donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon pomeriggio a tutti! vorrei chiedere 2 consigli per confrontarmi...
1) devo stipulare un contratto di locazione, concordato, dove inserisco il deposito cauzionale di 3mensilità, una firma di garanzia del padre del conduttore e fidejussione bancaria (successiva al contratto con la restituzione della cauzione) ora, secondo voi, la frase migliore per inserire la firma di garanzia?
2) in merito alla sentenza relativa alla frase inserita tipicamente nelle scritture private: atto da fare entro e non oltre; avete trovato un modo migliore per definire i tempi?
grazie in anticipo per i consigli.:D
 

enrikon

Membro Senior
Fai firmare un foglio a parte (altrimenti si paga l'imposta di registro sull'importo garantito).
Io uso questa.

"...LETTERA FIDEJUSSORIA
OGGETTO: Locazione appartamento posto in xxxxxxx Via xxxxxxxx piano xxxxxx.
Egr. Sig. xxxxxxxx xxxxx

Con riferimento al contratto di locazione in oggetto, stipulato in data xxxxxxxx, con il quale Voi avete concesso in affitto al Sig. xxxxxxxxxxxxx il vostro appartamento, io sottoscritto xxxxxxxxxx nato a xxxxxxx il xxxxxx e residente a xxxxxx Via.xxxxxxxxxxxx Cod. Fisc.: xxxxxxxxxxxxxxxx mi costituisco fidejussore nei confronti del conduttore e dei suoi aventi causa, per garantirle personalmente e per un importo massimo di Euro xxxxxxxxxxxxx (xxxxxxxxxxx/00), il corretto adempimento di tutte le obbligazioni derivanti dal citato contratto, in particolare per il puntuale pagamento dei canoni mensili di locazione e per il rimborso delle somme eventualmente sostenute dal locatore per la riparazione di eventuali danni che fossero riscontrati nell'immobile locato, al momento del rilascio; nonchè di tutte le spese (legali, di giudizio e quant'altro) che si rendessero necessarie per riottenere la disponibilità del bene in caso di mancato rilascio alla scadenza contrattuale.
La presente fidejussione avrà valore fino a sessanta giorni oltre la data di rilascio dei locali da parte del conduttore e/o dei suoi aventi causa.

In Fede ..."
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ti ringrazio, si la farò tassare, mentre la fidej. bancaria la faccio fare a parte, altrimenti doppia tassazione! ero in dubbio se inserire solo qualche riga generica e fare firmare anche il garante il contratto stesso:)? ho letto di discussioni dove il garante alla fine di tutto non ha pagato nulla a fronte di inadempimenti del conduttore... e mi sono venuti i dubbi. :)
 

Artan

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per maggior tutela del cliente preferisco inserire la fidejussione nel contratto di locazione anche se si deve pagare l'imposta dello 0,50 sull'importo della fidejussione
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
ti ringrazio, si la farò tassare, mentre la fidej. bancaria la faccio fare a parte, altrimenti doppia tassazione! ero in dubbio se inserire solo qualche riga generica e fare firmare anche il garante il contratto stesso:)? ho letto di discussioni dove il garante alla fine di tutto non ha pagato nulla a fronte di inadempimenti del conduttore... e mi sono venuti i dubbi. :)

- Donatella, non é una fidejus.bancaria ma una garanzia fidejussoria.
 

enrikon

Membro Senior
La fidejussione bancaria è la garanzia che ti dà la banca; quella personale te la dà una persona fisica (il cosiddetto garante).
C'è differenza: non solo nel valore in sè della fidejussione (quella bancaria è come avere i soldi in mano) ma anche nella tassazione in quanto quella bancaria non viene tassata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto