Eli15

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
A dicembre mi scadrà il mio contratto di locazione 4+4 (io e il mio compagno siamo conduttori) salvo rinnovo automatico.
Purtroppo nella zona in cui vivo è molto difficile trovare altre locazioni quindi la possibilità che decida di non rinnovare l'affitto mi preoccupa alquanto.
Da qui la prima domanda: so che la proprietà ha l'obbligo di mandare eventuale disdetta almeno 6 mesi prima ma per me sarebbero pochi per trovare un'altra sistemazione... quindi, posso contattarla prima e chiederle cosa intende fare?

Il secondo quesito riguarda la residenza. Non abbiamo residenza in questa casa poiché doveva essere solo una sistemazione momentanea, per cui è stato fatto un contratto di affitto non residente.
Ora vorremmo rinnovare l'affitto prendendo la residenza. È necessario rifare da capo il contratto? Dovrei quindi obbligatoriamente mandare disdetta entro giugno oppure esiste un modo di mandare una sorta di richiesta cambiamento?

Spero di essere stata chiara
Grazie mille
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quindi, posso contattarla prima e chiederle cosa intende fare?
certamente

Il secondo quesito riguarda la residenza. Non abbiamo residenza in questa casa poiché doveva essere solo una sistemazione momentanea, per cui è stato fatto un contratto di affitto non residente.
non devi fare niente se non il classico iter con gli uffici comunali. Il contratto 4+4 è un contratto libero, la residenza puoi prenderla o meno senza nessuna ulteriore comunicazione da fare
 

Eli15

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non esistono specifici contratti per non residenti.
Forse allora mi confondo con le bollette. In quel caso sono certa che il contratto sia da non residente. Quindi volendo potremmo prendere la residenza già da subito? Evitando quindi di comunicare nulla alla proprietaria ? (Sperando di non avere sue disdette e far rinnovare tutto in automatico) grazie mille
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come già hanno risposto i colleghi, puoi benissimo prendere la residenza quando vuoi senza darne comunicazione al proprietario.

Per quanto riguarda le utenze, se ora risulti "non residente" stai pagando cifre più alte; per poterle "abbassare" devi dimostrare d'essere residente nell'immobile dove hai le forniture.

Perciò dopo aver ottenuto la residenza, puoi esibire un "certificato" che lo attesti e chiedere così la modifica.

In merito al rinnovo del contratto d'affitto (credo stiamo parlando del secondo quadriennio, quindi per primo rinnovo), attenderei la scadenza dei termini entro cui inviare disdetta (giugno 2024) per poter "tirare un sospiro di sollievo".
Eviterei di "svegliare il can che dorme", ma molto dipende dal rapporto che hai col proprietario dell'immobile.

Se sei in buoni rapporti puoi "sondare il terreno", magari buttando lì l'argomento senza darvi troppo peso.
 

Eli15

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Come già hanno risposto i colleghi, puoi benissimo prendere la residenza quando vuoi senza darne comunicazione al proprietario.

Per quanto riguarda le utenze, se ora risulti "non residente" stai pagando cifre più alte; per poterle "abbassare" devi dimostrare d'essere residente nell'immobile dove hai le forniture.

Perciò dopo aver ottenuto la residenza, puoi esibire un "certificato" che lo attesti e chiedere così la modifica.

In merito al rinnovo del contratto d'affitto (credo stiamo parlando del secondo quadriennio, quindi per primo rinnovo), attenderei la scadenza dei termini entro cui inviare disdetta (giugno 2024) per poter "tirare un sospiro di sollievo".
Eviterei di "svegliare il can che dorme", ma molto dipende dal rapporto che hai col proprietario dell'immobile.

Se sei in buoni rapporti puoi "sondare il terreno", magari buttando lì l'argomento senza darvi troppo peso.
Tutto molto chiaro grazie.
Sicuramente aspetterò sperando di non ricevere disdette. Che tipo di certificato? Andrò certamente in comune a fare tutte le carte per la residenza e credo mi rilasceranno una ricevuta. Sarebbe sufficiente? Speriamo bene
Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto