1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. antoniolazzarone

    antoniolazzarone Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buongiorno
    volevo chiedere il vostro aiuto circa la mia seguente necessità: mio padre deceduto a fine maggio 2015 era proprietario di un immobile in fitto regolarmente registrato. il termine per regolarizzare la successione è Maggio 2016. il prossimo 30 ottobre 15 mi scade il contratto di fitto.
    Siamo eredi mia madre a cui riserveremo anche l'usufrutto totale e i miei due fratellì.
    la mia domanda è: possiamo stipulare/rinnovare il nuovo contratto di fitto con l'attuale inquilino a esclusivo nome di mia madre (erede e con l'accordo di tutti anche usufruttuaria) o dobbiamo inserire anche gli altri eredi (me e i miei fratelli)?
    Posso applicare il contratto con la cedolare secca?
    Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Che la mamma diventi usufruttuaria non lo stabilite voi a parole ma necessita di un atto pubblico. Per adesso siete tutti eredi in comunione ereditaria indivisa. Per il contratto di locazione dovevate già fare la comunicazione eredi entro trenta giorni dalla data di decesso. Quindi andate a farla che siete pure in ritardo. Potete optare per la cedolare secca o tutti o solo vostra madre pro quota e in quel caso per il resto si va a pagare l'imposta di registro. Denuncia di successione e registro vanno su due piani differenti.
     
  3. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Il contratto poi alla scadenza si rinnova con tutti gli eredi. Se nel contempo avete stipulato atto notarile per l'usufrutto dovete recarvi nuovamente in agenzia a comunicare che unica titolare del contratto é la mamma.essendoci un atto pubblico non si paga nulla in merito.
     
  4. antoniolazzarone

    antoniolazzarone Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
     
  5. antoniolazzarone

    antoniolazzarone Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ringrazio Luna per la sua cortesia.
    A questo punto ho capito che uno dei eredi fa la comunicazione di eredi alla Agenzia precedendo la dalla comunicazione dall'inquilino di scelta della cedolare secca e poi andare da un notaio. Grazie mille e se arriva qlc altra informazione è la benvenuta. Salve
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Valutate in funzione di tutto se abbia senso fare una cessione di usufrutto: è vero che è l'unico modo corretto per scaricarsi delle imposte, ma vi sobbarcate il costo di un atto.

    Non è chiaro se il 31/10/15 scada il contratto o l'annualità: tieni presente che gli eredi ereditano il contratto per la durata naturale dello stesso. (mi pare massimo 5 anni)

    La comunicazione del decesso in sostanza è fatta sul modulo alla stregua della cessione contratto: in caso di decesso però, non è dovuta la imposta di registro di 67€ per le cessioni (Ma qualche ufficio AdE ci prova lo stesso): il ritardo quindi non è rilevante, non essendo dovuti tributi e quindi sanzioni.
     
  7. antoniolazzarone

    antoniolazzarone Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Bu
    Salve, mi scade il contratto.
    L'usufrutto vorrei inserirlo solo per una questione di tranquillità e di certezza di un reddito x mia madre in caso di premorienza nostra figli.
    Ma il nuovo atto lo fanno tutti gli eredi o uno solo a nome di tutti.
    Grazie e buona giornata a tutti.
     
  8. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Tutti gli eredi devono firmare. Poi puó presentare uno solo allo sportello.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina