1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mariste77

Mariste77 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vorrei un consiglio:
    ho comprato casa in costruzione tramite un mediatore immobilare.
    Abbiamo fatto il compromesso e solo ora ho scoperto che il costruttore era obbligato a rilasciare la fideussione. Ora secondo voi, posso rivalermi sull'agenzia immobilare in quanto non mi ha informato all'atto del compromesso che serviva la fideussione da parte del costruttore?
    Grazie

2. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tu puoi:

1) Annullare il contratto e pretendere che ti vengano restituite le somme versate. Nel caso richiederai anche la provvigione all'agente (ma non è automatico che le restituisca, va comunque portato in giudizio, secondo me).Nel caso tu voglia continure nell'affare, andrei dall'agente e lo solleciterei a fare in modo di convincere il costruttore a sanare la situazione rilasciando copertura fidejussoria adeguata alle somme versate, adesso.

2) Nel caso invece la mancanza di cui sopra si trasformasse in un danno concreto e tangibile, potrai chiederne conto a tutti, agente compreso.

3) Andare dall'agente a chiedere come mai non ti abbia avvertito, e fare un reclamo alla associazione alla quale eventualmente fosse associato.

La casa è ancora in costruzione?

3. Mariste77

Mariste77 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quindi è responsabile anche l'agente immobiliare che non mi ha messo al corrente della cosa?...

4. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ha sicuramente mancato nella "diligenza del buon padre di famiglia" e nel "dovere di informare" (e quindi di conoscere), ma cosa gli potrai contestare se non ci fosse un danno comprovato?

Se ci sarà un danno, lo chiamerai, assieme al costruttore, a rispondere della mancanza. Quanto sia responsabile o meno e quanto il danno sia riconducibile a sue mancanze, dipende dal giudice e dalla natura del danno.

A Bagudi piace questo elemento.
  5. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Una volta esisteva l articolo 2 del dlgs 122/2005 il quale determina la Nullità del contratto in questione nel caso in cui non venga" procurato il rilascio e la consegna della fideiussione all acquirente.... trattasi di nullità relativa che può essere fatta valere solo dall acquirente....
    Ciò non vale nel caso in cui l immobile sia già al grezzo.
    Quindi, a che stadio dei lavori avete effettuato il preliminare?

A Bianca84 piace questo elemento.
  6. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    ;)

7. Luna_

Altro Professionista
    Il contratto de quo è Nullo, non Annullabile...

8. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Vero. Allora tenendo conto di ciò, nel caso potrebbe perfino richiedere la provvigione all'agente.

Come "immobile finito" però la definizione non mi risulta parli di "grezzo", ma di possibilità di rilascio del certificato di agibilità nello stato di fatto dell'immobile.

9. Mariste77

Mariste77 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    C'era già il tetto...

10. Luna_

Altro Professionista
    Ma mi chiedo, un costruttore sa quali sono i suoi obblighi, come mai succedono queste cose non lo so. E come mai l agente immobiliare non abbia studiato la normativa nemmeno. Poi magari c'è qualcosa che non sappiamo.

A Limpida piace questo elemento.
  11. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se non c'è il certificato di agibilità o non può esser ottenuto senza intervenire con lavori, per il decreto, non è "finito"... quindi fidejussione dovuta.

A Bianca84 piace questo elemento.
  12. Mariste77

Mariste77 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Esatto, questo è quello che ho pensato anche io..ma cmq leggendo su internet credo posso rivalermi sull'agente immobiliare per mancanza di informazione...
    allego sunto di una sentenza simile già avvenuta:

L’organo giudicante, quindi, ha ritenuto di dover sanzionare l’agente non nel rilievo che fosse a suo carico l’obbligo di verificare l’esistenza del certificato di abitabilità, bensì su quello — certamente condivisibile — di non creare nell’acquirente un falso affidamento su una informazione che, in quanto richiesta, doveva necessariamente ritenersi rilevante per il richiedente.

In sostanza, è stato leso l’interesse del cliente alla corretta informazione, certamente influente sulla valutazione e sulla sicurezza dell’affare. Ove non fuorviato dalle rassicurazioni dell’agente, infatti, l’acquirente avrebbe potuto agire diversamente prima di concludere l’affare. Ad esempio, pretendendo un approfondimento del tema; oppure, decidere di abbandonare le trattative.

13. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Per la definizione di immobile finito:

14. Luna_

Altro Professionista
    In base al 2645bis ultimo comma l immobile è allo stato "rustico" quand'è stata completata la copertura nonché quindi, siano state innalzate le mura perimetrali. Quindi mi sembra rientri in tale caso, quindi, niente obbligo di fideiussione.

15. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nelle vendite a grezzo, va bene, ma non quando ti vendo un immobile che ti ho promesso chiavi in mano ;)

16. Luna_

Altro Professionista
    Non c entra la immobile Finito. C entra lo stadio dei lavori. Quindi a seconda del loro avanzamento la fideiussione è obbligatoria o meno. Molto spesso si tende a giungere alle conclusioni senza partire dalle basi.

17. Luna_

Altro Professionista

Scusa ma ha detto che al momento del preliminare, molto sinteticamente c era solo il tetto. Non leggo "chiavi in mano"...

18. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io mi rifaccio a qeusti testi:

19. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non credo che chi ha comprato abbia comprato al grezzo, nello stato in cui si trova... basta chiederglielo ;) Secondo te?

Se fosse come dico io, c'è o no obbligo di fidejussione? ;)

20. Mariste77

Mariste77 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    No, non ho comprato a grezzo
    E' una casa in costrizione con tanto di capitolato per cui al rogito deve essere finita chiavi in mano come dice Ponz...

A Ponz piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina