Pesaro è QUASI IMPOSSIBILE prendere il patentino, ci sono talmente tante agenzie che è necessario fare una scrematura alla base: bocciare di più. Questo non significa che non si riesce a fare, ma è veramente ardua.

    Ti posso assicurare che chi può fà l'esame fuori, addirittura prendendo la residenza.

    Quindi ti chiedo nuovamente: sai se in Umbria è più facile?

    Grazie
    Ciao
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ... per citare una frase che va di moda "Non aver paura della paura!" Non lasciarti fuorviare dalle chiacchiere e dalle dicerie, segui il corso con diligenza, studia sodo e vedrai che ce la farai al primo colpo! :ok: :stretta_di_mano:

    A proposito del numero delle agenzie ..... che dovrebbe dire chi fa l'esame a Roma? :^^:

    ;)
     
  5. quartok

    quartok Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao Barbara, io NON sono un agente immobiliare (faccio tutt'altro lavoro) ma sono abilitato, a gennaio in circa un mese ho frequentato un corso online e superato l'esame alla Camera di commercio. Se posso permettermi di darti un consiglio, fossi in te ci proverei, il corso online è veramente un'altro pianeta rispetto ai corsi tradizionali, parlo solo dell'impegno non della qualità e se fai molti quiz sul sito della CCIAA di Roma, passare lo scritto a risposte multiple è una passeggiata (il grosso sbarramento), poi all'orale con un pò di umiltà....
    Non voglio banalizzare il tutto, ma mi sembra che al corso e all'esame si attribuisca una difficoltà eccessiva, poi magari sbaglio perchè sono stato molto fortunato...
    in bocca al lupo
    Gianluca
     
  6. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ti cito la mia avventura:
    passo lo scritto.. (na passeggiata) ed il giorno dopo mi pianta la mia ex ragazza (con il senno di poi è stato un colpo di **** pazzesco... :D ) .. morale rinvio l'orale, e poi dopo 15gg di "lutto" mi metto sotto a studiare come un pazzo..

    Giorno dell'esame, entro per primo all'orale seguito da quattro miei colleghi di corso che desideravano assistere, mi siedo sulla poltrona con la schiena eretta, le braccia distese sul bracciolo e le caviglie leggermente incrociate e parto subito con una raffica di tre domande e tre risposte esaurienti..
    A questo punto mi potevo anche alzare ed andare via, ma ho avuto la sfrontatezza di accostarmi al bancone e poggiando i gomiti sulla scrivania ho chiesto anche agli altri membri della commissione se volessero partecipare anche loro a questo fuoco incrociato .. :shock: sapete, giusto per vedere se avevo delle lacune in qualche materia..


    Morale 7 risposte su 7 domande, ho sorriso, ringraziato i professori per avermi preparato adeguatamente e poi mi sono rivolto ai miei 4 amici in fondo alla sala dicendo ad alta voce: "visto.. è una ca..ta pazzesca"

    PS
    i successivi 8 esaminandi sono stati tutti bocciati
     
  7. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  8. quartok

    quartok Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Il mio riferimento all'umiltà era un consiglio per le persone "normali", i fenomeni non hanno bisogno di consigli...
    Penso che ad un esame fare troppo gli splendidi si corra il rischio di inimicarsi la commissione e un errore,
    una svista o una piccola lacuna può capitare. Quindi Barbara se ti butti nell'avventura, ti potrei consigliare di "studiare come un pazzo", ma eviterei di sfidare la commissione.
    Ti auguro inoltre di non capitare in sessioni di esame con "colleghi" come Tobia, perchè o gli altri 8 esaminandi (tutti respinti) erano cerebrolesi o forse l'atteggiamento di Tobia ha leggermente indisposto la commissione che ha dovuto dimostrare che l'esame non è "una ca..ta pazzesca".
    Ciao Gianluca

    ps: Se farai l'orale chiedi gentilmente hai colleghi di non assistere (e tu fai lo stesso), diventano testimoni e la commissione non può chiudere liberamente un occhio in caso occorra....
     
  9. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare

    Cara Barbara vorrei solamente dirti di non entrare in panico, rilassati, stai tranquilla tutte le nozioni che hai studiato ed imparato nel corso del tuo studio e del tuo apprendistato ti torneranno a galla come i ricordi della tua migliore estate... magari succederà anche a te di sentirti in perfetta sintonia con le persone attorno a te e con gli argomenti trattati, ed in quel momento, se te ne renderai conto in tempo, vorrai prolungare all'infinito quella sensazione.

    io l'ho fatto e credimi quella mezzora non la baratto neanche con una partita a calcio con Ronaldo.

    NB
    Alla fine in quell'aula eravamo in 12 persone a ridere di quanto accaduto.. ero riuscito a superare un esame chiedendo la soddisfazione di potermi confrontare con tutti ma lasciando la sensazione di averli soddisfatti... in fondo bastava ascoltarli durante le loro lezioni.

    Questa è la summa di quanto faccio ogni giorno con i miei clienti.



    grazie



    PPS
    Barbara non ti preoccupare scommetto una birra che passi al primo tentativo.. :fico:

    Io l'ho superato parlando per 5gg ininterrottamente di argomenti d'esame con mio fratello.. al termine della prima ora volevo sprofondare per le ca..te che dicevo... poi una volta preso il ritmo e mettabolizzato tutte le correzioni che mi venivano fatte è stata una passeggiata di salute.

    Aggiunto dopo 2 minuti...

    metabolizzato
     
  10. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    per quanto mi riguarda dovrebbe essere così dappertutto..... Meno somari in giro!Massimo:fiore:

    Aggiunto dopo 3 minuti...

    mi sorge un dubbio..... non è che con questa tua sparata hai provocato una reazione negativa verso i tuoi colleghi?Massimo:fiore:
     
  11. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    no.
    sono sicuro, ci siamo divertiti a vare il tiro al piccione dove ero io il piccione :) e loro lo sapevano benissimo e infatti ridevano prima di fare le domande (ma quando mai qualcuno ha mai fatto una roba del genere..:risata:).. ma credimi, e le altre 4 persone possono testimoniare, era un clima divertito e mai sopra le righe o strafottente..

    Tieni presente che il giorno precedente erano passate 4 persone su 27 quindi come vedi le medie sono pressappoco identiche.

    Diciamo che la mia fortuna è stata quella di entrare per primo con la commissione rilassata e per nulla affaticata da ore di seduta e quindi più disponibile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina