Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mah... sarà stato anche professionale; però la rogna dell'erogazione differita te la sei dovuta gestire tu.
francamente mi sembra strano quello che dicono però; tanto il costruttore che l'intermediario, non possono non sapere che, a fronte di compravendita dove una delle due parti è un soggetto fallibile, quasi tutte le banche erogano dopo il consolidamento dell'ipoteca.
anche il deposito del saldo prezzo presso il notaio non è una gran invenzione; è la pressi.
questo detto... è solo una precauzione e ti farai un natale sereno in casa tua ;)
Io in 21 anni solo una volta ho visto l'erogazione differita, non so di dove sia l'utente, ma da noi non esiste, è tutto contestuale.
Deposito prezzo, mai fatto, il Notaio principale a cui ci appoggiamo per dire anche lui mai fatto uno.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Io in 21 anni solo una volta ho visto l'erogazione differita, non so di dove sia l'utente, ma da noi non esiste, è tutto contestuale.
Deposito prezzo, mai fatto, il Notaio principale a cui ci appoggiamo per dire anche lui mai fatto uno.
Ci sono banche che fanno solo l'erogazione differita, anche in caso di venditore solido e non fallibile.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Francamente non capisco neppure questi venditori che si fanno girare i maroni a causa di un pagamento differito: cosa potrà mai accadere in 10-20 giorni?

Diverso è il caso di quando i venditori prendono un accordo per altri affari da fare, che saltano a causa del pagamento differito.

In questo caso magari per ragioni fiscali la società costruttrice avrebbe voluto incassare entro l'anno, ma la cosa è saltata.
Se devono chiudere un mutuo cantiere e i soldi non ci sono subito?
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ci sono banche che fanno solo l'erogazione differita, anche in caso di venditore solido e non fallibile.
Allora la banca dovrebbe specificarlo subito come opera, così il cliente si regola.
Comunque penso di aver digitato con praticamente ogni banca, almeno dei gruppi principali, e anche banche minori, successo solo una volta, un altro caso si avevano chiesto ma il cliente ha pagato mi pare 200 euro e han fatto erogazione immediata.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Allora la banca dovrebbe specificarlo subito come opera, così il cliente si regola.
Comunque penso di aver digitato con praticamente ogni banca, almeno dei gruppi principali, e anche banche minori, successo solo una volta, un altro caso si avevano chiesto ma il cliente ha pagato mi pare 200 euro e han fatto erogazione immediata.
Banca di Orvieto? Si possono scrivere nomi?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Io in 21 anni solo una volta ho visto l'erogazione differita, non so di dove sia l'utente, ma da noi non esiste, è tutto contestuale.
Deposito prezzo, mai fatto, il Notaio principale a cui ci appoggiamo per dire anche lui mai fatto uno.

evidentemente lavorate con banche che si fidano molto o dove i costruttori sono favorevolmente conosciuti.
a milano, terra di gente malfidata, è sempre stata l'eccezione.
ma, toglimi una curiosità.
nel momento in cui nei 10 giorni di consolidamento fosse arrivato "qualcun altro", che andavate a raccontare al funzionario?

Allora la banca dovrebbe specificarlo subito come opera, così il cliente si regola.
ah, si... se ad andare il banca è il cliente e non un broker che non ha nessun interesse ad essere così preciso.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
evidentemente lavorate con banche che si fidano molto o dove i costruttori sono favorevolmente conosciuti.
a milano, terra di gente malfidata, è sempre stata l'eccezione.
ma, toglimi una curiosità.
nel momento in cui nei 10 giorni di consolidamento fosse arrivato "qualcun altro", che andavate a raccontare al funzionario?
Aaaah boh, mai successo che arrivasse qualcun altro.
Quella volta dei 200 euro era una assicurazione sua della banca per l'erogazione immediata, probabilmente copriva quel caso remoto.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Aaaah boh, mai successo che arrivasse qualcun altro.
Quella volta dei 200 euro era una assicurazione sua della banca per l'erogazione immediata, probabilmente copriva quel caso remoto.
eh, te lo dico io cosa succede.
succede che quell'altro mette ipoteca (di primo grado), la banca (con quella di secondo) se lo piglia in quel posto e il cliente (con una casa in predicato di escussione), quando ha finito di piangere, OVVIAMENTE smette di pagare; che faccio? pago per una casa che non è mia?
quindi tutti allegri come bufali cafri con le emorroidi, tranne il broker ed eventuale intermediario. ma chejefregaaloro? loro il lavoro l'hanno fatto, la percentuale l'hanno incassata. mica sono più cavoli loro, no?
 
Ultima modifica:

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
eh, te lo dico io cosa succede.
succede che quell'altro mette ipoteca (di primo grado), la banca (con quella di secondo) se lo piglia in quel posto e il cliente (con una casa in predicato di escussione), quando ha finito di piangere, OVVIAMENTE smette di pagare; che faccio? pago per una casa che non è mia?
quindi tutti allegri come bufali cafri con le emorroidi, tranne il broker ed eventuale intermediario. ma chejefregaaloro? loro il lavoro l'hanno fatto, la percentuale l'hanno incassata. mica sono più cavoli loro, no?
Si lo so cosa potrebbe succedere, però a maggior ragione se chi vende ha un'ipoteca la banca sua vuole i soldi per l'assenso all'estinzione, se no dovrebbero mettere il deposito prezzo dal Notaio gratuito e obbligatorio per ogni atto, dando tempistiche strette, rogito->trascrizione entro 2-3 giorni max->svincolo immediato somme.
Oppure dovrebbero poter dare la possibilità di bloccare all'istante l'immobile appena fatto il rogito, invece già solo per la trascrizione minimo un paio di giorni passano, comunque in quei giorni sei nel limbo.
Se faccio al mattino un rogito e incasso, e al pomeriggio rogito la stessa casa altrove e incasso i soldi, alla fine resta al primo che trascrive che può non essere il primo che ha rogitato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto