mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi, ho bisogno una conferma.
Devo registrare una modifica contrattuale relativa ad un contratto di locazione commerciale
(6+6) e ad un'autorimessa.
Pago 67€ per contratto cod trib 109T - marca da bollo e compilo il modello 69.
I contratti sono stati stipulati 6 anni fa e registrati allo "sportello". Ora ho preso appuntamento presso l'ADE per depositare la variazione.
E' la prassi giusta? Chiedo questo perchè settimana scorsa mi sono recata per
avere informazioni presso l'ade ma mi hanno detto di chiamare il numero verde
ma che comunque come agente immobiliare devo fare tutto on line (cosa che faccio
con i contratti nuovi ma che non so come gestire per quelli già in essere depositati
in cartaceo).
Vado tranquilla o sto sbagliando qualcosa?
Grazie
 

ZONTA ERNESTO

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro collega, ho lo stesso problema, ho parlato con il call center, queste modifiche, non si possono fare on line, ma solo sportello dell'A.E.
Può essere che in futuro questo sia possibile, mi dicevano infatti che il contratto di locazione on line 9.4.6. ha molte carenze.
Cordiali saluti
Zonta Ernesto
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E ' successo anche a me, presso l'AdE mi hanno risposto di fare una " scrittura privata" nel mio caso una rettifica, con versamento dei 67,00 euro, due marche da bollo per la scrittura da registrare, mod 69 e ovviamente delega.

Ma il tutto in modo cartaceo.
 

Peter76

Membro Ordinario
E ' successo anche a me, presso l'AdE mi hanno risposto di fare una " scrittura privata" nel mio caso una rettifica, con versamento dei 67,00 euro, due marche da bollo per la scrittura da registrare, mod 69 e ovviamente delega.
Ma il tutto in modo cartaceo.
Buongiorno. dovrei procedere ad una rettifica per escludere un locatario erroneamente inserito in un contratto abitativo: procedo ancora con questa prassi? Il codice tributo per la rettifica è 109T? Grazie!
 

Peter76

Membro Ordinario
Bella domanda....... non saprei qual'è il tributo.
Hai provato a sentire prima l'AdE di competenza ?
Mi sa che devo fare un salto, anche se da un paio di ricerche il codice deve essere il 109T. Poi ora c' è il nuovo modello f24Elide che credo non sia ancora obbligatorio però meglio verificare.. grazie!
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io quando devo andare all'AdE fisso un appuntamento...... non vorrei perdere tempo più del necessario.... poi facci sapere quale codice ti chiedono.
 

Peter76

Membro Ordinario
Il codice per la registrazione è il 109T In quanto la modifica delle condizioni contrattuali viene fatta a seguito della registrazione del nuovo documento che ho portato e che giustifica la modifica stessa. La registrazione quindi ufficializza la modifica e rende la data del documento certa. In alternativa (per risparmiare imposta di bollo di 16€ x 2 e registro di 67€) si poteva con il documento delle modifiche firmato dalle parti chiedere la modifica all' ADE senza registrare alcun documento e per la data certa fa apporre alla posta il timbro con la data. Alla fine loro consigliano il primo metodo (che prevede la registrazione) mentre in realtà per gli errori formali è possibile anche il secondo caso... io ho preferito registrare il nuovo documento come mi hanno consigliato. Ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto