Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, la questione che vorrei chiarire è la seguente:
in caso di locazione commerciale (6 + 6) con previsione contrattuale di "non rinnovo automatico", alla seconda scadenza con quale forma e quanto tempo prima della scadenza deve essere inviata la disdetta da parte del locatore ? La disdetta deve comunque essere inviata al conduttore o è sufficiente la previsione contrattuale?
In generale nel contratto non sono state previste altre particolari formalità nel caso di disdetta.
Il mio punto di vista è che in ogni caso il locatore deve mandare regolare disdetta 12 mesi prima della seconda scadenza, ma ho sentito anche altri pareri discordi (ad nessun preavviso se la previsione di mancata rinnovazione è contrattuale )
Grazie per l'attenzione che dedicherete
:)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Va contro quanto stabilito dalla legge 392/1978. Potete modificare il contratto con le clausole che più vi piacciono, ma non potete apportare modifiche che vadano contro la legge.
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Già, però sembra che qualche giudice si sia espresso diversamente sulla questione del non rinnovo automatico dopo il primo . Purtroppo non ho ancora trovato su internet notizie ma sulla nullità di tale clausola ho qualche dubbio, la legge prevede l'obbligo di rinnovare alla prima scadenza per il locatore fatti salvi i casi previsti dalla Legge 392/78, ma sul secondo rinnovo, ove espressamente negato sul contratto ?....
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Già, però sembra che qualche giudice si sia espresso diversamente sulla questione del non rinnovo automatico dopo il primo . Purtroppo non ho ancora trovato su internet notizie ma sulla nullità di tale clausola ho qualche dubbio, la legge prevede l'obbligo di rinnovare alla prima scadenza per il locatore fatti salvi i casi previsti dalla Legge 392/78, ma sul secondo rinnovo, ove espressamente negato sul contratto ?....
Potresti aver ragione per il secondo rinnovo in quanto la legge dice testualmente

"E' nulla ogni pattuizione diretta a limitare la durata legale del contratto"
che dovrebbe essere di 6+6anni quindi se prevedi meno di 12 anni e' chiaro che e' contrario alla legge. Con questa interpretazione potresti inserire la clausola limitativa al secondo rinnovo.
 
Ultima modifica:

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
No. Vi dovete attenere alle regole: se non vuoi rinnovare il contratto dopo i primi 12 anni allora invii nelle giuste tempistiche raccomandata al conduttore avvertendolo della tua intenzione di non continuare il rapporto di locazione. Questa è la procedura corretta. Se non fai ciò la legge prevede che il contratto si rinnovi in automatico, quindi non puoi scrivere che non si rinnoverà in automatico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto