CeMar88

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Seguo da tempo questo forum, trovando sempre delle risposte esaustive ed argomenti interessanti. Oggi ho un quesito da porvi, rispetto ad un "piccolo" (spero) problema. In data 30/11/21 ho sottoscritto un preliminare per l'acquisto di una nuova costruzione ultimata e pronta per essere abitata, direttamente dal costruttore e con la clausola che il pagamento fosse contestuale all'atto. Mutuo 100% consap, tutti gli step ok, dalla delibera reddituale, alla perizia, al consap. Ci troviamo a 4 giorni dal rogito e la banca a cui ho affidato la pratica chiede che il pagamento avvenga in differita e dunque al consolidamento dell'ipoteca. Il costruttore non l'ha presa bene, affermando che non ha mai dovuto affrontare tale casistica e, dopo un confronto con il notaio, si è FORSE arrivati alla soluzione del deposito assegno presso lo stesso notaio. Il quesito è: era obbligata la banca, o meglio il mio consulente finanziario, ad informarmi di tale modalità prima del preliminare? Sia per rispetto e trasparenza nei confronti del venditore, che nei miei, perché avremmo avuto modo di parlarne prima del compromesso, caparra inclusa. Ci tengo a precisare che anche nella proposta d'acquisto era specificato che il saldo sarebbe avvenuto all'atto tramite istituto bancario. Grazie a tutti e buon weekend.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
era obbligata la banca, o meglio il mio consulente finanziario, ad informarmi di tale modalità prima del preliminare?
Direi piuttosto che eri tu, prima di firmare la proposta in cui promettevi il saldo al rogito, a dover chiedere alla banca quando avrebbe erogato concretamente la somma finanziata.
Ti va bene che il venditore accetti il saldo successivo, nonostante gli accordi contrattuali; la soluzione del deposito prezzo dal notaio, anche se ha un costo, mi pare l'unica praticabile.
 

CeMar88

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo a volte l'ignoranza in certe materie si paga, ed è per questo che mi sono affidata ad un consulente, il quale credo che avrebbe dovuto informarmi di questa eventualità. Io neanche ero a conoscenza della possibilità del pagamento in differita, altrimenti avrei chiesto direttamente alla banca prima di iniziare qualsiasi richiesta mutuo. Grazie per la risposta!
 

CeMar88

Membro Junior
Privato Cittadino
Sarò sincera, la scadenza della proposta non era molto lontana, il tempo libero per girare le banche era davvero poco e dopo averne girate 3 in cui gli impiegati non sapevano neanche di cosa stavano parlando, ho deciso di affidarmi al broker che a dire la verità è stato molto professionale: mi ha prospettato una tempistica ed un modus operandi che fino alla fine si sono rivelati quelli da lui descritti. Non so neanche se è stata una sua mancanza oppure della banca che ci ha rivelato all'ultimo il pagamento differito. Non lo so, spero di riuscirci a capire qualcosa domani...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah... sarà stato anche professionale; però la rogna dell'erogazione differita te la sei dovuta gestire tu.
francamente mi sembra strano quello che dicono però; tanto il costruttore che l'intermediario, non possono non sapere che, a fronte di compravendita dove una delle due parti è un soggetto fallibile, quasi tutte le banche erogano dopo il consolidamento dell'ipoteca.
anche il deposito del saldo prezzo presso il notaio non è una gran invenzione; è la pressi.
questo detto... è solo una precauzione e ti farai un natale sereno in casa tua ;)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Francamente non capisco neppure questi venditori che si fanno girare i maroni a causa di un pagamento differito: cosa potrà mai accadere in 10-20 giorni?

Diverso è il caso di quando i venditori prendono un accordo per altri affari da fare, che saltano a causa del pagamento differito.

In questo caso magari per ragioni fiscali la società costruttrice avrebbe voluto incassare entro l'anno, ma la cosa è saltata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto