Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cara Tiziana, la modulistica predisposta da Fiaip per le varie tipologie di collaboratori di agenzia e' riservata a nostri associati, mi dispisce ma proprio non posso diffonderla sul Forum.
Conosco il problema di alcuni franchising che usano i procacciatori nelle loro reti , il mio parere e quello delle CCIAA vale anche per loro.
Sia ben chiaro io sto parlando di incompatibilita' del Procacciatore d'Affari Immobiliare.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Luciano Passuti ha scritto:
Non e' facile rispondere alla tua domanda !
Se non opera in nome e per conto della tua agenzia, non opera presso la agenzia, non effettua attivita' di mediazione ( non tratta con i clienti !) solo in qusto caso si potrebbe considerare un semplice segnalatore.
Ma si deve fermare a questa prestazione di segnalazione di nominativi.
In questo caso potrebbe basterebbe una semplice lettera commerciale con la quale definire i rapporti !
( semplifico: tu mi segnali dei nominantivi e io ti do un compenso !)
Ovviamente questo "architetto" dovrebbe avere autonoma P.IVA per la fatturazione del compenso
E' proprio questo che andrebbe a svolgere il "mio architetto" una pura e semplice segnalazione in quanto mi presenterebbe dei potenziali clienti che una volta in Italia curerò io. Ho chiamato la CCIAA di Arezzo e ho chiesto se nel mio caso un contratto di procacciatore poteva andare bene e mi hanno detto che per loro è valido e che non sono sanzionabile purchè la sudetta persona svolga quanto detto sopra. Per la P.IVA è ovvio ciò che dici ed era già pianificato.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io rimango del mio parere !
Il procacciatore d'affari opera per delega del mandante ( l'agenzia) e noi non possiamo delegare le nostre funzioni se non ad un iscritto al ruolo.
Comunque il mio collegio regionale Fiaip ha fatto espresso quesito al Ministero, vediamo cosa rispondono.
La CCIAA di Bologna mi ha confermato che loro se trovano un procacciatore d'affari che opera nel campo della attivita' di agenzia immobiliare e lo sanzionano.
Fai un quesito alla CCIAA di Arezzo e vediamo se ti rispondono per iscritto.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Luciano, io sono iscritto Fiaip, pero' nell'area riservata non riesco a trovare la modulistica per le varie tipologie di collaboratori , mi puoi aiutare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto