maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Diciamo che il metodo "alla francese" non è altro che l'incarico all'AI come mandatario.... paga il venditore :applauso:
Relativamente invece al mancato utilizzo delle AI, penso sia dovuto al fatto che non si fa che parlar male delle AI a destra e a manca, in TV come nelle riviste...... :rabbia:
Nessuno che inviti ad affidarsi alla nostra categoria, e soprattutto che ritenga la nostra categoria non dico essenziale, ma quantomeno consigliabile! :rabbia:
Possibile che quando si parla di noi lo si faccia sempre e solo in modo negativo?
Se siamo così inaffidabili, perchè riempirci di oneri burocratici e non, come l'antiriciclaggio, per non parlare della responsabilità in solido?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Già.
E sento anche dire che c'è qualcuno che ogni giorno "combatte" a favore della categoria nei palazzi del potere e da anni.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io, da compratore, non mi fiderei molto di un mandantario del venditore.
Non curerebbe i miei interessi, ma solo quelli del proprietario.
Io, da consumatore, preferisco la figure indipendente del mediatore.
In Italia però, bisognerebbe trovare il sistema d farsi pagare da entrambi le parti in causa.
Qui a Roma, il mediatore è solo formale, infatti si fa pagare spesso esclusivamente dal compratore...:basito:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io, da compratore, non mi fiderei molto di un mandantario del venditore.

Ho trattato immobili come mandatario.
Ti posso garantire che poco cambia con l'incarico.
I documenti relativi all'immobile non li puoi cambiare e neppure la volontà dell'acquirente.
Ti dirò, al contrario, che l'acquirente sapendo di non dover pagare la provvigione ha un'altro modo di comportarsi, in meglio.
Poi se uno è dell'idea di rifilare il "pacco" lo rifila sia come incaricato che come mandatario.
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La brutta reputazione che spesso ha la nostra categoria è dovuta al modo di lavorare di certi gruppi, che si buttano nel mercato puntando esclusivamente a "concludere" l'affare, senza verificare se è davvero la cosa giusta per il clienti.
E' un ambito dove girano molti soldi e sono tanti gli squali senza scrupoli che non si preoccupano del mettere nei problemi qualcuno, svendendogli l'immobile o facendo comprare immobili insensati rispetto alle esigenze (spesso chi compra davvero non ha idea di cosa ha davvero bisogno!).
Mi è spesso capitato di incontrare persone con una pessima idea della nostra categoria non "per idee preconcette" ma per pessime esperienze.
Noi puntiamo molto sull'offrire un buon servizio, e nonostante importanti investimenti pubblicitari, direi che oltre la metà dei clienti che varcano la nostra soglia, arrivano grazie al passaparola. Lavorare bene, alla lunga, paga. (anche se magari nel singolo caso rischi di perdere buoni affari).
Bisogna fare capire a chi compra e a chi vende, che il ruolo dell'agenzia, è il costo non semplicemente di un mettere contatto domanda e offerta, ma che comprende un assistenza completa e competente. E a quel punto le persone verranno a pagare le fatture con gioia contente e consapevoli dell'ottimo servizio ricevuto.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In Italia, in questo periodo un immobile sta sul mercato 180 gg di media e appena il 40% degli immobili vengono venduti attraverso l'opera di noi Agenti Immobiliari
In Francia un immobile sta sul mercato appena 30 gg di media per essere venduto, con punte di addirittura 3gg e il 92% degli immobili viene venduto dagli Agenti Immobiliari
In Italia si percepisce la mediazione del 3% di media da entrambe le parti e in Francia si percepisce il 7% di media solo dal venditore.

Secondo voi qual'è la migliore soluzione per noi?
Cosa ne pensate?

Io rivaluterei la situazione italiana !
Nel nostro paese siamo liberi di operare o da agenti immobiliari/mediatori bilaterali o da mandatari a titolo oneroso/mediatori unilaterali.
Meglio di cosi' !!!!!!
Decide l'agente immobiliare in accordo con il venditore.
L'acquirente prende atto come opera l'agente immobilire e decide o meno se usufruire delle sue prestazioni !
Questo vuol dire libero mercato e liberta' d'impresa ! :applauso:
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La brutta reputazione che spesso ha la nostra categoria è dovuta al modo di lavorare di certi gruppi, che si buttano nel mercato puntando esclusivamente a "concludere" l'affare, senza verificare se è davvero la cosa giusta per il clienti.
E' un ambito dove girano molti soldi e sono tanti gli squali senza scrupoli che non si preoccupano del mettere nei problemi qualcuno, svendendogli l'immobile o facendo comprare immobili insensati rispetto alle esigenze (spesso chi compra davvero non ha idea di cosa ha davvero bisogno!).
Mi è spesso capitato di incontrare persone con una pessima idea della nostra categoria non "per idee preconcette" ma per pessime esperienze.
Noi puntiamo molto sull'offrire un buon servizio, e nonostante importanti investimenti pubblicitari, direi che oltre la metà dei clienti che varcano la nostra soglia, arrivano grazie al passaparola. Lavorare bene, alla lunga, paga. (anche se magari nel singolo caso rischi di perdere buoni affari).
Bisogna fare capire a chi compra e a chi vende, che il ruolo dell'agenzia, è il costo non semplicemente di un mettere contatto domanda e offerta, ma che comprende un assistenza completa e competente. E a quel punto le persone verranno a pagare le fatture con gioia contente e consapevoli dell'ottimo servizio ricevuto.

Purtroppo mi dispiace smentirti ma quando i clienti devono dare qualcosa di certo non vengono in ufficio, animati da così tanta gioia.
Viceversa se sono consapevoli che non devono sborsare nessuna spesa allora stanne certo che apprezzeranno il tuo lavoro se riesci a chiudere la trattativa.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Io rivaluterei la situazione italiana !
Nel nostro paese siamo liberi di operare o da agenti immobiliari/mediatori bilaterali o da mandatari a titolo oneroso/mediatori unilaterali.
Meglio di cosi' !!!!!!
Decide l'agente immobiliare in accordo con il venditore.
L'acquirente prende atto come opera l'agente immobilire e decide o meno se usufruire delle sue prestazioni !
Questo vuol dire libero mercato e liberta' d'impresa ! :applauso:

Verissimo ciò che dici Luciano, ma sta di fatto che fino a quando c'è la doppia possibilità di certo un venditore non accetterà mai di pagarti per l'intero.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo mi dispiace smentirti ma quando i clienti devono dare qualcosa di certo non vengono in ufficio, animati da così tanta gioia.
Viceversa se sono consapevoli che non devono sborsare nessuna spesa allora stanne certo che apprezzeranno il tuo lavoro se riesci a chiudere la trattativa.

Aggiunto dopo 2 minuti :



Verissimo ciò che dici Luciano, ma sta di fatto che fino a quando c'è la doppia possibilità di certo un venditore non accetterà mai di pagarti per l'intero.

A mio parere teniamoci stretta questa legge 39/89 ( fin che si puo' !!!!!!) la quale ci permette liberamente di operare da mediatori bilaterali o da mandatari.
In particolare nell'ambito dei privati non credo che in Italia siamo pronti a trasformarci tutti da mandatari come in Francia dove le % di mediazione vanno dall' 8 al 10%, solo a carico del venditore.
Alcune Associazioni Consumatori vorrebbero che anche in Italia gli acquirenti fossero esenti per legge dal pagamento del compenso alle agenzie e con un % del 2-3 solo a carico del venditore.
Teniamo DURO !!!!!!!!!!!!!!!!:ok:
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
Io, da compratore, non mi fiderei molto di un mandantario del venditore.
Non curerebbe i miei interessi, ma solo quelli del proprietario.
Io, da consumatore, preferisco la figure indipendente del mediatore.
In Italia però, bisognerebbe trovare il sistema d farsi pagare da entrambi le parti in causa.
Qui a Roma, il mediatore è solo formale, infatti si fa pagare spesso esclusivamente dal compratore...:basito:

sarebbe ineccepibile se fosse così
Ma sappiamo che poi il prezzo lo fa il venditore e spesso la prov. la paga ,invece, solo il compratore...e allora?
Come lo spieghiamo al compratore che il mediatore in Italia fa anche i suoi interessi?
Dobbiamo capire che il compratore non è fesso..con Internet ,oggi, non si può nascondere nulla e le informazioni sono alla portata di tutti.
Ci sono dei problemi strutturali in Itali, già illustrati in interventi precedenti che dimostrano semplicemente che "La Mediazione" nel vero senso della parola...non riesce quasi mai. C'è sempre e solo una parte che rimane fregata!:)
Sono favorevole al Mandatario e prov esclusivamente dal venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto