Mariste77

Nuovo Iscritto
Vorrei un consiglio:
ho comprato casa in costruzione tramite un mediatore immobilare.
Abbiamo fatto il compromesso e solo ora ho scoperto che il costruttore era obbligato a rilasciare la fideussione. Ora secondo voi, posso rivalermi sull'agenzia immobilare in quanto non mi ha informato all'atto del compromesso che serviva la fideussione da parte del costruttore?
Grazie
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Tu puoi:

1) Annullare il contratto e pretendere che ti vengano restituite le somme versate. Nel caso richiederai anche la provvigione all'agente (ma non è automatico che le restituisca, va comunque portato in giudizio, secondo me).Nel caso tu voglia continure nell'affare, andrei dall'agente e lo solleciterei a fare in modo di convincere il costruttore a sanare la situazione rilasciando copertura fidejussoria adeguata alle somme versate, adesso.

2) Nel caso invece la mancanza di cui sopra si trasformasse in un danno concreto e tangibile, potrai chiederne conto a tutti, agente compreso.

3) Andare dall'agente a chiedere come mai non ti abbia avvertito, e fare un reclamo alla associazione alla quale eventualmente fosse associato.

La casa è ancora in costruzione?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ha sicuramente mancato nella "diligenza del buon padre di famiglia" e nel "dovere di informare" (e quindi di conoscere), ma cosa gli potrai contestare se non ci fosse un danno comprovato?

Se ci sarà un danno, lo chiamerai, assieme al costruttore, a rispondere della mancanza. Quanto sia responsabile o meno e quanto il danno sia riconducibile a sue mancanze, dipende dal giudice e dalla natura del danno.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Vorrei un consiglio:
ho comprato casa in costruzione tramite un mediatore immobilare.
Abbiamo fatto il compromesso e solo ora ho scoperto che il costruttore era obbligato a rilasciare la fideussione. Ora secondo voi, posso rivalermi sull'agenzia immobilare in quanto non mi ha informato all'atto del compromesso che serviva la fideussione da parte del costruttore?
Grazie

Una volta esisteva l articolo 2 del dlgs 122/2005 il quale determina la Nullità del contratto in questione nel caso in cui non venga" procurato il rilascio e la consegna della fideiussione all acquirente.... trattasi di nullità relativa che può essere fatta valere solo dall acquirente....
Ciò non vale nel caso in cui l immobile sia già al grezzo.
Quindi, a che stadio dei lavori avete effettuato il preliminare?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Una volta esisteva l articolo 2 del dlgs 122/2005 il quale determina la Nullità del contratto in questione nel caso in cui non venga" procurato il rilascio e la consegna della fideiussione all acquirente.... trattasi di nullità relativa che può essere fatta valere solo dall acquirente....
Ciò non vale nel caso in cui l immobile sia già al grezzo.
Quindi, a che stadio dei lavori avete effettuato il preliminare?

;)

Tu puoi: 1) Annullare il contratto e pretendere che ti vengano restituite le somme versate. Nel caso richiederai anche la provvigione all'agente (ma non è automatico che le restituisca, va comunque portato in giudizio, secondo me).Nel caso tu voglia continure nell'affare, andrei dall'agente e lo solleciterei a fare in modo di convincere il costruttore a sanare la situazione rilasciando copertura fidejussoria adeguata alle somme versate, adesso.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Il contratto de quo è Nullo, non Annullabile...




Tu puoi:

1) Annullare il contratto e pretendere che ti vengano restituite le somme versate. Nel caso richiederai anche la provvigione all'agente (ma non è automatico che le restituisca, va comunque portato in giudizio, secondo me).Nel caso tu voglia continure nell'affare, andrei dall'agente e lo solleciterei a fare in modo di convincere il costruttore a sanare la situazione rilasciando copertura fidejussoria adeguata alle somme versate, adesso.

2) Nel caso invece la mancanza di cui sopra si trasformasse in un danno concreto e tangibile, potrai chiederne conto a tutti, agente compreso.

3) Andare dall'agente a chiedere come mai non ti abbia avvertito, e fare un reclamo alla associazione alla quale eventualmente fosse associato.

La casa è ancora in costruzione?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Vero. Allora tenendo conto di ciò, nel caso potrebbe perfino richiedere la provvigione all'agente.

Come "immobile finito" però la definizione non mi risulta parli di "grezzo", ma di possibilità di rilascio del certificato di agibilità nello stato di fatto dell'immobile.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma mi chiedo, un costruttore sa quali sono i suoi obblighi, come mai succedono queste cose non lo so. E come mai l agente immobiliare non abbia studiato la normativa nemmeno. Poi magari c'è qualcosa che non sappiamo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto