1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. frbaldutz

frbaldutz Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Buon giorno a tutti. Ho una domanda da porvi su quest'argomento che, sinceramente, mi trova abbastanza ignorante. Un mio collaboratore (procacciatore d'affari) vorrebbe diventare agente immobiliare. Un tempo, per diventare agente, si doveva frequentare un corso, sostenere l'esame e passarlo:^^: e poi iscriversi al ruolo.
    Adesso, come funziona? Ho sentito vociferare che bastano xx anni di lavoro all'interno di un'agenzia per esserlo, ma ci sono cose che non mi tornano.
    Aspetto fiducioso le vostre risposte.

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    No, credo che corso e patentino siano sempre necessari.

3. frbaldutz

frbaldutz Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Quindi è rimasto tutto uguale fatta eccezione per l'iscrizione al ruolo?

4. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Esatto :ok::ok:

5. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non ne so tanto di più. Aspettiamo pareri più autorevoli.

6. Remo Magnatti

Remo Magnatti Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ....:)al momento fino a quando non esce il decreto attuativo resta tutto uguale anche l'iscrizione al ruolo, poi sarà il decreto che dirà in quali modi e tempi gli iscritti al ruolo verranno "trasferiti" al RI o REA (penso comunque che a parte il nome diverso, all'atto pratico non cambierà nulla essendo sempre una "lista" depositata presso la medesima camera di commercio.....);)

A giovanna parlanti piace questo elemento.
  7. SceglierCasa

SceglierCasa Ospite

Esatto, l'unico modo per diventare agenti immobiliari è sempre il solito:
    1. frequentare un corso di preparazione;
    2. sostenere l'esame alla CCIAA per conseguire l'abilitazione;
    3. iscriversi al ruolo ( futuro REA-RI) tenuto in CCIAA.

Per quanto riguarda invece la possibilità del praticantato di dodici mesi con obbligo di frequenza ad un corso professionale (come previsto dalla L. 57/2001), ciò non è ancora possibile in quanto manca il decreto di attuazione.

8. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ...............mi sembra che i n futuro ci voglia la laurea ad hoc, 2 anni di tirrocinio presso un agenzia e poi un esame di stato.......................................:risata::risata::risata::risata::risata::risata:

..................scusate era solo un sogno , ci hanno tolto solo albo e ci hanno dato il r.i. o r.e.a ma è restato tutto ugualeeeeeeee.....:shock::shock::shock:

Aggiunto dopo 1 :

p.s. forse introdurranno l'obblgo della cena a base di cinghiale per chi supera l'esame....................:risata::risata::risata:

9. SceglierCasa

SceglierCasa Ospite

Guarda, con le cose che stanno succedendo ultimamente, non ci sarebbe da stupirsi :p

10. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ...........pensa enrico (enrikon), ci sono i franchaising che si arrostiscono i piedi e te completamente....................:risata::risata::risata:
    .non è che sarai tu il "piatto" forte della convention di immobilio??????.......................:risata::risata::risata:

11. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    No, noi due ci mettono fuori.
    Io seduto per terra a suonare la fisarmonica e te appollaiato sulla mia spalla col cappellino in mano...:sorrisone:

12. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    :risata::risata::risata::risata::risata::risata:

13. Maria Stella

Maria Stella Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Scusate, quanto prende (ovvero guadagna) un procacciatore di affari?

14. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    .nel mio "mondo" un casco di banane..............:D

15. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Parli di procacciatore di affari nel settore immobiliare?

16. Maria Stella

Altro Professionista
    Sì, Antonello. Penso che liquidare la questione come fa Leonard, con un casco di banane, o una pernacchia - che è la stessa cosa, in senso metaforico - non porti a nulla. Bisognerebbe tesaurizzare ogni aspetto, credo, che possa essere utile a questa professione. Ovviamente, questa è la mia modestissssima opinione.
    Grazie; un saluto

17. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    .............:shock::shock::shock: professione in che cosa???
    ......

........stà proprio qui l'inghippo .........;)

18. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il procacciatore di affari nel settore immobiliare è una figura illegale o se preferisci è un abusivo.
    E' come domandare: un parcheggiatore abusivo quanto deve guadagnare?

19. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    La cosa preoccupante é che questa figura di procacciatore é talmente comune che le stesse agenzie immobiliari non lo sanno!:shock:

20. Maria Stella

Altro Professionista
    Beh, sono d'accordo, è un abusivo (?)... mumble mumble... ; ma allora perchè questo tipo di lavoro viene pubblicizzato ovunque?
    Diciamo che come dato di fatto esiste, allora attiviamoci nel chiedere a chi di dovere le giuste misure perchè anche questa, come altre 'figure' non-professionali, si comporti giuridicamente come i comuni mortali che pagano le tasse. Comunque, ripeto, ci sono tantissimi siti che incitano i giovani a crearsi un futuro come 'procacciatori', ed esiste un'ampia letteratura su questo genere di 'professione'? (fior di pubblicazioni in merito a una non-professione? Ebbene sì). Come sovente, però, in Italia, dove finisce tutto a tarallucci e vino e con l'incitamento al lavoro nero anche questa cosa di sicuro sarà relegata tra quelle irrisolte. Ricordate il cavaliere quando ineggiava proprio al lavoro nero?.... Vabbè questa è un'altra storia...). Ma qui, ohimé non si tratta di lavoro fuorilegge!! Attentenzione! Ecco perchè, tornando al discorso iniziale, direi che possiamo anche aborrire di fronte alle gesta di questo personaggio (il 'procacciatore'; già l'onomatopea è minacciosa), ma sta di fatto che questo non è non è un fuorilegge e che, quindi, possiamo fare ricorso anche a lui nel caso in cui se ne presentasse l'occasione...
    Mi è parso di capire che comunque nessuno si azzarda a parlare di compenso nei suoi riguardi. Ho letto non so dove del 5% sul valore totale... chissà... la discrezionalità, a questo punto, è d'obbligo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina