• Creatore Discussione Utente Cancellato 86268
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 86268

Ospite
Buona sera,

Inizio mese di maggio mi sono rivolta ad un'agenzia per trovare una casa in affitto. Trovata la casa in affitto, l'agenzia mi ha inviato tramite e-mail la PROPOSTA DI LOCAZIONE IMMOBILIARE che prevede:

1) descrizione e stato dell'immobile

2) condizioni proposte per il contratto di locazione

3)caparra confirmatoria

4) irrevocabilità della proposta di locazione (15 giorni)

Oltre questi punti sono previste anche delle sezioni che sono state tutte firmate:

- giorno 24 maggio ho firmato la sezione "incarico mediazione": firmando questa sezione ho dato in contante un'importo di 470€. Questo acconto è stato inserito infatti al punto 3 dove viene specificato che "detta somma diverrà caparra confirmatoria con l'avventa conoscenza dell'accettazione della presente proposta di locazione, che costituirà quindi Contratto Preliminare"

- giorno 26 è stata firmata dal proprietario di casa la sezione "accettazione della proposta locazione, ". Qui l'agenzia ha consegnato i 470€ al proprietario di casa.

- il 27 maggio io ho firmato l'ultima sezione "ritiro della proposta di locazione accettata". E ho fatto un bonifico per saldare le provvigioni dell'agenzia.

La proposta è stata firmata a distanza. Quindi mi è stata inviata, io l ho stampata e firmata e poi rinviata.

ADESSO.. siccome non necessito più di prendere questa casa in locazione per motivi che ovviamente è inutile spiegare... Posso recedere?

Perdo caparra e provvigioni o incorro in altro?
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perdo caparra e provvigioni o incorro in altro?
Perdi caparra e provvigioni .
In teoria il proprietario potrebbe, invece di trattenere la caparra, chiederti il risarcimento di eventuali danni subiti a causa del tuo recesso contrattuale; ma per una mancata locazione non mi pare plausibile che possa subire danni ( che andrebbero dimostrati), visto che può trovare altro inquilino.
 
U

Utente Cancellato 86268

Ospite
Buongiorno, grazie mille per la sua risposta.
Ultimo chiarimento.
Quindi anche se la proposta, tramite la caparra confirmatoria, è divenuta un preliminare posso comunque recedere perdendo SOLO le somme già dette?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buona sera,

Inizio mese di maggio mi sono rivolta ad un'agenzia per trovare una casa in affitto. Trovata la casa in affitto, l'agenzia mi ha inviato tramite e-mail la PROPOSTA DI LOCAZIONE IMMOBILIARE che prevede:



1) descrizione e stato dell'immobile

2) condizioni proposte per il contratto di locazione

3)caparra confirmatoria

4) irrevocabilità della proposta di locazione (15 giorni)



Oltre questi punti sono previste anche delle sezioni che sono state tutte firmate:

- giorno 24 maggio ho firmato la sezione "incarico mediazione": firmando questa sezione ho dato in contante un'importo di 470€. Questo acconto è stato inserito infatti al punto 3 dove viene specificato che "detta somma diverrà caparra confirmatoria con l'avventa conoscenza dell'accettazione della presente proposta di locazione, che costituirà quindi Contratto Preliminare"

- giorno 26 è stata firmata dal proprietario di casa la sezione "accettazione della proposta locazione, ". Qui l'agenzia ha consegnato i 470€ al proprietario di casa.

- il 27 maggio io ho firmato l'ultima sezione "ritiro della proposta di locazione accettata". E ho fatto un bonifico per saldare le provvigioni dell'agenzia.



La proposta è stata firmata a distanza. Quindi mi è stata inviata, io l ho stampata e firmata e poi rinviata.



ADESSO.. siccome non necessito più di prendere questa casa in locazione per motivi che ovviamente è inutile spiegare... Posso recedere?

Perdo caparra e provvigioni o incorro in altro?
Certo che puoi, ma non gratis.
L'agenzia va pagata e se hai versato un deposito potresti perderlo (a buon cuore del proprietario). Normalmente riaffittare un immobile di questi tempi, almeno nelle città, è piuttosto facile, se il tuo comportamento è in buona fede l'agenzia potrebbe restituirti tutto, ma è una scelta loro.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buona sera,

Inizio mese di maggio mi sono rivolta ad un'agenzia per trovare una casa in affitto. Trovata la casa in affitto, l'agenzia mi ha inviato tramite e-mail la PROPOSTA DI LOCAZIONE IMMOBILIARE che prevede:



1) descrizione e stato dell'immobile

2) condizioni proposte per il contratto di locazione

3)caparra confirmatoria

4) irrevocabilità della proposta di locazione (15 giorni)



Oltre questi punti sono previste anche delle sezioni che sono state tutte firmate:

- giorno 24 maggio ho firmato la sezione "incarico mediazione": firmando questa sezione ho dato in contante un'importo di 470€. Questo acconto è stato inserito infatti al punto 3 dove viene specificato che "detta somma diverrà caparra confirmatoria con l'avventa conoscenza dell'accettazione della presente proposta di locazione, che costituirà quindi Contratto Preliminare"

- giorno 26 è stata firmata dal proprietario di casa la sezione "accettazione della proposta locazione, ". Qui l'agenzia ha consegnato i 470€ al proprietario di casa.

- il 27 maggio io ho firmato l'ultima sezione "ritiro della proposta di locazione accettata". E ho fatto un bonifico per saldare le provvigioni dell'agenzia.



La proposta è stata firmata a distanza. Quindi mi è stata inviata, io l ho stampata e firmata e poi rinviata.



ADESSO.. siccome non necessito più di prendere questa casa in locazione per motivi che ovviamente è inutile spiegare... Posso recedere?

Perdo caparra e provvigioni o incorro in altro?
Ma...stai tranquilla. Cosa vuoi che ti chiedano in più...l'Agenzia riaffitterà e guadagnerà di più, il proprietario riaffitterà e guadagnerà di più

Meglio di così, per loro, non credo ci sia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto