brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, ho sempre registrato io contratti di affitto miei e/o di miei familiari.

Mi trovo ora in una situazione di canone concordato: preparando il contratto, leggendo e compilando le tabelle ecc., è sufficiente recarsi presso le "associazioni", dopodiché con contratto timbrato è sufficiente recarsi fisicamente presso l'AdE per la registrazione, oppure mi sto perdendo qualcosa?

Grazie.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per accedere al canone concordato, premesso che l'immobile sia ubicato in un Comune dove è prevista questa possibilità, devi:
- effettuare il calcolo del canone (minimo e massimo previsto) utilizzando le tabelle approvate e sottoscritte dalle associazioni sindacali che hanno aderito agli "accordi territoriali" e scegliere il canone;
- fare "asseverare" il contratto da una tra le associazioni sindacali;
- registrare il contratto presso l'AdE.

Puoi accedere anche al pagamento dell' IMU in misura ridotta, ma dovrai farne richiesta (della riduzione) al Comune di competenza.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per accedere al canone concordato, premesso che l'immobile sia ubicato in un Comune dove è prevista questa possibilità, devi:
1) In teoria in tutti i Comuni si potrebbe adottare il contratto concordato: il problema sta nel fatto che non tutti i Comuni hanno sottoscritto un accordo territoriale , e non sanno indicare un accordo valido di Comune limitrofo.
2) In ogni caso per il contratto concordato è tassativo l'uso del testo ministeriale, con relativo allegato delle spese a carico dell'inquilino.
3) La Registrazione può avvenire telematicamente come per i contratti liberi.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho sempre registrato io contratti di affitto miei e/o di miei familiari.

Mi trovo ora in una situazione di canone concordato: preparando il contratto, leggendo e compilando le tabelle ecc., è sufficiente recarsi presso le "associazioni", dopodiché con contratto timbrato è sufficiente recarsi fisicamente presso l'AdE per la registrazione, oppure mi sto perdendo qualcosa?

Grazie.
A Torino l'associazione inquilini viene in ufficio a vidimare, poi in generale si registra telematicamente, comunque l'iter è quello.
Il foglio della vidimazione servirà al proprietario per pagare la cedolare ridotta sulla prossima dichiarazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto