Sonny1976

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vorrei affittare il mio appartamento intanto per 6 mesi e poi magari per altrettanti.
Che contratto di locazione mi consigliate?
ICome funziona e che tasse sarebbero da pagarsi?in caso di morosità è più facile buttarlo fuori?
Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vorrei affittare il mio appartamento intanto per 6 mesi e poi magari per altrettanti.
Che contratto di locazione mi consigliate?
ICome funziona e che tasse sarebbero da pagarsi?in caso di morosità è più facile buttarlo fuori?
Grazie
Ciao, farai un contratto transitorio, per studenti o per lavoratori trasfertisti. Informati che nel tuo comune il canone sia liberamente pattuibile, in diversi comuni italiani si devono rispettare le tabelle dei canoni concordati. L'inquilino non dovrà avere la residenza nel comune dove hai l'appartamento ma in quel comune dovrà avere il luogo di studio (ad es università) o della ditta per cui lavora (ci sono poche deroghe).
Se l'inquilino dovesse essere moroso la procedura è molto più rapida che nei classici contratti residenziali, perchè l'inquilino ha meno tutele, non essendo la sua bitazione ma un domicilio momentaneo.
Se aderisci alla cedolare secca pagherai quanto prevede la normativa specifica altrimenti questo introioto andrà a far parte della tua dichiarazione dei redditi.
 

Sonny1976

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è studente ma un militare.
Potrei fare contratto libero 4+4 e poi mi fara disdetta per motivi personali?
Altra domanda:affittandolo arredato ed incluso spese condominiali posso mettere su contratto per esempio 400 affitto e 100 € per oneri ed accessori?in questo caso fa reddito solo i 400 €?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vorrei affittare il mio appartamento intanto per 6 mesi e poi magari per altrettanti.
Che contratto di locazione mi consigliate?
ICome funziona e che tasse sarebbero da pagarsi?in caso di morosità è più facile buttarlo fuori?
Grazie
Intanto bisogna vedere se trovi un conduttore interessato a stare solo 6 mesi, poi, come detto da Giuseppe di Massa, puoi fare un transitorio. I più frequenti sono appunto x motivi di lavoro o di studio, in entrambi i casi dovrai allegare le prove (contratto lavoro tempo determinato, iscrizione università, ecc....)
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
- Il contratto di locazione transitorio ha una durata che va da un minimo di 31 giorni ad un massimo di 18 mesi.
- Non è rinnovabile.
- Se non c'è cedolare secca c'è l'imposta di registro (aliquota 2% del valore del contratto), che va pagata in unica soluzione al momento della registrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto