Daniel86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
sono un nuovo iscritto e avrei bisogno del vostro aiuto,
avrei l'opportunità di affittare un piccolo appartamento di mia propietà ad un impiegato di un'azienda per 2 mesi visto che dovrà lavorare in questa sede solo per un breve periodo e come da titolo vorrei un consiglio per quanto riguarda il contratto di locazione per questo tipo di locazione, la necessità principale è quella di poter concordare liberamente il canone di affitto visto che ho letto dell'esistenza di alcuni canoni convenzionati (si tratta di Napoli centro) in determinate zone e per determinati tipi di contratto.....quale formula mi potreste consigliare in questo caso? in che modo i soldi che andrei ad incassare sarebbero tassati?
grazie mille in anticipo per l'aiuto!!
 

topcasa

Membro Storico
Il ricavato vaxsempre tassato. Ti consiglio un contratto transitorio per lavoratori. Deviindicare nel contratto il motivo del breve termine. Ma leggi bene le regole dell'accordo tipo del comune di Napoli cper vsdere il trempo minimo a cui e applicaabile
 

Daniel86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, avevo letto del contratto transitorio per lavoratori, mi informerò per la durata minima ma in realtà il problema principale che avevo riscontrato era che per quel tipo di contratto si applicano al massimo i canoni convenzionati giusto?? Che per Napoli a mio parere sono decisamente bassi, non conviene a nessun proprietario a quelle condizioni.... Ma il contratto di foresteria è ancora stipulabile? Grazie
 

topcasa

Membro Storico
Il contratto concordato oltre ad avere importi bassi di canone ha il vantaggio che paghi irper sul 65% dell'importo per cui alla fine bisogna valutare bene il tutto. Mi trovo fuori ma se mi ricordo ti aggiorno per la foresteria
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
avrei l'opportunità di affittare un piccolo appartamento di mia propietà ad un impiegato di un'azienda per 2 mesi
Nel tuo caso se non ti vuoi impegnare in un contratto a più lungo termine (4+4) sei obbligato ad usare un contratto transitorio. Anche se il canone è, come affermi tu, molto al di sotto dei valori di mercato tieni presenti che se opti per il regime di cedolare secca non hai costi dei registrazione e di bolli ed inoltre usufruiresti di un'aliquota ridotta al 15% (in pratica paghi solo ed esclusivamente il 15% di quanto incassi) e l'affitto non andrebbe ad incidere sulla tua dichiarazione dei redditi ai fini IRPEF.
Poichè affermi che il futuro inquilino è una persona fisica non puoi stipulare un contratto ad uso foresteria.
Se invece a te starebbe bene anche un contratto 4+4, puoi benissimo farlo dando la possibilità al conduttore di dare disdetta SENZA preavviso e SENZA i gravi motivi. In questo modo lui potrebbe andarsene dopo soli 2 mesi senza obblighi nei tuoi confronti, ma se non se ne va di sua spontanea volontà te lo devi tenere per i prossimi 4+4 anni.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Potrebbe convenirti il transitorio per lavoro + cedolare secca, pagheresti solo il 15% di IRPEF rispetto a quanto incassato, senza avere altre spese di bolli e imposta di registro, l'unica altra spesa da affrontare sarebbe l'APE che devi obbligatoriamente fare e citarne gli estremi nel contratto di affitto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto