1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. luisolaro

    luisolaro Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ho comprato la nuda proprieta di una casa e mio fratello ha comprato l'usufrutto della stessa circa 5 anni fa. Inizialmente mio fratello ci viveva dentro, ma poi andò a vivere altrove, lasciando cosi la proprietà libera. Allora l'affittai a terza persona firmando a nome mio, come locatore, il contratto di fitto in data 4/4/2007, ma per motivi di salute, dovetti assentarmi da Napoli e lo registrai solamente il 22/5/2007 all'agenzia delle entrate.
    L'affitto di 250 euro mensili viene percepito in contanti da mio fratello che è molto malato e non rilascia ricevuta di fitto. Avrei voluto anche mettelre questo reddito nel mio 730, ma il mio fiscalista mi disse che il contratto era irregolare e lui non lo poteva inserire nel mio 730. L'avvocato invece insisteva che era tutto regolare e anche registrato con l'agenzia delle entrate.
    I soldi continua a prenderli mio fratello, e fidandomi del mio fiscalista non ho mai incluso questo fitto nel mio 730., ma un amico mi ha detto che le tasse e la multa prima o poi mi verranno notificate. Un parere da esperti please, Luigi
     
  2. luisolaro

    luisolaro Membro Junior

    Privato Cittadino
    sono nuovo del sito e francamente non è facile utilizzarlo al meglio.
    non so se la mia domanda andava inviata in un forum, forse sarebbestato più appropiatp inviarla come lettera all'esperto. Comunque nell'uno o nell'altro caso gradirei una risposta non del tipo amatoriale ma da uno specialista del settore.
    Grazie Luigi
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ti ho spostato la domanda nella sezione più adatta, per cui, se hai pazienza, vedrai che l'esperto arriverà...

    In ogni caso, il tuo avvocato ti dice che non può inserire l'affitto nel 730, perchè il contratto non andava intestato a te, ma all'usufruttuario.

    Silvana
     
  4. luisolaro

    luisolaro Membro Junior

    Privato Cittadino
    si ma ora che l'ho firmato io invece, cosa succede? chi paga le tasse e eventuale multa?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina