Irissina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera, sto valutando l'acquisto di un immobile a condizioni particolari e mi permetto di chiedere vostre opinioni in merito.
Premesso che il costruttore è una s.r.l., si tratta di un contratto di prenotazione alloggio per il quale, oltre ad una cifra iniziale, è previsto il versamento di un prezzo spalmato in rate sino alla consegna.
Le restanti rate verranno poi pagate a titolo di "locazione" per un periodo di c.ca 20 anni al termine del quale gli acquirenti/locatari saranno poi immessi ad ogni effetto nel possesso.
Mi è stato spiegato che risulterei tutelata solo qualora il costruttore stipulasse una fideiussione (peraltro obbligatoria) che garantisse da eventuali fallimenti o comunque "stato di crisi".
A questo punto mi chiedo cosa potrei rischiare sia prima la sottoscrizione del rogito quanto nel corso degli anni o comunque se il costruttore possa imputare spese ulteriori derivanti, ad esempio, da lavori di ultimazione del complesso residenziale considerato sopratutto che lo stesso è ancora in fase di costruzione.
E mi domando anche su quali aspetti io debba soffermarmi prima della sottoscrizione della "prenotazione" che di fatto mi pare di capire sostituisca a tutti gli effetti il preliminare.
Grazie di cuore per l'attenzione
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E mi domando anche su quali aspetti io debba soffermarmi prima della sottoscrizione della "prenotazione" che di fatto mi pare di capire sostituisca a tutti gli effetti il preliminare.
No, la prenotazione non sostituisce il preliminare, e il tuo sarà un preliminare abbastanza complesso da quello che leggo. Ti consiglio di farti assistere da un notaio o da un avvocato. Vedo diversi punti su cui focalizzare l'attenzione, tra cui la trascrizione del preliminare. E anche la suddivisione di quella rata tra acconto prezzo e locazione. Sarà un contratto preliminare con opzione di acquisto? Un affitto a riscatto? Da lì immergersi nelle problematiche del tipo di contratto, valutando i rischi del tempo.

A questo punto mi chiedo cosa potrei rischiare sia prima la sottoscrizione del rogito quanto nel corso degli anni o comunque se il costruttore possa imputare spese ulteriori derivanti, ad esempio, da lavori di ultimazione del complesso residenziale considerato sopratutto che lo stesso è ancora in fase di costruzione.
si ma tu mi sembra che al rogito ci arriverai tra vent'anni .... non credo non abbia finito il cantiere .....

Mi è stato spiegato che risulterei tutelata solo qualora il costruttore stipulasse una fideiussione (peraltro obbligatoria)
Trattandosi di immobile in costruzione vi è il pacchetto tutele tra cui la fidejussione a garanzia dei pagamenti degli importi versati fino alla data del rogito legge 122/2010
 

Irissina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
Il palazzo non è ultimato.
Mi è stato confermato che il preliminare non verrà stipulato ed andremo direttamente al rogito.
No nessun riscatto...
Decorso il tempo previsto per i "canoni" sarò a tutti gli effetti proprietaria
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
scusa allora non ho capito. ma quando é previsto il rogito? hai sbagliato a scrivere 20 anni?
il preliminare lo devi pretendere non é sufficiente la prenotazione a tutelati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto