1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. puntinino

    puntinino Membro Junior

    Altro Professionista
    Ciao a tutti,

    è possibile fare un contratto di locazione di 8 anni + 4 anni ed allo stesso tempo usufruire per la registrazione della cedolare secca? :)

    Grazie a tutti per le risposte :)
     
  2. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Puoi fare 8+2 e non 8+4.
    A meno che non sia un immobile tutelato dalla soprintendenza che hanno mercato dell'affitto libero.
     
  3. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Altro Professionista
    L'Art 2 della legge 431/98 cita:
    Art. 2.
    (Modalità di stipula e di rinnovo dei contratti di locazione).
    1. Le parti possono stipulare contratti di locazione di durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni, fatti salvi i casi in cui il locatore intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'articolo 3, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalità di cui al medesimo articolo 3. Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
    Come vedi i primi 4 anni sono la durata MINIMA imposta per legge, nulla vieta quindi di stabilire un periodo superiore. Un contratto 8+4 per uso abitativo è quindi pienamente legale.
    Per quanto riguarda invece l'opzione della cedolare secca, questa è indipendente dalla durata della locazione. QUindi se ne sussistono i presupposti è applicabile anche a un contratto 8+4.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina