sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiono a tutti la mia domanda è la seguente vorrei sapere se un contratto già in atto fatto su un immobile di proprietà di più persone però a nome di una di queste che percepisce (solo lui) il fitto mensile può essere disdetto con un nuovo contratto o se può essere richiesta la divisione del fitto(fermo restando il contratto con la sola persona) tra tutte gli eredi(perchè di ciò si tratta). Tengo a precisare che la successione non è stata ancora fatta.
Vi ringrazio.
 

enrikon

Membro Senior
Da quello che ho capito (ti sei spiegato malissimo :rabbia:) ti dico subito che c'è l'obbligo di inserire nei contratti di locazione, i nominativi di tutti i propiretari dell'immobile locato.
Quand'anche ne fosse nominato uno solo, a tutti gli altri corre l'obbligo di denunciare al fisco la quota di canone che gli spetterebbe; ...anche se non effettivamente percepita.
Mi sa che avete fatto un gran macello ...:occhi_al_cielo:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Sebbene sia pure vero quello che ha scritto enrikon (anche se è molto secco nel termine del macello...scherzo...), la situazione potreste riprenderla agendo direttamente da un notaio a modifica dello stato di fatto della situazione, dove con una integrazione in appendice al contratto, si identificano i diversi personaggi che percepiscono le quote di affitto, ovviamente il tutto poi andrà registrato all'uff. delle entrate per le quote di spettanza... in genere si mette una sola persona fisica per ottimizzare i rapporti, ma questo non toglie che se vi sono più persone nel percepire le quote si propria spettanza devono essere inserite nel atto contrattuale e che all'atto del versamento siano distribuite in modo equo od in base alle percentuali stabilite contrattualmente...spero averti aiutato...
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nel contratto d locazione occorre inserire i nominativi di tutti coloro che saranno i percipienti il canone; perchè, in caso contrario, l'Agenza delle Entrate rileverà la mancata denuncia del canone di locazione da parte di colui che compare nel contratto. E' vero che, poi, si potrà rettificare, presso l'Agenzia delle Entrate, il perchè della difforme denuncia dei redditi in base, appunto alle percentuali di proprietà, però con una pedita di tempo e seccature varie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto