EmanuRoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon pomeriggio,
da qualche mese ho affittato un appartamento di mia proprietà in Basilicata. Ad inizio locazione è stato firmato il contratto con la solita frase riportante che la casa si presenta in buone condizioni, e che le stesse vengono accettate dal conduttore; ho inoltre provveduto ad effettuare delle foto riportante la data di scatto delle stesse (2 giorni prima della locazione).
Mi chiedevo: quali altre precauzioni è possibile prendere in modo da constatare, da parte di entrambi le parte coinvolte nella locazione, a reale condizione dell'appartamento (mobili, pareti, infissi ecc.).
Per quanto riguarda la constatazione delle condizioni dell'immobile ad inizio locazione, sto pensando di far firmare un verbale al conduttore, ed inserirlo all'interno di una busta chiusa insieme a delle foto dell'appartamento,e chiudere la stessa con sigillo firmato e datato dal conduttore. Inoltre,vorrei far inserire a tal proposito una clausola nel contratto.
Non so se questa possa essere una soluzione valida.

Grazie a chi risponderà
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
avete già firmato un contratto, non vedo necessità di ulteriori dichiarazioni. Come probabilmente non le vedrebbe l inquilino. Poi busta chiusa sigilli o altre cose lasciamole per obbiettivi più importanti…prassi mia vista per scopi come il tuo
 

EmanuRoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
avete già firmato un contratto, non vedo necessità di ulteriori dichiarazioni. Come probabilmente non le vedrebbe l inquilino. Poi busta chiusa sigilli o altre cose lasciamole per obbiettivi più importanti…prassi mia vista per scopi come il tuo
@cristian casabella grazie.

Per quanto riguarda il verbale di inizio locazione, purtroppo non è stato stilato e firmato, però come recita il Art. 1590 del: Civile:

"In mancanza di descrizione, si presume che il conduttore abbia ricevuto la cosa in buono stato di manutenzione"

Dovrei essere già tutelato in caso di danni.
Dalla prossima locazione verrà fatto un verbale di inizio e fine locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto