1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. deia

    deia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buongiorno,
    ho un contratto di affitto agevolato 3+2, ho dato regolare disdetta perche vado a vivere in un appartamento del comune, devo uscire dal'appartamento entro aprile, siccome non sono in grado di sostenere 2 affitti anche perche mi trovo senza lavoro e avendo un figlio ho trovato una persona che mi subentri dove ho chiesto busta paga ecc. la proprietaria non accetta il subentro perche la persona e un straniero ma ha un regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato. come dovrei procedere in questo caso. non posso assolutamente pagare entrambi i appartamenti sono gia in ritardo con l'affitto e le spese condominiali.
    grazie,
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Ciao deia! :) Sarebbe necessario leggere il testo del contratto per una risposta il più possibile corretta. La sostituzione di un intestatario del contratto deve essere fatta, a fini civilistici, con un atto registrato che trasferisca al subentrante gli obblighi derivanti dal contratto. Tale atto deve essere accettato e sottoscritto da tutti, compreso ovviamente il locatore. Il trasferimento si attua, in sostanza, attraverso un contratto trilaterale che ha come parti il cedente (nel caso di specie, tu) il cessionario (ossia chi subentra al tuo posto) e il ceduto (il locatore): il vincolo della forma scritta, imposto dall’art. 1, comma 4, legge n°431/1998 alle locazioni ad uso di abitazione, impone che anche tale accordo trilaterale vada in pari modo redatto (Cass. 23 febbraio 2004, n°3547), a prescindere dai relativi adempimenti fiscali richiesti (imposta di registro, mod. 69 ecc.).

    L’art. 1594 del codice civile e l’art. 2 della legge n°392/1978 non consentono, però, al conduttore di cedere il contratto senza il consenso del locatore. Esso diventa, a questo punto, indispensabile, nel senso che (a differenza della sublocazione totale) il nuovo conduttore (cessionario) inizia a versare i canoni di locazione a proprio nome e a relazionarsi direttamente con il locatore. Pertanto, salvo deroghe in proposito (gli articoli sopracitati sono derogabili contrattualmente), la cessione del contratto può aversi solo qualora il locatore dell’immobile dia il suo consenso, accettando formalmente il nuovo inquilino e liberando chi se ne va.

    Ti auguro ovviamente di trovare un subentrante gradito alla proprietaria, ma qualora ciò non avvenisse, prova a rappresentare alla medesima le tue difficoltà economiche (più che comprensibili nel momento attuale) per concordare la restituzione dell’appartamento anche in tempi più brevi di quelli contrattuali: il canone di locazione va ovviamente pagato durante questo periodo di preavviso previsto a contratto, anche non abitando più l’alloggio, del quale, peraltro, tu potresti ancora detenere le chiavi fino a scadenza. Credo che potreste trovare un accomodamento (il mio augurio per il 2013), rinunciando entrambe a qualcosa, e facendo tu valere la disponibilità a restituire anticipatamente le chiavi.
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  3. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La proprietà non ha nessun obbligo nell'affittare a chi vuoi tu, devi trovare un inquilino che vada bene alla proprietà.
     
    A H&F piace questo elemento.
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Verifica se sul contratto è ammesso o vietato il subaffitto: se non è esplicitamente vietato, potresti subaffittare al tuo conoscente straniero ricuperando le spese a tuo carico.
     
  5. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ed anche il subaffitto, quand'anche ammesso, è una grande incognita e probabile fonte di guai.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina