mariagraziaesse

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
sono arrivata casualmente a questo forum e trovo che sia molto interessante!
Spero che possiate aiutare anche me.
Sono proprietaria di un appartamento di tre vani (92 mq) che si trova a Catania
al centro della città. Adesso vorrei affittarlo ammobiliato con contratto transitorio ed ho
già trovato tre ragazze studentesse universitarie che vorrebbero abitarlo dal 1 settembre.
Vorrei redigere un contratto e registrarlo regolarmente, ma ho qualche dubbio:

-E' obbligatorio allegare le certificazioni energetiche e di messa a norma dell'impianto
elettrico (l'immobile è stato costruito nel 1969)?

-La locazione inizierebbe il 1 settembre 2012 fino al 31 Agosto 2013 e poi pensavo ad
un rinnovo automatico per altri 12 mesi salvo disdetta delle locatarie tre mesi prima della
scadenza ma non so se questa formula è corretta anche perchè fra due anni vorrei poter
decidere di non affittare più o di aumentare il canone d'affitto.

-Come posso impostare un contratto di locazione che tuteli le ragazze ma anche me?

Vi ringrazio sin d'ora se vorrete darmi qualche ragguaglio!!!
 

enrikon

Membro Senior
Le principali associazioni di categoria (inquilini e proprietari) hanno stilato delle bozze di contratti di locazione per varie tipologie di affitto.
Fra queste c'è anche il contratto per studenti universitari che può avere durata da 6 a 36 mesi.
Considera però che il canone di affitto è concordato ossia non libero, ma sottostante alle tabelle di prezzi del comune in cui si trova l'immobile.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Per quanto riguarda la questione durata,mi risulta che il contratto di locazione transitoria ha una durata di 12 mesi e non è rinnovabile automaticamente. Per legge.
Alla fine dei 12 mesi puoi fare un nuovo contratto per 12 mesi.
Il contratto transitorio va motivato.
Non vi è modo di garantire il rinnovo alle ragazze, se non la tua "parola".
Tu sei garantita perchè il contratto è sempre solo per 12 mesi.
Spiega alle ragazze che questa è la legge, non un tuo capriccio o cattiva volontà.
La legislazione sulle locazioni ha dei paletti ben precisi.
Il contratto va registrato alla Agenzia dell Entrate, pena nullità.
Il costo della registrazione è 50-50%.
Per quanto riguarda la certificazione impianti ed energetica, ritengo siano obbligatorie, oltre che di garanzia per te, specie quella elettrica ( responsabilità per incidenti ). Esaminerei una assicurazione RC. Ma io sono un timoroso ansioso.
 

mariagraziaesse

Nuovo Iscritto
Le principali associazioni di categoria (inquilini e proprietari) hanno stilato delle bozze di contratti di locazione per varie tipologie di affitto.
Fra queste c'è anche il contratto per studenti universitari che può avere durata da 6 a 36 mesi.
Considera però che il canone di affitto è concordato ossia non libero, ma sottostante alle tabelle di prezzi del comune in cui si trova l'immobile.

Proprio per questo mi ero già rivolta al SICET della mia città, ma pare che questo accordo territoriale sia un arcano, almeno dalle mie parti....
Loro mi hanno detto anche che non devo allegare nessun certificato energetico e di collaudo dell'impianto elettrico ma non mi hanno spiegato secondo quale criterio.
 

enrikon

Membro Senior
Sull'obbligo di allegare il certificato energetico credo che la cosa dipenda dal comune (o dalla regione). Il certificato di conformità degli impianti, invece, va sicuramente allegato al contratto (se ne parla proprio nella bozza).
Intendiamoci, non è che se non lo fai il contratto diventa nullo; solo che l'inquilino potrebbe chiedertelo in un secondo momento. Ne ha diritto e tu glielo devi esibire.

Per cui, se vuoi affittare senza avere problemi, controlla che gli impianti (elettrico, termico, ecc....) siano a norma e certificati.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Quello per studenti va da 6 a 36 mesi.

Essendo studenti basta dimostrino l'iscrizione all'università.
Dovrebbe farlo allora per 24 mesi massimo, se si vuole tenere la possibilità di venderlo od aumentare il canone ?
Quello della confromità degli impianti mi preoccupa sulla responsabilità civile e penale in caso di incidente, specie quelle da impianto elettrico. O da caldaia a gas.
Le persone sembrano tutte brave e buone. Poi succede qualcosa e ti massacrano.


P.S. Il conduttore deve essere solo uno, o possono essere tutte e tre le studentesse ?
Io sarei per solo uno.....
Ma allora bisognerebbe consentire la sublocazione parziale......
 

shaoyuo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Spiega alle ragazze che questa è la legge, non un tuo capriccio o cattiva volontà.
La legislazione sulle locazioni ha dei paletti ben precisi.

kv.gif
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto